Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ternana, un avversario alla volta: Alessandria

Undicesima scheda sulle 19 avversarie dei rossoverdi in campionato, in ordine del calendario. Un ritorno, 46 anni dopo l’ultima volta.

La redazione di Calciofere continua con l’iniziativa di proporre quotidianamente una scheda su una delle avversarie della Ternana nel prossimo campionato di serie B. L’undicesima di queste avversarie, è l’Alessandria, che i rossoverdi di Cristiano Lucarelli dovranno incontrare in campionato il 6 novembre 2021 alla dodicesima giornata. L’andata si gioca ad Alessandria, il ritorno è al Liberati il 19 marzo 2022.

UNA SALVEZZA SERENA. Nella Alessandria calcistica, la festa è grande. Erano già alcuni anni, che ci provavano. In una stagione ci andarono vicini, ma sciuparono un ampio vantaggio, per poi fallire tutto ai playoff. Stavolta, però, le cose sono andate diversamente. L’Alessandria è in serie B, campionato nel quale era stata per l’ultima volta nel 1975. 46 anni fa. E’ stata la squadra che ha vinto i playoff di serie C, unendosi a Ternana, Como e Perugia sulla diligenza delle neopromosse. Il primo anno in serie B, ad Alessandria, non se lo immaginano affatto col patema d’animo. Puntano, anzi, a una stagione che possa essere tranquilla, con il mantenimento della categoria che non sia troppo sofferto. Poi, se la squadra grigia dovesse restare tra i cadetti, in futuro potrebbero pure venire fuori nuovi obiettivi. Luca Di Masi, il presidente, è uno al quale l’entusiasmo non manca. Così’ come non manca al pubblico, pronto a vivere la serie B dopo tanto tempo.

L’ALLENATORE. Veni, vidi vici. Giulio Cesare? No, Moreno Longo. E’ lui, il tecnico della promozione in serie B dell’Alessandria. E sarà sempre lui, il tecnico per guidare l’Alessandria anche nell’avventura del campionato cadetto. 46 anni, torinese, Longo è arrivato nella passata stagione sulla panchina della squadra grigia subentrando all’esonerato Angelo Gregucci. Nella seconda parte del torneo, la progressione, fino al secondo posto (ma con il primo conteso al Como fino allo scontro diretto perso alla penultima giornata) e ai playoff, poi vinti in finale sul Padova ai calci di rigore. E’ un grintoso, Longo. E’ uno che trasmette la sua personalità alla squadra. Un tecnico partito dalla gavetta e arrivato alla conquista della B con l’Alessandria, attraverso la gioia della serie A centrata con il Frosinone. Primi anni nelle giovanili con Filadelfia Paradiso, Canavese e poi Torino. Successivamente, cominciano le esperienze da tecnico di prima squadra. Approda in serie B (categoria che, dunque, lui conosce pure bene) alla guida della Pro Vercelli. L’anno successivo viene chiamato dal Frosinone e lì vince il campionato. Si aprono per lui le porte della serie A, che però si chiudono con un esonero. Ma sempre nella massima serie, lo chiama il Torino. L’arrivo all’Alessandria è stato nel gennaio 2021, per l’appunto al posto di Gregucci. Da lì in poi, la cavalcata trionfale. Longo si riprende la B. Con i suoi, lavora al modulo 3-4-1-2.

GLI ACQUISTI. La società piemontese, per i nuovi innesti, si sta appoggiando molto a club di serie A, anche con prestiti. Al 6 agosto 2021, dal Sassuolo sono arrivati Aristidi Kolaj (centrocampista) e Alessandro Russo (portiere), dalla Fiorentina ecco il difensore Edoardo Pierozzi, mentre un altro difensore, Valerio Mantovani, è arrivato dalla Salernitana, così come l’attaccante Francesco Orlando. In tre, invece, sono arrivati dal Pisa (serie B), vale a dire i difensori Simone Benedetti e Andrea Beghetto e l’attaccante Michele Marconi.

IL PRECAMPIONATO. L’Alessandria ha avviato la preparazione in vista della stagione nel ritiro di Cantalupa, in provincia di Torino, dal 18 luglio al primo agosto. Poi, la ripresa del lavoro a Spinetta Marengo. Ha giocato, fino al 5 agosto, quattro test amichevoli, tutti vinti. Prima prova il 22 luglio contro il Roletto Val Noce, finita 25-0. Poi quella di tre giorni dopo con la Spazio Talent Soccer di Torino, con vittoria per 4-2. Il 28 luglio la sfida vinta sul Renate per 2-1 e, infine, il 31 luglio, il successo per 1-0 sull Pro Patria. Il 6 agosto, altro test, contro il Fossano.

LA ROSA. Questo l’organico dell’Alessandria al 6 agosto 2021, in attesa dei prossimi movimenti di mercato.

PORTIERI: Lorenzo Crisanto, Christian Marietta, Matteo Pisseri, Alessandro Russo.

DIFENSORI: Gabriele Bellodi, Simone Benedetti, Edoardo Blondett, Andrea Beghetto, Francesco Cosenza, Matteo Di Gennaro, Alessandro Macchioni, Valerio Mantovani, Christian Mora, Luca Parodi, Edoardo Pierozzi, Lorenzo Podda, Giuseppe Prestia, Simone Sini.

CENTROCAMPISTI: Mirko Bruccini, Federico Casarini, Riccardo Chiarello, Davide Di Quinzio, Robert Filip, Alessandro Gazzi, Matteo Gerace, Francesco Giorno.

ATTACCANTI: Andrea Arrighini, Simone Corazza, Umberto Eusepi, Marco Frediani, Aristidi Kolaj, Gabriel Lunetta, Michele Marconi, Mattia Mustacchio, Francesco Orlando, Nicolò Poppa.

LO STADIO. Il fortino dell’Alessandria è lo stadio Giuseppe Moccagatta. Altro impianto che ha quasi un secolo di storia, essendo lì dal 1929. Il personaggio storico al quale è dedicato, Giuseeppe Moccagatta per l’appunto, fu un sindaco della città piemontese, morto nel 1946, quando ci fu l’intitolazione e lo stadio lasciò la vecchia denominazione di Campo del Litttorio. Ha sempre ospitato le gare interne dell’Alessandria, che attualmente se lo divide con la Juventus Under 23.  Il manto del terreno di gioco è in erba. Tra gli stadi di serie B, è tra i più piccoli, visto che gli spalti sono omologati per 5.926 spettatori.

OGGI GIOCHEREBBE COSI’ (fare click sull’immagine per ingrandirla)

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Prova negativa della formazione rossoverde, con pochissime eccezioni positive. Male Raimondo, male anche Sorensen, che...
I rossoverdi devono sfatare un tabù: non sono mai riusciti a battere gli altoatesini né...
Da tecnico del Bari venne beffato nel finale da Defendi, con l'Ascoli si riprende il...

Altre notizie

Calcio Fere