Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Cittadella-Ternana 1-2, Fere di carattere e doppietta del bomber

Due gol di Donnarumma, il secondo in pieno recupero, piegano i veneti che pure erano riusciti ad arpionare il pari, playoff sempre vicini

Stavolta, la forza di volontà ha premiato. Vittoria per 2-1 della Ternana a Cittadella e conferma di un obiettivo playoff ancora possibile. Successo che porta la firma a caratteri cubitali del bomber Alfredo Donnarumma, autore prima del gol del vantaggio e poi del raddoppio nel finale di partita, dopo che i veneti erano riusciti a pareggiare. Lucarelli ha confermato pure al Tombolato la difesa a 3, stavolta con Furlan esterno di fascia a destra e con lo stesso Donnarumma a far coppia con Partipilo in attacco. Molto bene Boben, inserito in difesa insieme a Bogdan e a Sørensen. Nonostante assenze pesanti (Pettinari e Falletti) e qualche giocatore non al meglio (tipo Defendi e Celli che hanno giocato solo uno spezzone di ripresa), questa Ternana ha saputo imporsi di carattere e di qualità, al cospetto di un Cittadella sempre difficile da affrontare, ancora di più quando gioca sul suo terreno. E mentre manca ormai pochissimo persino alla salvezza aritmetica, si guarda ancora alle zone alte, con un punto rosicchiato (-7, ora) all’ottavo posto, il minimo per andare ai playoff.

LA MAGIA DEL BOMBER. Prima emozione regalata dal Cittadella, con Iannarilli che ha rimediato con una parata bella e difficile a un suo piazzamento non impeccabile su tiro rasoterra di Baldini indirizzato in porta. Successivamente, la risposta di Kastrati a respingere di piede un diagonale di Donnaruma. Poi, di nuovo super Iannarilli, sugli sviluppi di una punizione per gli amaranto che ha portato Visentin a un colpo di testa sotto porta. Difficoltà per la Ternana a trovare spazi nella difesa avversaria, mentre il Cittadella ha provato a tessere la tela a modo suo, avvicinandosi gradualmente all’area dei rossoverdi e creando qualche pericolo e alcuni tentativi. Pericolosissimo quello con cui Beretta ha sfiorato il palo su diagonale a giro, dopo aver approfittato di un errore di Sørensen che si è fatto sfuggire l’attaccante dei veneti. La squadra di Lucarelli è tornata a farsi pericolosa quasi alla mezz’ora, con un colpo di testa ravvicinato di Donnarumma alto, da cross di Palumbo. Al 37′, ecco il vantaggio della Ternana, con un’invenzione di Donnarumma da una rimessa laterale e il gol dell’ex trovato dall’attaccante, quasi dalla linea di fondo con un pallonetto a scavalcare il portiere Kastrati che gli stava uscendo incontro. Ternana galvanizzata e vicina al raddoppio tre minuti dopo, con diagonale ravvicinato di Partipilo sul quale si è salvato Kastrati col piede. Finale con i padroni di casa in avanti alla ricerca del pareggio e squadra rossoverde chiamata a dover chiudere in maniera un po’ più impegnativa del previsto la prima frazione di gara.

UNA VITTORIA VOLUTA. La ripresa si è aperta con un gol annullato alla Ternana, per fuori gioco. Era stato ancora Donnarumma, a infilare la porta, ma in posizione irregolare. Ternana sciolta e intraprendente, Cittadella con pazienza ad aspettare il frangente buono per provare a colpire e a pareggiare. In ogni modo, non era facile per entrambe riuscire a tirare all’indirizzo della porta avversaria. La squadra rossoverde è tornata pericolosa con un cross teso del nuovo entrato Defendi (rientrato dopo il turno di squalifica ridotto) con colpo di testa alto di Partipilo da buona posizione. Sul capovolgimento di fronte, padroni di casa vicinissimi al pareggio con una conclusione di Beretta alla quale si è opposto col corpo Bogdan. Ultimo quatto d’ora di gioco con l’allenatore del Cittadella Gorini a mandare in campo tutti gli attaccanti, per tentare la ricerca della possibilità di riacciuffare il match. Risposta di Lucarelli, a rafforzare difesa e centrocampo, con uomini freschi dentro, tra i quali il recente ex Ghiringhelli. Cittadella in avanti nei miniti conclusivi, più con la disperazione che con altro. Ternana sempre attenta, chiamata a tener botta fino alla fine, ma ha anche mancato un’opportunità importante su un contropiede finito con un passaggio non preciso di Palumbo a Partipilo e con la palla recuperata dalla difesa avversaria. Emozioni a non finire nel finale, quando la vittoria sembrava prima gettata via, ma poi è stata recuperata in extremis. All’ultimo minuto, ecco il pareggio della squadra di casa, con tiro vincente di Tavernelli (di Città di Castello) e rete dell’1-1. Con difesa rossoverde praticamente tutta schierata. Ma in pieno recupero, da una ripartenza rossoverde, ecco il sigillo numero 12 di Donnarumma, quindi anche doppietta personale, a trovare di testa la rete della vittoria. Voluta e pure meritata.

Il tabellino.

CITTADELLA-TERNANA 1-2

CITTADELLA (4-3-1-2): Kastrati; Mattioli (12’st Cassandro), Perticone, Visentin, Benedetti; Vita (30’st Lores Varela), Pavan, Mastrantonio (12’st Laribi); Antonucci (41’st Thioune); Beretta (30’st Tavernelli), Baldini.

Panchina: Maniero, Manfrin, Del Fabro, D.Donnarumma, Danzi, Icardi. Allenatore: E.Gorini.

TERNANA (3-5-2): Iannarilli; Boben, Sørensen, Bogdan (23’st Celli); Furlan (13’st Defendi), Agazzi (34’st Paghera), Proietti (1’st Koutsoupias), Palumbo, Martella (34’st Ghiringhelli); Partipilo, A.Donnarumma.

Panchina: Krapikas, Ndir, Mazza, Mazzocchi, Peralta, Capone, Rovaglia. Allenatore: C.Lucarelli.

Arbitro: Miele (Nola).

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Con mezza difesa fuorigioco, diventa fondamentale il recupero del centrale danese. Ma in ogni caso...
Saranno sei gli ex della partita tra rossoverdi e bianconeri, tra campo e panchina al...
L'intelligenza artificiale, chiamata in causa da Chiamarsi Bomber ha stilato una lista di talenti. Spicca...

Altre notizie

Calcio Fere