Calcio Fere
Sito appartenente al Network

Anche Roma-Ternana a porte chiuse, gli organi di categoria della stampa contro le scelte dei giallorossi

Nota scritta congiunta da parte di Ussi e Fnsi: “La società viola diritti Costituzionali e nega il pluralismo dell’informazione”.

A Roma, zitti non ci stanno. C’è una nota scritta congiunta da parte dell’Unione stampa sportiva italiana e della Federazione nazionale della stampa italiana, organi di categoria, nei confronti della decisione della As Roma di blindare e chiudere al pubblico e agli organi di informazione gli allenamenti e i test a Trigoria dei giallorossi di Josè Mourinho. Uno di questi test, tra l’altro, è proprio quello contro la Ternana, disputato nel pomeriggio di domenica 18 luglio ma chiuso a giornalisti, fotografi, operatori e tifosi. Unica fonte di informazione, i tabellini e gli highlights filmati, forniti dalle società solo dopo la fine della partita.

LA NOTA. La Roma di Mourinho si nasconde e chiude tutto, la stampa non ci sta e rilancia i propri sacrosanti diritti di fornire a lettori, spettatori e ascoltatori, un’informazione autonoma e libera. Ecco il testo della nota congiunta diffusa da Fnsi e Ussi: “Esiste un interesse generale all’informazione, e questo interesse implica, in un regime di libera democrazia, pluralità di fonti di informazione, libero accesso alle medesime, assenza di ingiustificati ostacoli legali, anche temporanei, alla circolazione delle notizie e delle idee. Questo stabilisce la Corte Costituzionale, con sentenza 105/1972, che risulta ignorata o comunque disattesa dalle disposizioni che la società As Roma ha emanato per gli accreditamenti agli allenamenti della prima squadra. Evidenti e inaccettabili le limitazioni al diritto di cronaca e al pluralismo dell’informazione, ma anche all’esercizio del diritto al lavoro, negato a colleghi giornalisti e fotografi”.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Un infortunio muscolare mette fuori causa Camporese....
Si fa il nome dell'ex rossoverde per una panchina di serie B....
Differenziato per due, fermo Viviani, allenamento congiunto con la Primavera....

Dal Network

Il tecnico rossoblu: "Dobbiamo tenere la testa bassa e pensare solo a lavorare" ...
Rossoverdi avanti con Casasola, pari di Tutino, poi la doppietta di Raimondo. Secondo k.o. consecutivo...
I Lupi tornano a giocare al Marulla: mancheranno lo squalificato Venturi e l’infortunato Viviani, l’allenatore...
Calcio Fere