Resta in contatto

News

Ternana pronta a conoscere il calendario di B: date, soste e criteri

A Ferrara, la cerimonia di compilazione degli incastri delle giornate del campionato di serie B 2021-2022, ecco cosa c’è da sapere.

E’ arrivato il giorno dei calendari. La Ternana è pronta a conoscere tutte le avversarie che affronterà nel lungo cammino del campionato di serie B 2021-2022. Per sorteggiare gli abbinamenti, evento a Ferrara, alle ore 19 di sabato 24 luglio. La squadra rossoverde, dunque, aspetta di sapere dove e contro chi farà il suo esordio nel campionato cadetto, riconquistato dopo tre anni di purgatorio in serie C. In attesa di conoscere il calendario, ecco date, soste e criteri per la prossima serie B.

LE DATE. Il torneo cadetto parte il 21 agosto, di sabato come di consueto per la serie B. Il 20 agosto, venerdì sera, l’open day in notturna con una partita in anticipo televisivo. L’ultima giornata della stagione regolare, invece, sarà disputata di venerdì, il 6 maggio 2022, prima dell’inizio della fase playoff e playout. Nel corso della stagione, sono previsti anche i cosiddetti “boxing day“, che confermano i due turni nelle Feste Natalizie, quando si giocherà domenica 26 dicembre e mercoledì 29 dicembre. In campo anche a Ognissanti (lunedì primo novembre), a Pasquetta (lunedì 18 aprile) e il 25 aprile (sempre di lunedì).

LE SOSTE. Il campionato osserverà dei turni di stop, compresi quelli in cui si allineerà alla serie A e si fermerà quando ci saranno gli impegni delle nazionali. Dunque, serie B ferma nelle date 4-5 settembre, 9-10 ottobre, 13-14 novembre, 29-30 gennaio, 26-27 marzo. C’è anche la sosta invernale, quando il campionato si fermerà dopo il turno del 29 dicembre e tornerà il 15 gennaio.

GLI INFRASETTIMANALI. Già detto dei boxing day, il torneo cadetto prevede per la sua intera durata sei turni infrasettimanali. Si giocherà, infatti, martedì 21 settembre, giovedì 28 ottobre, martedì 30 novembre, martedì primo marzo, martedì 15 marzo e martedì 5 aprile. Ci sono, tuttavia, come specifica anche la Lega B nel suo comunicato ufficiale, “numerose richieste provenienti dalle autorità locali per evitare coincidenze con giornate ed eventi previsti nelle varie città, alle quali nel limite del possibile è stata data una risposta“.

I CRITERI PER COMPILARE I CALENDARI. La compilazione mediante sorteggio dei vari turni di campionato, sempre come specifica il comunicato della Lega, tiene conto dei seguenti criteri di base:

– negli ultimi 4 turni le gare casalinghe devono essere perfettamente alternate alle trasferte
– non possono esserci più di due coppie di partite consecutive in casa e fuori casa per girone per squadra
– in caso di due doppi incontri consecutivi in casa e/o fuori casa, un doppio incontro deve necessariamente essere in casa e l’altro in trasferta
– le squadre che si sono già incontrate durante la prima giornata di Serie B 2020/2021 non possono incontrarsi nel primo turno di Serie B 2021/2022
– per l’ultimo turno (38ª), le squadre che si sono già incontrate durante l’ultimo turno di Serie B 2020/2021 non possono incontrarsi nell’ultimo turno di Serie B 2021/2022

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement
Advertisement

Altro da News