Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

La dottoressa Favoriti e quell’oro “rossoverde”: “C’era voglia di riscatto. La Ternana mi ha sostenuto”

Ex pallavolista, la componente dello staff sanitario delle Fere è da anni il medico della Nazionale femminile di volley fresca Campione d’Europa. Nostra intervista

Il ritorno a Terni con la medaglia al collo e la coppa agognata fra le mani è stato dolcissimo. Tutto il contrario di quello precedente, quando l’aereo è atterrato a Roma da Tokyo. Alessandra Favoriti, medico nello staff della Ternana, è da tempo anche medico della Nazionale Italiana femminile di Pallavolo che ha appena conquistato il campionato europeo, battendo la Serbia in casa, quella stessa Serbia che di fatto, le aveva eliminate alle Olimpiadi.

Alessandra Favoriti con la medaglia

Una gioia grandissima, per me e per tutte – dice – perchè dopo Tokyo la delusione è stata tantissima. Sappiamo di valere più di quello che avevamo mostrato e volevamo riaffermarlo, quindi siamo andate molto cariche. Abbiamo sopportato molte critiche ed è stata una sofferenza, perchè poi le prime a giudicarsi sono le ragazze stesse”.

Una vittoria, quella di Belgrado, che lei ha vissuto con la stessa emozione delle giocatrici, proprio perchè lei stessa ha un passato da pallavolista agonistica: “C’è stata grande empatia col gruppo, c’è sempre. Quando vedi la squadra dalla panchina, vedi i loro allenamenti e convivi con loro per quattro mesi, sei al dentro, vivi gioie e dolori in prima persona lo stesso”.

Perchè la dottoressa Favoriti di fatto, si aggrega oggi per la prima volta con la Ternana dallo scorso giugno: “Praticamente sono in ritiro con la Nazionale da dopo la finale di Supercoppa fra Ternana e Perugia. Da allora praticamente non sono mai tornata a Terni. Ho fatto un giorno ad Acquasparta nel ritiro ed uno a Tirrenia con la Ternana, ma di fatto sono sempre stata fuori”.

Dagli spalti al campo

La Ternana è sempre nei pensieri della dottoressa Favoriti. Lo è adesso che ne è parte del gruppo, ma lo è sempre stata: “Sono tifosissima delle Fere da quando sono nata ed avere la possibilità ora di lavorarci da professionista è un orgoglio. Certo le partite me le godevo di più sugli spalti, perchè quando sei in panchina c’è sempre tanta tensione“.  I giocatori rossoverdi, nonostante la distanza, non le hanno fatto mancare il supporto: “Dirigenti e calciatori, soprattutto quelli che seguono il volley, si sono fatti sentire spesso, si informavano, mi ha fatto un grande piacere”.

La stagione

Per quanto riguarda l’avvio difficile della Ternana in questa stagione, la dottoressa Favoriti sprizza ottimismo: “Mettiamola così: abbiamo vinto due partite su quattro e in Coppa abbiamo fatto benissimo – conclude – Ora abbiamo subito tre partite in pochi giorni per riscattarci”.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

Top Doc ☺️

Articoli correlati

Nostra intervista al nuovo tecnico della formazione Primavera, che torna in rossoverde dopo i pochi...

Nostra intervista al primo cittadino di Narni, Lorenzo Lucarelli: “Fra maschile e femminile, bello avere...

Nostra intervista al tecnico della formazione femminile: “Noi con altre cinque o sei per provare...

Altre notizie

Calcio Fere