Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ternana, un avversario alla volta: Spal

Sesto appuntamento con le schede su ognuna delle 19 avversarie dei rossoverdi in campionato, in ordine del calendario. Tacopina punta su Ferrara.

La redazione di Calciofere continua con l’iniziativa di proporre quotidianamente una scheda su una delle avversarie della Ternana nel prossimo campionato di serie B. La sesta di queste avversarie, è la Spal, acronimo della denominazione Società polisportiva ars et labor (arte e lavoro, in latino), che i rossoverdi di Cristiano Lucarelli dovranno incontrare in campionato il 25 settembre 2021 alla sesta giornata allo stadio Liberati, con ritorno a Ferrara il 19 febbraio 2022.

LA PAROLA… ALL’AVVOCATO. Eccone un’altra. Una delle pretendenti che affollano letteralmente il lotto delle squadre di serie B che ambiscono alla promozione in  serie A. La massima serie, da riconquistare dopo la recente retrocessione, è l’obiettivo principale della società spallina. E’ così da quando c’è stato l’ingresso del magnate americano Joe Tacopina, che dopo aver tentato qua e là di sondare altre piazze (Catania compresa), ha trovato a Ferrara il luogo dove fermarsi e piantare bandiera. L’avvocato americano ha le idee chiare sui suoi obiettivi: vuole vincere e riportare la Spal in massima serie. Il “closing” legato al suo definitivo ingresso in società è prossimo e lui già rilascia dichiarazioni sulle ambizioni e fa i numeri del budget: 10 milioni di euro per allestire la squadra.

L’ALLENATORE. Da Massimo Rastelli a Josep “Pep” Clotet. E’ lo spagnolo, ex tecnico del Brescia, a guidare la Spal dalla panchina nella stagione 2021-2022. Clotet ha 44 anni ed ha già una discreta esperienza sulla panchina, sia come tecnico titolare che come vice e collaboratore di altri allenatori. Ha lavorato tra Spagna, Svezia, Norvegia e Inghilterra, prima di approdare in Italia al Brescia. Ha toccato con mano diversi paesi e diversi modi e filosofie di calcio. La Spal ha pensato a lui per una nuova avventura e per puntare alla serie A. La dirigenza sta cercando di assecondarlo nelle sue scelte e nelle sue preferenze. D’altra parte, alla Spal si punta in alto e si vuole cercare di andare in serie A. Per Clotet, comunque, la squadra biancoazzurra è un ben banco di prova, un bell’esame, avendo lui un contratto con la dirigenza ferrarese per una sola stagione. Dunque, se vuole la riconferma alla guida tecnica della Spal, se la deve guadagnare sul campo, a suon di prestazioni ma soprattutto a suon di vittorie e di risultati. Perché Tacopina vuole risultati. Lui ha le idee già chiare e pare abbia chiesto alla società un bomber di razza. Lavora coi suoi su due moduli tattici, che sono il classico 4-4-2 e il 4-3-3.

GLI ACQUISTI. La Spal punta una campagna trasferimenti importante. Alla fine di luglio, il mercato degli emiliani non è ancora davvero entrato nel vivo. In attesa di colpi anche importanti, i primi arrivi sono intanto di alta qualità. Dal Milan arriva in prestito il giovane e promettente attaccante Lorenzo Colombo. Le operazioni in entrata, al primo agosto 2021, hanno portato a Ferrara anche Federico Di Francesco  arrivato dal Sassuolo, l’attaccante atalantino Emmanuel Latte Lath, il difensore Luca Coccolo  dalla Juventus e il portiere Andrea Seculin.

IL PRECAMPIONATO. Ritiro estivo fatto a Mezzana in val di Sole, nel Trentino, dal 14 al 28 luglio. Successivamente, la preparazione è proseguita in sede, con allenamenti a Ferrara, in vista dell’inizio della stagione ufficiale. Nella sede del ritiro, la squadra di Pep Clotet aveva sostenuto il primo test, con il Solandra Val di Sole a fare da sparring partner. E’ finita 19-0. Dopo la fine del ritiro e dopo il rientro a Ferrara, amichevole contro il Pontedera, disputata il 31 luglio e finita 6-0 in favore della Spal. il 6 agosto è in calendario un  test di lusso, con l’Hellas Verona.

LA ROSA. Questo l’organico della Spal al primo agosto 2021, in attesa dei prossimi movimenti di mercato.

PORTIERI: Marco Meneghetti, Andrea Seculin, Demba Thiam.

DIFENSORI: Luca Coccolo, Lorenzo Dickmann, Jakub Iskra, Davide Mazzocco, Patryck Peda, Riccardo Spaltro, Francesco Vicari, Mustapha Yabre.

CENTROCAMPISTI: Mikael Egil Ellertsson, Salvatore Esposito, Simone Missiroli, Luca Mora, Alessandro Murgia, Gabriel Strefezza, Giorgi Tunjov, Federico Viviani, Federico Zanchetta.

ATTACCANTI: Ludovico D’Orazio, Federico Di Francesco, Emmanuel Latte-Lath, Alessio Pinotti, Filippo Saiani, Demba Seck.

LO STADIO. Lo stadio della Spal è il Paolo Mazza, impianto comunale di Ferrara. Anche in questo caso, ci troviamo di fronte a un impianto sportivo che ha quasi un secolo di vita, essendo stato edificato alla fine degli anni Venti. Durante il fascismo assunse il nome di stadio Littorio, mentre l’intitolazione a Paolo Mazza, che è stato uno storico presidente della società emiliana, avvenne nel 1982. E’ stato ristrutturato in occasione della promozione in serie A del 2017. Il terreno di gioco è in erba e la capienza omologata è di 16.134 posti.

OGGI GIOCHEREBBE COSI’ (fare click sull’immagine per ingrandirla)

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

I rossoverdi devono sfatare un tabù: non sono mai riusciti a battere gli altoatesini né...
Da tecnico del Bari venne beffato nel finale da Defendi, con l'Ascoli si riprende il...
Brutta sconfitta per la Ternana al Liberati contro l'Ascoli: prova poco brillante del reparto avanzato,...

Altre notizie

Calcio Fere