Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ternana, un avversario alla volta: Monza

Quarta scheda della nostra serie quotidiana di focus su ognuna delle 19 avversarie dei rossoverdi in campionato, in ordine del calendario. La A come unico obiettivo.

La redazione di Calciofere continua con l’iniziativa di proporre quotidianamente una scheda su una delle avversarie della Ternana nel prossimo campionato di serie B. La quarta di queste avversarie, è il Monza, che i rossoverdi di Cristiano Lucarelli dovranno incontrare in campionato il 18 settembre 2021 alla quarta giornata allo stadio Brianteo, con ritorno a Terni il  5 febbraio 2022.

PRONTI A DOMINARE. Non si sono mai nascosti, non hanno mai negato il sogno in grande. Il Monza è in serie B per esserci solo di passaggio. Due anni dopo l’approdo dalla serie C alla serie cadetta, si tenta di nuovo di andare a giocare nel calcio che conta. Anche l’amministratore delegato, Adriano Galliani, lo ha ribadito: si punta ad avere una squadra ancora più forte dello scorso anno (quando è uscita ai playoff e si è classificata comunque tra le primissime) e ad andare in serie A direttamente. Il Monza, nuova scommessa di Silvio Berlusconi, è una delle società che non badano a spese per ottenere ciò che vogliono. Non ci sono più le grandi firme come Mario Balotelli e Prince Boateng, ma le ambizioni ci sono e sono ancora più forti, con altri giocatori tra la crema della categoria. Quanto basta, per far partire il Monza tra le favorite non solo alla serie A diretta ma anche alla vittoria del campionato di serie B.

L’ALLENATORE. Adesso, il Monza prova con Giovanni Stroppa. E’ a lui, che la società biancorossa si affida per provare l’ascesa fino alla serie A. Un tecnico stimato da Adriano Galliani e da Silvio Berlusconi, ma pure l’esperienza in serie A non gli manca.In massima serie, infatti, ci h già allenato, nel 2012 alla guida del Pescara e poi sulla panchina del Crotone nella stagione 2020-2021. I pitagorici, li ha allenati anche in serie B, categoria dove è stato pure con Spezia e Foggia. Dunque, una categoria che conosce già bene. Nato nel 1968 a Mulazzano, provincia di Lodi, prima di diventare allenatore Stroppa ha avuto una carriera abbastanza importante da calciatore, giocando anche con Lazio e Milan. Per lui, anche quattro presenze nella Nazionale maggiore. Nella carriera da giocatore, Stroppa aveva giocato anche con lo stesso Monza. E dopo anni, si ritrova di nuovo lì, in Brianza. Ma stavolta, con un’altra mansione e con una società solida alle spalle pronta a dargli in mano il materiale umano migliore possibile per ambire a traguardi prestigiosi. Una bella responsabilità anche per lui, chiamato a guidare al meglio un bolide bello, fiammante e veloce. Giavanni Stroppa, nel Monza, applica il suo modulo preferito, che è il 3-5-2.

GLI ACQUISTI. Il Monza si pone tra le regine del mercato estivo, per i movimenti che sta facendo. Bel colpo, quello di essersi assicurato il difensore portoghese Pedro Pereira, proveniente dal Benfica e strappato all’Udinese in extremis. Ma sono arrivate anche altre pedine pregiate, come i centrocampisti Mattia Valoti dalla Spal e Luca Mazzitelli dal Sassuolo e il difensore Lorenzo Pirola dall’Inter. Dalla società nerazzurra è arrivato anche il portiere Michele Di Gregorio. Dal Milan, ecco il centrocampista Marco Brescianini. Sono arrivati anche Lukas Stankovski (mediano, dal Rabotnicki), il centrocampista Antonis Siatounis e, dal Benevento, il difensore Luca Caldirola. Il mercato, però, ha in serbo altri arrivi nei giorni a venire (Patrick Ciurria?), compresi dei veri e propri colpi da novanta.

IL PRECAMPIONATO. Il Monza ha cominciato la preparazione alla nuova stagione in ritiro in Trentino, a Ronzone, dal 10 al 24 luglio. Riguardo alle amichevoli estive, ha programmato test anche di un certo prestigio, come quello programmato per il 31 luglio con la Juventus, per il Trofeo Berlusconi. Al 30 luglio 2021, le amichevoli disputate in pre-campionato sono quella con il Real Vicenza vinta 14-0, quella disputata contro la Anaune finita 5-0 e quella vinta per 3-0 contro la Pro Sesto. Avversarie successive, dopo la Juventus, dovrebbero essere Lecco e Giana Erminio.

LA ROSA. Questo l’organico del Monza al 30 luglio 2021, in attesa dei prossimi movimenti di mercato.

PORTIERI: Michele Di Gregorio, Eugenio Lamanna, Stefano Rubbi, Daniele Sommariva.

DIFENSORI: Armando Anastasio, Giuseppe Bellusci, Davide Bettella, Luca Caldirola, Carlos Augusto Zopolato Neves, Giulio Donati, Stefano Negro, Gabriel Paletta, Pedro Miguel De Almeida Lopes Pereira, Lorenzo Pirola, Mario Sampirisi.

CENTROCAMPISTI: Marco Armellino, Andrea Barberis, Antonino Barillà, Msrco Brescianini, Andrea Colpani, Alessandro Di Munno, Marco Fossati, Josè Machin Dicombo, Luca Mazzitelli, Tommaso Morosini, Andrea Palazzi, Nicola Rigoni, Matteo Scozzarella, Antonis Siatounis, Luka Stankovski, Mattia Valoti.

ATTACCANTI: Marco D’Alessandro, Mattia Finotto, Ettore Gliozzi, Christian Gytkjaer, Mirko Maric, Dany Mota Carvalho.

LO STADIO. Ad ospitare le gare interne del Monza è lo stadio Brianteo, denominato pure U-Power stadium. Uno degli impianti più recenti della categoria, essendo stato inaugurato nel 1988. Ospita anche le partite ufficiali della squadra femminile del Milan. Il terreno di gioco presenta un tappeto erboso e l’impianto ha una capienza di 18.568 posti.

OGGI GIOCHEREBBE COSI’ (fare click sull’immagine per ingrandirla)

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Prova negativa della formazione rossoverde, con pochissime eccezioni positive. Male Raimondo, male anche Sorensen, che...
I rossoverdi devono sfatare un tabù: non sono mai riusciti a battere gli altoatesini né...
Da tecnico del Bari venne beffato nel finale da Defendi, con l'Ascoli si riprende il...

Altre notizie

Calcio Fere