Resta in contatto
Sito appartenente al Network

RossoVerde - Il Personaggio

Visita speciale per la Ternana: il capitano della prima serie A

Spettatore speciale per il secondo test dei rossoverdi, quello contro il Grosseto: un giocatore che ha scritto decisamente la storia del club entrando nel cuore dei tifosi

Tifoso speciale per la Ternana che si appresta a scendere in campo contro il Grosseto per la seconda amichevole stagionale, nel ritiro di Tirrenia. A salutare Defendi e compagni è arrivato infatti un pezzo della storia del club, vale a dire Romano Marinai, il capitano della Ternana della prima serie A nella stagione 1972-73.

Classe 1940, Marinai è residente nella vicina Cascina ed è stato accolto da Mattia Stante, team manager rossoverde che gli ha consegnato il libro sulla storia della Ternana che egli stesso, con le sue partite e le sue giocate, ha contribuito a scrivere.

Marinai arrivò a Terni nel 1965 dove esplose definitivamente, diventando capitano e bandiera del sodalizio rossoverde, partecipando alla scalata dalla C alla A e fornendo un grande contributo, soprattutto in occasione della storica promozione in massima categoria della stagione 1971-72 in cui realizza ben 7 reti, spesso decisive.

Tra le reti più importanti a Terni, quella al derby della stagione 1970-1971, terminato 1-1 col suo gol in rovesciata all’ultimo minuto. Con 270 presenze in rossoverde (delle quali 254 in campionato) è il secondo giocatore con più partite della Ternana dopo Gabriele Ratti.

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

Toto-allenatore: chi vorreste sulla panchina delle Fere per il dopo-Lucarelli? Votate il sondaggio

Ultimo commento: "Andreazzoli forse è il meglio anche se nel calcio tutto è relativo"

Viciani trionfa ancora, sua la ‘Supercoppa delle Fere’!

Ultimo commento: "Mi erano sfuggite le fasi precedenti per la formazione di questa ideale classifica...ma condivido ampiamente l'esito finale ... quella del Maestro..."

‘Supercoppa delle Fere’: Lucarelli, che colpo! Ora contende il trofeo a Viciani

Ultimo commento: "Non c'è storia....per la qualità dei giocatori per le disponibilità economiche della società di allora Viciani ha fatto quello che fece Nostro..."

Ternana, quale allenatore per la stagione 2022-2023?

Ultimo commento: "Ultime parole famose...."
Advertisement

I Miti rossoverdi

IN ROSSOVERDE L'ANNATA MIGLIORE DI "CICCIO"

Corrado Grabbi

IL NOSTALGICO CENTRAVANTI DIVENTATO IDOLO DI TERNI

Massimo Borgobello

L'ATTACCANTE DI BORGO RIVO, IL "BOMBER CON LA SCIARPA AL COLLO"

Riccardo Zampagna

Altro da RossoVerde - Il Personaggio