Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

“C’era una volta la ‘cantera’ rossoverde”: il libro dei ricordi a scopo benefico

Rimpatriata, sia pure a distanza, per i tanti protagonisti dell’epopea delle giovani Fere nelle stagioni con Viciani al timone della prima squadra

Rimpatriata, sia pure virtuale viste le contingenti misure di sicurezza per il contenimento del contagio da Covid-19, per il settore giovanile della Ternana degli anni 70, in occasione della presentazione del libro “C’era una volta la cantera rossoverde. La storia del mitico settore giovanile (anni 70) della Ternana”. Il volume è stato presentato, presso la Fondazione Aiutiamoli a Vivere, con una conferenza stampa curata da Moreno Sturaro ed Alberto Favilla.

L’idea – ha spiegato Alberto Favilla, coordinatore dell’iniziativa – è nata da questo gruppo di ‘ragazzi’ che si sono ritrovati per un pranzo ed hanno deciso di raccogliere le loro testimonianze fra foto e racconti. Il motore è stato Emanuele Lo Tufo. A me è stato chiesto di sistemare il materiale che hanno raccolto per dare ad esso una forma editoriale ed io ho accettato con entusiasmo“.

Presenti all’evento anche molti degli ex giocatori, compresi Marco Maestripieri, Adalberto Grigioni, Salvatore Garritano, Franco Selvaggi e Danilo Pierini. Con loro anche l’assessore comunale allo sport Elena Proietti ed il delegato provinciale del Coni Fabio Moscatelli.

Si tratta del racconto emozionale di quello che – si legge nella prefazione di Massimo Laureti – è stata soprattutto una grande famiglia. “Una volta si lavorava sui fondamentali– è stato detto – adesso invece conta soprattutto la tattica più che saper stoppare un pallone oppure avere il senso dell’anticipo. Gli allenatori erano maestri di calcio ed insegnavano anche a vivere”.

Un settore giovanile ‘innovativo’, come quella prima squadra di Corrado Viciani al quale faceva riferimento e del quale era ‘cantera’. La presentazione è trascorsa ovviamente sul filo dei ricordi, nel segno degli aneddoti, ricordando un momento storico del calcio rossoverde.

Il costo del libro, appena 5 euro, va a sostegno della Fondazione Aiutiamoli a Vivere

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dal Network

Il difensore della Cremonese ha parlato al termine del match di sabato pomeriggio contro la...
Gli umbri sbancano lo Zini vincendo 2-1 contro i ragazzi di Stroppa. Il racconto dei...

Altre notizie

Calcio Fere