Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ascoli-Ternana 4-1, i rossoverdi steccano al sipario

Finisce con il poker dei bianconeri, come all’andata, finale di campionato amaro per la squadra di Lucarelli.

E’ finita male, per la Ternana. Nell’ultima giornata di campionato, i rossoverdi hanno perso 4-1 sul campo dell’Ascoli. I bianconeri festeggiano al meglio l’avvenuta qualificazione ai playoff, i rossoverde mandano in archivio in modo amaro una stagione piena di alti e bassi e che nella parte finale aveva visto la squadra di Cristiano Lucarelli trovare almeno un po’ di costanza di risultati e rendimento. Primo tempo con i padroni di casa avanti di due gol. Poi, sotto la pioggia di Ascoli Piceno, la squadra rossoverde è andata a naufragare. Inutile il tentativo di riaprire le sorti da parte di Partipilo. I marchigiani, in meno di tre minuti, hanno trovato l’uno due che ha scritto la parola fine sulle sorti della gara. Ternana in campo con la terza maglia e con il  lutto al braccio, per la morte del padre del vicepresidente Paolo Tagliavento.

DUE AMNESIE. Partenza di marca rossoverde, con due con conclusioni nel giro di meno di tre minuti, una deviata in angolo su tiro di Martella e una con tiro da fuori di Palumbo. I rossoverdi, però, si sono distratti quando l’Ascoli ha portato palla sulla sinistra con Dionisi, lasciando in mezzo tutto solo Tsadjout che ha insaccato l’1-0. Il preludio alla serata magica dell’attaccante italo-camerunense. Reazione immediata delle Fere, con Palumbo a impegnare severamente Leali. Ma è stato l’Ascoli, a sfiorare il raddoppio con un colpo di testa ravvicinato di Baschirotto. Ancora Tsadjout protagonista, quando ha segnato il suo secondo gol, approfittando di una difesa rossoverde molto incerta. La squadra di Lucarelli non è riuscita a trovare spazi e quando ha portato palla in avanti non ha mai trovato la giocata decisiva. Ascoli a controllare la situazione e a farsi di nuovo pericoloso con Saric che ha impegnato Iannarilli. Poi, ecco il rigore inizialmente assegnato alla squadra di casa per un intervento dubbio in aera rossoverde tra Martella e Collocolo, ma con l’arbitro a tornare sui suoi passi dopo aver analizzato meglio l’azione grazie al var. Ascoli di nuovo vicino alla terza rete, con punizione battuta da Maistro e altra traversa di Baschirotto di testa. La frazione si è chiusa con una conclusione di Palumbo, su punizione diretta, controllata bene da Leali.

NAUFRAGIO. Inizio del secondo tempo e immediata riapertura delle sorti della partita, anche solo illusoria. Lucarelli ha inserito Partipilo al posto di Martella e l’attaccante ha subito segnato. Suo il gol dell’1-2, di testa da posizione ravvicinata, grazie al cross da sinistra di Celli. La nuova frittata rossoverde, però, ha rimesso male le cose per le Fere, stavolta con Celli a perdersi una palla in piena area di rigore, dopo un precedente miracolo di Iannarilli su Collocolo, facendosi soffiare la palla da un avversario e con Tsadjout (tripletta, per lui e pallone da portarsi a casa) e depositare la palla dentro. Due minuti dopo, il poker dei bianconeri, con autogol di Defendi dopo una verticalizzazione della squadra di casa. Ascoli intenta a dilagare e Colloocolo ha sfiorato la quinta segnatura, mandando sul fondo da pochi passi una palla buona che lui stesso si era portato fino a lì con un paio di dribbling. Gol annullato a Donnarumma, poi, per una posizione di fuori gioco dell’attaccante. Poi, palo di Pettinari. Ternana a dare ancora qualche segno di vita. Ma quando ormai era troppo tardi. Il campionato 2021-2022, che pure è stato buono nelle ultime giornate, finisce con la sconfitta. Per di più, sonora. Unica nota lieta, negli ultimi 10 minuti, l’esordio stagionale di Gabriele Capanni. Dopo un’annata passata tra tanti problemi fisici, il giovane attaccante esterno di prorietà del Milan ha anche messo piede per la prima volta in serie B.

Il tabellino.

ASCOLI-TERNANA 4-1

ASCOLI (4-3-1-2): Leali; Baschirotto, Quaranta, Bellusci, D’Orazio; Collocolo (27’st Paganini), Saric (29’st Eramo), Buechel (29’st Fontana); Maistro (27’st Caligara); Tsadjout (27’st Iliev), Dionisi.

Panchina: Guarna, Botteghin, Tavcar, Falasco, Ricci, Franzolini, Bidaoui. Allenatore: A.Sottil.

TERNANA (3-5-2): Iannarilli; Boben, Capuano, Celli; Defendi (26’st Ghiringhelli), Agazzi (36’st Capone), Proietti, Palumbo (26’st Paghera), Martella (1’st Partipilo); Pettinari (36’st Capanni), Donnarumma.

Panchina: Krapikas, Vitali, Ndir, Mazza, Mazzocchi, Peralta, Rovaglia. Allenatore: C.Lucarelli.

Arbitro: Maggioni (Merate).

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Molti di questi hanno avuto spazi ristretti per mettersi in mostra e anzi nessuno è...
Rossoverdi mai vittoriosi allo stadio Rigamonti nei 20 incontri nella casa delle Rondinelle: la storia...
A cinque giornate dal termine del campionato le Fere sono tornate in zona salvezza: non...

Altre notizie

Calcio Fere