Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ternana, un avversario alla volta: Reggina

Secondo appuntamento con la nostra serie quotidiana di schede su ognuna delle 19 avversarie in campionato, in ordine del calendario. Mina vagante amaranto.

La redazione di Calciofere continua con l’iniziativa di proporre quotidianamente una scheda su una delle avversarie della Ternana nel prossimo campionato di serie B. La seconda di queste avversarie, è la Reggina, che i rossoverdi di Cristiano Lucarelli dovranno incontrare in campionato il 29 agosto 2021, domenica, alla seconda giornata, allo stadio Granillo, alle ore 20,30, con ritorno a Terni il  15 gennaio 2022.

TORNEO TRANQUILLO… CON PENSIERINO. Due stagioni prima, la promozione dalla serie C dominando un campionato (la Ternana, in particolare, se lo ricorda bene…), poi una prima annata in serie B non senza momenti di difficoltà e alla ricerca di una salvezza poi arrivata praticamente “in carrozza”. Secondo anno di B, con la società amaranto calabrese del presidente Luca Gallo pronta a consolidarsi tra le cadette, per poi aspettare uno step giusto per provare pesino ad alzare un po’ l’asticella. Dunque, tranquillità, sì, ma covando fuoco sotto la cenere. La piazza è di quelle calde, importanti, blasonate, ma anche esigenti e desiderose di calcio vero. Una tifoseria desiderosa, in particolare, di rievocare un giorno i fasti della serie A degli anni Novanta, perché i colori della Reggina tornino a svettare dopo anni difficili dai quali ora la società di Reggio Calabria è pienamente uscita fuori.

L’ALLENATORE. La Reggina ricomincia con Alfredo Aglietti. Dopo la stagione precedente, cominciata con Mimmo Toscano e  terminata con Marco Baroni, anno nuovo e panchina nuova. L’ambizioso tecnico toscano, nativo di San Giovanni Valdarno, 51 anni da compiere a settembre e la passata stagione alla guida tecnica del Chievo, è ora chiamato ad allenare la squadra calabrese. La proprietà confida in lui e nella sua esperienza maturata già da un bel po’ di anni nel campionato di serie B. E’ sicuramente, tra gli allenatori, uno dei maggiori conoscitori del torneo cadetto italiano. In questa categoria, infatti, ha allenato Empoli, Novara, Ascoli, le due veronesi Hellas e Chievo e, a più riprese, la Virtus Entella. A Reggio Calabria ha firmato un contratto di due anni, tornando in una piazza che lui già conosce, avendo già da calciatore vestito la maglia amaranto della stessa Reggina, in due campionati, dal 1994 al 1996. Come modulo tattico, Aglietti tende a utilizzare spesso il “classico” 4-4-2. Proprio il modulo che, nel precampionato estivo, sta provando anche con la sua nuova squadra.

GLI ACQUISTI. La Reggina sta puntando alla qualità. Lo si vede dalle operazioni di trasferimento effettuate. Al 28 luglio 2021, sono stati sette, i movimenti in entrata. Ma sono stati movimenti importanti. A partire da Perparim Hetemaj, dal ritorno dall’Inter di Rigoberto Rivas, ex rossoverde, ma anche dall’arrivo di Vasco Regini, Karim Laribi e Federico Ricci. Per la porta, andato via Nicolas Andrade (ambito dalla Ternana ma poi andato al Pisa), è arrivato Alessandro Micai. Dall’Inter, oltre a Rivas, la società calabrese ha preso pure Lorenzo Gavioli, mediano centrale. Tra le partenze, invece, anche l’addio di Hachim Mastour per risoluzione del contratto e quello di altri due portieri che sono Enrico Guarna e Alessandro Farroni, oltre a Daniele Gasparetto, altro ex delle Fere.

IL PRECAMPIONATO. Per la preparazione in vista del campionato, la Reggina ha scelto Sarnano, nelle Marche, dal 14 luglio e fino al 31 dello stesso mese. Al 28 luglio, una sola amichevole estiva giocata, contro il Foligno, al quale gli amaranto hanno imposto il 4-1. Seconda amichevole, quella del 29 luglio con il Benevento. Ma c’è da dire che la squadra calabrese ha annullato due test inizialmente previsti, quello con il Valdichienti Ponte e quello con la Sambenedettese.

LA ROSA. Questo l’organico della Reggina al 28 luglio 2021, in attesa dei prossimi movimenti di mercato.

PORTIERI: Lorenzo Lofaro, Alessandro Micai, Stefano Turati.

DIFENSORI: Gianluca Di Chiara, Damiano Franco, Ivan Lakicevic, Daniele Liotti, Giuseppe Loiacono, Angelo Rechichi, Vasco Regini, Dimitrios Stavropoulos, Thiago Rangel Cionek.

CENTROCAMPISTI: Aldo Bezzon, Nicolò Bianchi, Marco Crimi, Lorenzo Crisetig, Lorenzo Gavioli, Perparim Hetemaj, Karim Laribi, Federico Ricci, Rigoberto Rivas, Mario Situm.

ATTACCANTI: Nicola Bellomo, German Gustavo Denis, Jeremy Menez, Adriano Montalto, Alessandro Provazza, Leonardo Salvi.

LO STADIO. La Reggina gioca le sue partite interne allo stadio Oreste Granillo, in ricordo di uno storico presidente della società amaranto nonché sindaco di Reggio Calabria. Risale addirittura agli anni Trenta.  Il terreno di gioco è in erba, mentre la capienza massima stimata è di 27.543 posti. C’è pure un progetto per procedere a una ristrutturazione dello stadio reggino.

OGGI GIOCHEREBBE COSI’ (fare click sull’immagine per ingrandirla)

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
Gianpaolo
Gianpaolo
2 anni fa

Sono calabrese e la Reggina in questo momento metterebbe a Sinistra Di Chiara anziché Regimi che sarà un jolly….. Mentre in Attacco la coppia dovrebbe essere Laribi Montalto

Articoli correlati

Rossoverdi mai vittoriosi allo stadio Rigamonti nei 20 incontri nella casa delle Rondinelle: la storia...
I rossoverdi si impongono per la prima volta della storia a Cremona grazie ad una...
I rossoverdi non sono mai riusciti ad espugnare lo stadio ‘Zini’ di Cremona, l'ultima sfida...

Altre notizie

Calcio Fere