Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

La Ternana, il ‘ciclo terribile’ e le partenze delle ultime stagioni in B

Le prime sette temibili partite di questa stagione vanno in archivio con un bilancio di punti soddisfacente, soprattutto se rapportato ai campionati passati

Il ciclo terribile della Ternana in avvio si chiude molto meglio di quanto il tecnico Lucarelli aveva paventato ad inizio stagione: 7 punti in 7 partite. Non tantissimi, ma nemmeno così pochi, non solo rispetto agli “zero punti” spesso evocati dal tecnico nelle conferenze stampa di inizio stagione ma anche rispetto ad altre precedenti apparizioni in serie B.

Se si considera poi che la formazione rossoverde ha affrontato cinque fra le probabili protagoniste della seconda fase (Brescia, Monza, Parma, Pisa, Cremonese) e che mancano almeno un paio di punti fra partite buttate ed errori arbitrali, il bilancio è più che positivo.

La classifica

Prendendo in esame gli ultimi 10 campionati in serie B delle Fere,  la stagione attuale si inserisce al terzo posto insieme al campionato 2016-17, quello della storica salvezza con Liverani ma iniziato da Carbone e proseguito da Gautieri (col prologo Panucci e l’interregno Siviglia). Ma rispetto a quella stagione la Ternana ha centrato una vittoria in più: 2 vittorie, 1 pareggio e 3 ko quest’anno contro 1 vittoria, 4 pareggi e 2 ko nella stagione citata.

Al primo posto c’è naturalmente e per distacco il campionato 2003-04, quello in cui la Ternana sfiorò la serie A chiudendo 7 con 6 formazioni promosse: 13 punti in 7 partite, con 4 vittorie ed 1 parteggio. Segue la stagione 2014-15,  nella quale la Ternana di Tesser partì fortissima per poi calare alla distanza: 10 punti frutto di 2 vittorie e 4 pareggi.

Peggio di questa attuale stagione tutte le altre. Con 6 punti in 7 partite (tutte con 1 vittoria e 3 pareggi) ci sono il 2017-18  (retrocessione) e il 2004-05. Indietro, con 5 punti il 2013-14 e la stagione 2005-06 (retrocessione) per chiudere, con appena 4 punti con i campionati 2012-13 e 2015-16.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Molti di questi hanno avuto spazi ristretti per mettersi in mostra e anzi nessuno è...
Rossoverdi mai vittoriosi allo stadio Rigamonti nei 20 incontri nella casa delle Rondinelle: la storia...
A cinque giornate dal termine del campionato le Fere sono tornate in zona salvezza: non...

Altre notizie

Calcio Fere