Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ternana-Monza 0-1, un rigore generoso beffa i rossoverdi

Decide dal dischetto Valoti, tra le proteste dei padroni di casa, con la squadra di Lucarelli tornata a fermarsi dopo tre risultati utili.

Perde, ma recrimina, la Ternana. Vittoria del Monza per 1-0, grazie a un calcio di rigore assegnato con una certa magnanimità ai brianzoli dall’arbitro Meraviglia di Pistoia. A decidere, un contatto in area tra Defendi e Favilli, con l’attaccante biancorosso a lasciarsi cadere e il direttore di gara a indicare il dischetto. Unico episodio arrivato a stravolgere l’inerzia di una di quelle classiche gare da 0-0, dove entrambe le contendenti sono riuscite ad affrontasri con un certo equilibrio e senza che nessuna dominasse mai l’altra. Unico appunto da fare alla Ternana, una sterilità offensiva che l’ha resa praticamente “spuntata”, non permettendole di trovare la rete di un pareggio che avrebbe pure meritato.

IL SOLITO RIGORE. Prima parte di gara a ritmi non altissimi e senza sussulti. Le due squadre si sono inizialmente studiate. Il primo tiro in porta è stato del Monza, con conclusione dalla distanza di Mazzitelli bloccata senza problemi da Iannarilli. Minuti successivi caratterizzati da capovolgimenti di fronte con i primi tentativi pericolosi da parte di entrambe le squadre. Palumbo ha impegnato Di Gregorio con un diagonale, tirato dopo un’incursione nell’area avversaria. Risposta anche del portiere rossoverde, Iannarilli, decisivo su Favilli sugli sviluppi di un angolo per la squadra di Stroppa. Il tecnico del Monza, però, è stato costretto a togliere dal campo Sampirisi per un problema muscolare, sostituito da Donati. Proprio mentre le due contendenti sembravano cominciare a sciogliersi e a dividersi qualcosa di pregevole, ecco la rete del vantaggio del Monza da calcio di rigore. Intervento in area di Defendi su Favilli, al contatto l’attaccante monzese si è lasciato cadere e l’arbitro ha assegnato il rigore. Dal dischetto, la tarsformazione di Valoti. Il gol ha subito disunito la squadra di Lucarelli, le cui proteste sull’episodio del penalty sono state tante e inutili. Negli ultimissimi minuti, però, le Fere hanno riprovato ad alzare la testa, riportando la palla nella zone dall’area di rigore monzese e tentando di impensierire la difesa ospite con un paio di cross. Squadre al riposo con vantaggio della squadra ospite, senza che la Ternana demeritasse più di tanto.

INERZIA. Secondo tempo con la Ternana partita forte. Palumbo ha impegnato Di Gregorio dopo pochi minuti. La reazione del  Monza, però, è arrivata con una conclusione di Favilli respinta da Iannarilli. Difficile per la Ternana trovare spazi nella difesa avversaria, così come la squadra di Stroppa ha risposto tenendo a bada la formazione rossoverde. Solo con le sostituzioni, i due tecnici, hanno provato a cambiare un po’ l’inerzia delle cose, principalmente Lucarelli. Ecco il ritorno di Falletti, inserito al posto di Peralta, ma la patita dell’uruguaiano è durata poco, a causa di un infortunio al ginocchio che lo ha costretto a uscire zoppicando. Improvvisa folata offensiva di Dani Mota e a salvare la Ternana ci ha pensato Iannarilli, con una parata sul tiro a botta sicura. Veementi proteste dei tifosi ternani e dei giocatori rossoverdi per un intervento ai danni di Partipilo in area di rigore, con tanto di contatto, sul quale l’arbitro ha sorvolato. Altro patema d’animo per i sostenitori rossoverdi quando Pedro Pereira, tutto solo davanti a Iannarilli, ha calciato fuori, mangiandosi clamorosamente il raddoppio. Partita praticamente imbrigliata, ma con la Ternana a tentare di spingere per riacciuffarla. Con tanta generosità ma con poca concretezza. Ultimi tentativi in un lungo recupero, 5 minuti, con assedio finale. Pareggio sfiorato da Partipilo, con una palla buona girata in porta, con una parata di Di Gregorio e con l’aiuto del palo, a salvare i tre punti per la sua squadra.

Il tabellino.

TERNANA (4-3-2-1): Iannarilli; S.Diakite, Sørensen (28’st Bogdan), Capuano, Ghiringhelli (1’st Martella); Defendi (24’st Capone), Agazzi, Palumbo; Partipilo, Peralta (14’st Falletti, 24’st Furlan); Pettinari.

Panchina: Krapikas, Boben, Proietti, Paghera, Mazza, Mazzocchi, Rovaglia. Allenatore: C.Lucarelli.

MONZA (3-5-2): Di Gregorio; Sampirisi (30’pt Donati), Marrone (24’st Paletta), Carlos Augusto; Molina (1’st Pedro Pereira), Valoti (14’st Ciurria), Barberis, Mazzitelli, D’Alessandro (14’st Pirola); Dani Mota, Favilli.

Panchina: Sommariva, Caldirola, Antov, José Machin, Ramirez, Gytkjaer, Mancuso. Allenatore: G.Stroppa.

Arbitro: Meraviglia (Pistoia).

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
Luca
Luca
2 anni fa

Regalino al Berlusca…ma era in preventivo…..comunque al mercato di riparazione serviva una punta di peso no un difensore

Articoli correlati

Rossoverdi in vantaggio negli scontri diretti contro i giallorossi, che non vincono al Liberati dal...
Si ripresenta un'impresa quasi impossibile per salvarsi, ma altre tre volte andò bene....
La stagione passa da 180 minuti nei quali la Ternana deve centrare due vittorie. Ma...

Altre notizie

Calcio Fere