Resta in contatto

RossoVerde - Il Personaggio

Visita speciale per la Ternana: il capitano della prima serie A

Spettatore speciale per il secondo test dei rossoverdi, quello contro il Grosseto: un giocatore che ha scritto decisamente la storia del club entrando nel cuore dei tifosi

Tifoso speciale per la Ternana che si appresta a scendere in campo contro il Grosseto per la seconda amichevole stagionale, nel ritiro di Tirrenia. A salutare Defendi e compagni è arrivato infatti un pezzo della storia del club, vale a dire Romano Marinai, il capitano della Ternana della prima serie A nella stagione 1972-73.

Classe 1940, Marinai è residente nella vicina Cascina ed è stato accolto da Mattia Stante, team manager rossoverde che gli ha consegnato il libro sulla storia della Ternana che egli stesso, con le sue partite e le sue giocate, ha contribuito a scrivere.

Marinai arrivò a Terni nel 1965 dove esplose definitivamente, diventando capitano e bandiera del sodalizio rossoverde, partecipando alla scalata dalla C alla A e fornendo un grande contributo, soprattutto in occasione della storica promozione in massima categoria della stagione 1971-72 in cui realizza ben 7 reti, spesso decisive.

Tra le reti più importanti a Terni, quella al derby della stagione 1970-1971, terminato 1-1 col suo gol in rovesciata all’ultimo minuto. Con 270 presenze in rossoverde (delle quali 254 in campionato) è il secondo giocatore con più partite della Ternana dopo Gabriele Ratti.

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

Top 11 della Ternana: Borgobello, vicecapocannoniere della storia rossoverde

Ultimo commento: "A Siena fu bellissima. Grava espulso e Mareggini che faceva le uscite di testa.... Grande Borgo, uno che in campo non mollava mai"

Riccardo Zampagna, il segno sulla sua Ternana

Ultimo commento: "Me lo ricordo. Un grande!"

Claudio Tobia, il ‘Cinghiale’ con la pelle rossoverde

Ultimo commento: "Claudio Tobia a Catanzaro lo ricordiamo con affetto per essere stato il Mister della promozione in B 1986 / 1987"

Top 11 rossoverde: Grava, partito dalle Fere e arrivato alla fascia che fu di Maradona

Ultimo commento: "Errata corrige, il gol del pareggio 1-1"
Advertisement

Altro da RossoVerde - Il Personaggio