Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

La Ternana presenta il progetto del nuovo stadio : “Giorno importante per i tifosi e per la città”

La conferenza stampa del club rossoverde presso la sede di Via della Bardesca, si parla del nuovo Liberati e della clinica: ci sono Tagliavento e il project manager Anibaldi, Bandecchi in collegamento da remoto

E’ il giorno della presentazione del progetto definitivo del nuovo stadio Liberati, con la Ternana che parla alla stampa e ai tifosi nella conferenza presso la sede di Via della Bardesca. Ad introdurre l’evento è stato direttamente il presidente Stefano Bandecchi, collegato da remoto:

“Oggi è un momento importante, per me ma anche per la città di Terni e per tutta l’Umbria. La Ternana in questo momento raggiunge il massimo dei desideri. Sono arrivato qua che non capivo molto di calcio, la tifoseria mi ha insegnato ad amare questa maglia e a lottare con loro. I tifosi mi dicono sempre che Terni deve “tribolare e soffrire” e io mi sono sempre chiesto perché, una città importante industriale per tutta l’Italia. A Terni è nata la plastica, ho imparato ad apprezzarla. Ma i tifosi per anni hanno vissuto di ricordi, di una Serie A degli anni 70 mai più tornata, con la volontà di fare una Serie B a stento, senza strutture all’avanguardia e senza un settore giovanile. La società ha seguito un po’ il declino della città. Oggi è una giornata importante per Terni, che è una città importante per l’Umbria e deve diventare importante in tutto il centro Italia. Dovrà avere uno stadio importante, che potrà ospitare partite di cartello e altri eventi di rilievo come i concerti. E anche una clinica che collaborerà con la sanità di Terni e dell’ospedale, a piena disposizione dei cittadini, per questo ho chiesto dei posti letto convenzionati. Poi ci saranno stanze anche per ricchi, almeno porteranno soldi al territorio. Ci sarà un centro di ricerca di livello nazionale. Vedo un nuovo sviluppo per Terni, sono un sognatore, come l’ambizione per portare la Ternana in alto. Prima sogno, poi realizzo il progetto dei miei sogni, oggi avete davanti il progetto dello stadio e della clinica, che porteranno ricerca, benessere, salute e soldi. Io fino al progetto ci sono arrivato, avremo da soffrire, ma penso che alla fine arriveremo all’obiettivo. Viva Terni, viva la città e viva la tifoseria rossoverde”

Dopo le parole del presidente, interviene il suo vice Paolo Tagliavento: “Quanto voglia investire Bandecchi a Terni è sotto gli occhi di tutti, oggi è un evento importante, sta passando sotto traccia quello che sta facendo Terni col Cuore, che sta donando i buoni alla croce rossa. Quello che prima era una cosa straordinaria ora è ordinaria. Non c’è stata una sola cosa che ha detto il presidente che poi non abbiamo portato a termine. Questa mattina con il Sindaco abbiamo concretizzato tutto quello che abbiamo detto, nessun ternano ormai mette in dubbio la voglia di fare grandi cose sul territorio. Noi siamo orgogliosi e certi che questo sarà l’inizio di un cammino”

Il project manager Sergio Annibaldi: “Siamo arrivati alla fine di un lavoro imponente. In questi 7 mesi abbiamo studiato le norme sugli stadi, approfondendo i temi dell’edilizia, urbanistica e sanitaria. Vogliamo fare una struttura di pubblica utilità, realizzando l’opera con la possibilità di ricavare entrate da un’altra opera privata, ma di forte interesse pubblico. Lo studio di fattibilità è stato approvato dal Comune di Terni, il progetto definitivo è completato dal permesso di costruire la clinica con convenzionamento pubblico. Il progetto definitivo deve attuare quello che il Comune ha fatto in tempi molto brevi, indicando gli elementi che dovevano essere recepiti. La conferenza di servizi deve individuare gli elementi per il progetto definitivo, hanno partecipato tutti gli enti interessati come la Regione e l’Asl. In base a questo abbiamo proceduto alla seconda fase, mettendo all’interno ulteriori investimenti da parte della Ternana, rendendo definitivo il progetto. Lo stadio prevede la riqualificazione di una parte della città, su questo abbiamo trovato le sinergie che servivano nella legittimità e interesse pubblico. La bozza di convenzione disciplinerà le condizioni contrattuali e le attività seguenti. Presenteremo un piano economico asseverato, cioè sostenibile e conforme ai principi. Ora il Comune verificherà la rispondenza del progetto alle previsioni normative e verificata la conferma della sostenibilità economico-finanziaria e l’interesse pubblico, poi invierà tutto alla Regione. Quest’ultima convocherà una conferenza di servizi decisoria e approvare il progetto, dichiarando la pubblica utilità: questo passaggio sarà fondamentale. In questo modo tutto sarà approvato e non ci sarà nulla che non sarà stato esaminato. Ora è chiaro il percorso ed è tutto legittimo, c’erano alcuni dubbi anche da parte dei cittadini. E’ tutto previsto dalla nuova legge sugli stadi, un’opera privata serve per finanziare un’opera pubblica”

Ecco alcuni dati e i numeri più importanti del progetto:

AREE COMPRESE NELL’INTERVENTO:

-Stadio
-Parcheggi e viabilità Cimitero
-Riorganizzazione circolazione stradale Viale dello Stadio
-Realizzazione sottovia carrabile ferrovia

TOTALE AREE COMPRESE NEL PROGETTO: 172.793 mq

Il progetto prevede 977 posti auto, di cui 31 per auto elettriche e 41 per diversamente abili; 32 per i pullman, 41 per moto e 318 per biciclette. L’offerta complessiva di parcheggi sarà di 1.262 posti auto, di cui 330 posizionati in due autorimesse coperte integrate nel nuovo impianto).

La capienza complessiva è di 18.037 posti tutti coperti (di cui 92 riservati ai diversamente abili) divisi in 5 settori, compreso quello della tifoseria ospite con accessi e uscite indipendenti, ognuno dotato di relativi punti ristoro e da servizi. La capienza sarà così suddivisa: 3095 Tribuna A, 5914 Curva Sud, 3312 Tribuna B, 3730 Curva Nord, 1986 Curva Ospiti. Nella Tribuna A i posti saranno ripartiti secondo le seguenti categorie: autorità 451 posti, stampa 50 posti, autorità Sky Box 60 posti, 2534 spettatori; ulteriori 64 posti separati riservati agli atleti e dirigenti delle squadre direttamente accessibili dagli spogliatoi.

Sono previsti anche 730 mq per la realizzazione del museo della Ternana, 5700 mq di superficie per le attività commerciali e 850 mq per la ristorazione.
Per quanto riguarda la clinica, invece, la superficie area intervento è di 42.644 mq, con 203 posti letto e 499 posti auto.

INVESTIMENTI COMPLESSIVI: 61.299.006,57

– investimenti opere pubbliche: 41.199.006,57 €
– costo parametrico casa di cura: 20.100.000,00 €

SPESE TECNICHE E ACCESSORIE: 1.678.00,00

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

In porta ancora Vitali, in attacco Favilli o Raimondo, in mezzo De Boer o Pyyhtiä....
Torna Faticanti, sempre fuori i soliti infortunati, riconferma per Novelli....
L'allenatore rossoverde in conferenza stampa: "Gara molto diversa rispetto a Cremona, serve un atteggiamento differente"...

Altre notizie

Calcio Fere