Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Il Livorno riparte dal rossoverde delle Fere e dall’ex Mazzoni

Collaborazione fra i due club, Unicusano main sponsor e un patron consigliato da Lucarelli. E adesso fra i pali arriva anche l’ex numero uno della Ternana

Nasce una collaborazione fra la Ternana ed il Livorno. Il sodalizio toscano, retrocesso in serie D al termine dell’ultimo campionato, non si è iscritto nemmeno a questo torneo e nella prossima stagione ripartirà dall’Eccellenza. Una ripartenza, quella degli amaranto, che si tinge di rossoverde per tanti motivi.

Intanto perchè il nuovo patron, l’imprenditore pratese Paolo Toccafondi, ex portiere di serie C con Prato ed Alessandria e figlio di quel Gabriele che fu per anni proprio presidente biancazzurro, è stato di fatto consigliato al sindaco del tecnico della Ternana Lucarelli. E’ stato lo stesso allenatore, livornese doc, a rivelare questo dettaglio in conferenza stampa prima della gara col Brescia, riferendo di una telefonata ricevuta dal primo cittadino per avere un consiglio.

L’accordo con le Fere

Poi perchè- è notizia proprio di queste ore – il club ha stretto un accordo di collaborazione con la Ternana. Gli amaranto avranno come main sponsor L’università Cusano. Il binomio tra le due società si svilupperà a vari livelli. Oltre alla principale sponsorizzazione da parte dell’ateneo di proprietà di Stefano Bandecchi la collaborazione sarà attiva anche sul piano sportivo, sia tra prime squadre sia mediante l’affiliazione del settore giovanile

“Questa iniziativa – spiega Paolo Tagliavento, vice presidente della Ternana Calcio – rappresenta per noi motivo di orgoglio e soddisfazione in quanto rivolta ad  una importante realtà calcistica, nonostante la categoria di appartenenza. La piazza livornese, al pari della nostra, ha sempre vissuto la sua storia ultracentenaria con grande trasporto e passione, anche nei momenti più bui. Impossibile non porre l’accento su quanto ternani e livornesi siano simili: noi con la nostra acciaieria, loro con le attività portuali; tutta gente abituata al sudore, a rimboccarsi le maniche e ripartire quando questo si rende necessario”.

Il secondo tentativo ed il tris sportivo

Non sfugge ovviamente che l’operazione ha un sapore affettivo per Bandecchi, che a Livorno è nato. Da imprenditore legato alla sua terra sta già aiutando con sponsorizzazioni sia la Pielle Basket, squadra cittadina appena promossa in B che l’Atletica Libertas Unicusano, anche questa salita di categoria. Per quanto concerne il calcio, Bandecchi aveva già tentato di entrare nel Livorno durante l’era Spinelli, provando ad acquistarlo nel 2014 ma l’operazione non andò in porto.

La ripartenza dell’ex Fera

E sempre a proposito di ripartenze, fra i pali del team, che ha ingaggiato come club manager un certo Igor Protti,  già capocannoniere in serie A, ci sarà Luca Mazzoni, 37 presenze in serie B con la Ternana nella stagione 2051-16. Livornese doc, classe 1984, riparte da dove aveva lasciato prima di venire squalificato per due anni (venne trovato positivo alla cocaina durante un controllo eseguito al termine della partita Lecce-Livorno del 17 febbraio 2019). Mazzoni ha conquistato quattro promozioni con la maglia amaranto: nel 2004, nel 2009 e nel 2013 dalla B alla A e nel 2018 dalla C alla B. L’allenatore sarà Francesco Buglio.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Molti di questi hanno avuto spazi ristretti per mettersi in mostra e anzi nessuno è...
A cinque giornate dal termine del campionato le Fere sono tornate in zona salvezza: non...
A fine partita, il tecnico Breda ha spiegato ai cronisti la sostituzione del difensore italo-rumeno,...

Altre notizie

Calcio Fere