Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ternana: è morto Deodati, presidente di mezza stagione

Collaborò con Longarini nella gestione tra il 2010 e il 2011, ma in precedenza era andato vicino a evitare la cancellazione del 1993

E’ morto Angelo Deodati, imprenditore di Pisognano nel settore delle pulizie industriali e presidente della Ternana per un arco di tempo della stagione 2010-2011. Se ne va all’età di 86 anni e mezzo una figura che ha legato più volte il suo nome al calcio, controllando anche, tra le altre, la Viterbese e l’Ancona. Le strade tra lui e la Ternana si sono incrociate per due volte, la prima senza che si concretizzasse nulla e la seconda durata solo pochi mesi.

PRESIDENTE IN AFFITTO. Deodati, nell‘estate 2011, si avvicinò alla Ternana calcio rilevando la gestione della società allora controllata dalla famiglia Longarini (una sorta di affitto), divenendone per un periodo amministratore unico e presidente. Ma la sua presidenza, cominciata ai primi di autunno, finì pochi mesi dopo, fin quando alle soglie della Primavera decise di disimpegnarsi proprio dalla Ternana, rimettendo tutto nelle mani di Longarini, il quale affidò poi la presidenza a Francesco Zadotti, introdotto all’imprenditore marchigiano (anche lui recentemente scomparso) proprio da Deodati. Nella breve gestione di Deodati, caratterizzata anche da un fugace ritorno di Alberto Gianni e nell’anno che coincise con la retrocessione in Seconda divisione vanificata poi dal ripescaggio, Deodati ebbe tre allenatori, partendo da Renzo Gobbo che lui stesso esonerò e proseguendo con Nando Orsi e Bruno Giordano. Sempre lui, portò Vittorio Cozzella a Terni a fare il direttore sportivo.

L’ESTATE DEL FALLIMENTO. Le strade tra lui e la Ternana, però, si erano già incrociate in precedenza. Nel 1993, anno in cui era proprietario e presidente della Viterbese, tentò più volte di trattare la società con l’allora presidente Rinalo Gelfusa, senza che nulla venisse mai fatto. In estate, all’indomani del fallimento dello stesso Gelfusa e dopo la costituzione di una nuova società per ripartire dalla serie C1, Deodati stava per rilevare le quote e iscrivere la squadra al campionato, ma poi non se ne fece nulla. La Ternana venne cancellata e lui continuò la sua esperienza da presidente della Viterbese.

Anche la Ternana calcio, a  nome del presidente Stefano Bandecchi e del vicepresidente Paolo Tagliavento, si unisce al cordoglio per la scomparsa di Angelo Deodati e al suo ricordo.

Foto in evidenza tratta dal canale Youtube di TeleGalileo

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'olandese ha smaltito la botta alla schiena di Bolzano, restano le solite assenze....
La stagione passa da 180 minuti nei quali la Ternana deve centrare due vittorie. Ma...
Prima designazione con le Fere in questa stagione per l'arbitro romano che ha però quattro...

Altre notizie

Calcio Fere