Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Terni col cuore, Tagliavento: “Ecco cosa abbiamo fatto. E non ci fermiamo qui”

Il vicepresidente rossoverde e numero uno dell’associazione ha fatto il punto con i cronisti relativamente ai progetti realizzati per la città

La Ternana ha organizzato presso la propria sede una conferenza stampa per fare il punto sulle iniziative relative a Terni col Cuore, l’associazione di solidarietà voluta dal presidente rossoverde Stefano Bandecchi per aiutare la città.

“Non interventi a spot ma una continuità dal Marzo 2020, avvio del primo lockdown, che ci è stata riconosciuta anche dalla Covisoc e dagli altri organismi a cui l’abbiamo illustrata”, ha spiegato Tagliavento, numero due rossoverde e presidente dell’associazione.

Un depliant ricco e dettagliato, distribuito ai cronisti, di tutte le iniziative finanziate e concluse (circa 450.000 euro investiti in 18 mesi), alle quali si aggiungono altri 100.000 euro per il  bando Coni Sport col Cuore e le cure mediche e spese di viaggio per Luca Biso,  il ragazzo ternano affetto da una malattia rara e un aiuto di 25.000 euro agli “Angeli di Cospea”, l’associazione nata dopo il recente suicidio di un ragazzo nel quartiere alla periferia di Terni per la risistemazione del campetto del quartiere “Ma anche lì – sottolinea Tagliavento – il Comune di Terni non ci ha dato grossi riscontri”.

Le iniziative più ‘amate’

Fra le tante iniziative, Tagliavento si sofferma sulla prima, quella della distribuzione dei pacchi alimentari: “Molte società hanno fatto lo stesso, ma una sola volta – spiega – Noi lo abbiamo fatto, quando il campionato era fermo, per quattro mesi, coinvolgendo i giocatori, che sono andati dalle famiglie in prima persona e sono stati contenti di poterla fare”. Ma ne cita altre due: “L’aiuto che abbiamo dato a Rebecca Antonelli, per le sue cure e l’associazione che porta il suo nome e i 20.000 euro al mese di buoni spesa che consegniamo ogni mese a circa 120.000 famiglie. Senza contare villa del Parco, per il controllo dei palchi, che dà lavoro a due persone da noi pagate”.

Ma gli interventi sono molti, soprattutto in ambito sanitario o a supporto dell’ospedale, dalle mascherine agli inizi della pandemia, al progetto dello spettro autistico, ai macchinari acquistati per il reparto di pediatria, sino all’ultima recente asta delle maglie della Ternana che è servita a finanziare in parte il campus dell’Afad (Associazione Famiglie Disabili) nel segno dell’integrazione fra normodotati e portatori di handicap.

I progetti ancora aperti

Tagliavento si sofferma poi sui progetti ancora aperti: “Il presidente Bandecchi aveva finanziato con 100.000 euro Sport col Cuore – dice – per tutte le famiglie del territorio provinciale con Isee fino a 15.000 euro in difficoltà che non potevano pagare per fare sport. Dobbiamo incontrarci con il Coni per tirare le somme. Poi stiamo aiutando anche una donna che ha perso tutti e quattro gli arti a seguito di una malattia”.

Terni col cuore va avanti

Tagliavento precisa: “Terni col cuore andrà sicuramente avanti fino a che il presidente Bandecchi sarà a Terni: su questo è un fiume in piena e stiamo già ragionando sulle iniziative per Natale, vedremo se fare come l’anno scorso con i bambini e le case famiglia e cosa fare in ospedale, vorremmo fare qualcosa di importante. Il presidente Bandecchi mi sottolinea spesso alcune categorie di persone alle quali nessuno pensa e che hanno bisogno di aiuto, vedremo come agire”

Tagliavento ha concluso ringraziando coloro che volontariamente hanno collaborato al progetto: Mattia Stante, Tommaso Moroni, Costanza Farroni, Fabio Moscatelli, Agnese Passoni e Lorenzo Modestino.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dopo la squalifica di Boloca, i centrali a disposizione di Breda contro il Catanzaro sono...
Uomini contati in casa rossoverde, gli assenti sono ben 9....
L'allenatore prima della sfida decisiva: "A Bolzano non ho parlato perchè avevamo un aereo, ma...

Altre notizie

Calcio Fere