Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ternana-Pordenone 1-0, basta Pettinari

Primo tempo brutto dei rossoverdi, che a inizio ripresa trovano il gol grazie all’attaccante, torna la vittoria anche al Liberati.

Un gol di Pettinari a inizio ripresa è stato sufficiente a battere il Pordenone, ma quanta fatica, per la Ternana, in questo 1-0 che significa 3 punti importanti. Una squadra impacciata e imprecisa nel primo tempo, tenuta a galla dalle parate del portiere Iannarilli, ha lasciato il posto a una squadra più precisa e serena nella ripresa, con la vittoria andata in archivio. Il successo riporta il sorriso in casa rossoverde dopo le due sconfitte con Spal e Cremonese e sancisce anche il ritorno della vittoria in casa, che  mancava dalla gara con la Reggina. Ternana ancora in emergenza e falcidiata dalle assenze, ma per l’occasione Lucarelli ha schierato proprio Pettinari, non al meglio per un fastidio muscolare. Ha giocato in coppia con Mazzocchi, con Peralta a sostegno sulla trequarti. Tre punti importanti, nella prima di tre sfide dirette contro avversarie di bassa classifica, visto che ora si va a Vicenza e poi arriva a Terni il Cosenza.

UNA DURA CENERENTOLA. Partita delicata per entrambe, al Liberati. Ternana più intraprendente nei primissimi minuti, ma subito dopo ecco la maggiore pericolosità del Pordenone, che ha spaventato la squadra di Lucarelli con un paio di folate nell’area rossoverde, con Iannarilli costretto a una superparata per evitare a Butic il gol dell’ex. Poco dopo, ancora il portiere costretto agli staordinari su tiro di Vokic. Ternana in affanno  con l’ultima in classifica. Rossoverdi spesso imprecisi nei passaggi. Il risveglio dei padroni di casa al 27′, con un tentativo in girata di Pettinari finito al lato. Dopo la fase di gara con il Pordenone a spingere sull’acceleratore, ecco una fase più statica, con le due squadre a rallentare il ritmo. Pordenone a chiudere ogni spazio alla squadra di casa, con conseguente fatica da parte della Ternana nel trovare gli spazi che, con il suo gioco, spesso cerca. Manovra a volte troppo leziosa e a volte troppo nervosa, per i rossoverdi. Troppa confusione e rischi oltre il dovuto in fase di non possesso. Una Ternana che è apparsa anche poco tranquilla e poco serena. Grande paura quando, a due minuti dal riposo, Iannarilli ha prima salvato su un tiro ravvicinato di Deli e poi è stato anche fortunato a mandare sulla traversa la palla col corpo sul tap in comodo e ravvicinato di Di Serio. Ma allo scadere della prima fazione di gioco, ecco la prima occasione da gol creata dalle Fere, con un tiro a botta sicura di Mazzocchi e grande parata di Perisan. Squadre al riposo sullo 0-0, ma prima frazione con più Pordenone che Ternana.

LA MAGIA DI PETTINARI. Tre minuti. Tanto è bastato, alla Ternana, per sbloccare il risultato a suo favore dopo un primo tempo difficile. La rete è arrivata ad opera di Pettinari, bravo a trovare da lontano l’angolino più lontano da Perisan dopo che il portiere aveva appena parato un tiro ravvicinato di Palumbo. Un minuito dopo, episodio dubbio in area, con contatto tra Pettinari e il difensore del Pordenone Bassoli, ma nè arbitro e nè var hanno battuto ciglio. Ma Pettinari ha creato ancora problemi al Pordenone, impegnando su un tiro da fuori Perisan.Ternana, d’incanto, più serena e più precisa. Un’altra squadra, rispetto a quella troppo brutta vista nei primi 45 minuti. Pericoloso anche Celli, pochi secondi dopo essere entrato al posto di Martella, con un tiro da fuori sul fondo. In ogni modo, i ritmi imposti alla gara dai rossoverdi sono stati meno intensi di quanto la squadra sappia fare. Per il Pordenone, tutto più dificile, contro una Ternana attenta e a quel punto anche più serena. Pordenone in dieci dopo che l’arbitro Ghersini ha espulso Mensah, subentrato nella ripresa, per una manata in faccia a Bogdan. Ma la squadra di Tedino ha creato nel finale un pericolo alla Ternana, con un tiro dalla distanza, un tocco quasi fortunoso di testa di El Kaouakibi sul quale Iannarilli ha dovuto superarsi per evitare il peggio. Tedino ha inserito due attaccanti dalla panchina, per tentare il tutto per tutto, anche in inferiorità numerica, alla ricerca del pareggio. Ma nell’ultimo minuto di recupero, per poco Bassoli non ha causato il raddoppio delle Fere, con un autogol sfiorato.

Il tabellino:

TERNANA-PORDENONE 1-0 .

TERNANA (4-3-1-2): Iannarilli; Defendi, Bogdan, Capuano, Martella (15’st Celli); Koutsoupias (28’st S.Diakite), Proietti, Palumbo; Peralta (45’st Paghera); Mazzocchi, Pettinari (45’st Capone).

Panchina: Krapikas, Boben, Sørensen, Salzano, Mazza, Furlan, Rovaglia, Ortolani. Allenatore: C.Lucarelli.

PORDENONE (4-3-1-2): Perisan; El Kaouakibi, Bassoli, Dalle Mura, Andreoni; Zammarini (42’st Pellegrini), Torrasi, Deli (23’st Pasa); Vokic (11’st Cambiaghi); Butic (42’st Secli), Di Serio (11’st Mensah).

Panchina: Bindi, Sabbione, Anastasio, Perri, Lovisa, Candellone, Iacoponi. Allenatore: B.Tedino.

Arbitro: Ghersini (Genova).

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dal 1 aprile all'ultima di campionato: cinque gare fuori casa da non fallire, anche contro...
Giovani, talentuosi e Under 23: Ternana e Sampdoria mettono in mostra i rispettivi gioielli, in...
Nonostante qualche dubbio sulla campagna trasferimenti invernale, con la squadra stravolta, i numeri stanno dando...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Il tecnico rossoblu dopo la sconfitta: "Nei finali di campionato la testa fa la differenza" ...
Brutto avvio di ripresa dei rossoblu che vengono schiacciati fino alla rete dei padroni di...

Altre notizie

Calcio Fere