Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Fere, per la riqualificazione dello stadio c’è la dichiarazione di pubblico interesse

Arriva l’attesa certificazione: prossimo passo la scontata delibera del Consiglio Comunale, poi la società presenterà ufficialmente il progetto definitivo

La Giunta comunale ha detto si alla dichiarazione di pubblico interesse sullo studio di fattibilità presentato dalla Ternana relativamente al progetto di riqualificazione “in condizioni di equilibrio economico-finanziario” dello stadio Liberati. La decisione è arrivata dopo gli atti predisposti dei tecnici e dalle relazioni favorevoli insieme alle relazioni favorevoli pervenute dagli altri enti e ha trasmesso la delibera al consiglio comunale per l’approvazione definitiva.

Abbiamo completato una procedura complessa in anticipo sui tempi richiesti dalla normativa – dicono il sindaco Leonardo Latini e l’assessore ai lavori pubblici Benedetta Salvati – proprio perché siamo consapevoli dell’importanza di fornire risposte chiare e trasparenti su un progetto che così tanto appassiona la città per i suoi aspetti legati, appunto, al pubblico interesse che abbiamo potuto verificare, insieme ai nostri tecnici e a tutti gli enti coinvolti”.

Le prescrizioni e le condizioni assegnate al proponente insieme al parere favorevole – spiega l’assessore Salvati  sono una normale procedura che serve ad accompagnare il proponente stesso dallo studio di fattibilità al progetto definitivo. Sono cioè una serie di indicazioni da parte del Comune e di tutti gli altri enti coinvolti su come impostare un progetto definitivo in raccordo con le esigenze generali e la normativa di riferimento”.  

COSA SUCCEDE ORA. La dichiarazione di pubblico interesse passerà ora in Consiglio Comunale per una delibera che dovrebbe passare all’unanimità e successivamente a Ternana Calcio Spa potrà presentare al Comune il progetto definitivo, per i successivi e conseguenti adempimenti. C’è però il nodo della Regione, riguardante la clinica e per questo Palazzo Cesaroni attiverà la propria conferenza dei servizi, che sarà chiamata a deliberare entro 90 giorni dalla presentazione del progetto definitivo al Comune.

Sulla base della dichiarazione di pubblico interesse, subito dopo la prossima delibera del consiglio comunale, la Ternana Calcio Spa potrà presentare al Comune il progetto definitivo, per i successivi e conseguenti adempimenti; dal momento che il progetto definitivo comporta atti di competenza regionale- come noto – dovrà essere oggetto di conferenza dei servizi decisoria convocata dalla Regione Umbria che sarà chiamata a deliberare entro 90 giorni dalla presentazione del progetto definitivo al Comune.

PARERI FAVOREVOLI. Hanno espresso parere favorevole “con prescrizioni” Ministero della Cultura, Direzione Generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria; Consorzio di Bonifica Tevere-Nera, Ministero dell’Interno, Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Terni; Regione Umbria; Servizio Idrico Integrato, Terni Reti; Prefettura di Terni; Telecom Italia; Arpa Umbria; FS BusItali. Inoltre è arrivato il parere favorevole “a condizioni” di TDE (Unità Produttiva di ASM Terni SPA) e quello favorevole di Coni regionale e Umbria Distribuzione Gas. In totale 13 enti su 18, con altri 5 che non si sono pronunciati.

LE RICHIESTE. Relativamente alle richieste che sono state formulate, queste spaziano dal discorso sicurezza, a quello delle autorizzazioni, al rispetto del verde pubblico, all’aumento del numero dei parcheggi per la parte della struttura legata alla ristorazione e ai negozi, che deve salire a 464, contro i 196 previsti: occorrerà reperirne, quindi, altri 295.

La Prefettura ha invece puntato sulla sicurezza, segnalando la necessità di “un’area di massima sicurezza, con tornelli e videosorveglianza; un’area riservata nella quale non si possa accedere senza la titolarità del biglietto; un’area di rispetto all’esterno che, anche se non fisicamente delimitata, venga considerata ‘stadio’ per cui i comportamenti posti in essere all’interno della stessa sia sanzionabili; in relazione alla proiezione internazionale degli eventi, sia prevista nel progetto definitivo sia la disciplina del sistema di afflusso e carico dell’area”. 

La Regione oltre a diverse osservazioni tecniche relative alla autorizzazioni amministrative, ha anche formulato osservazioni relative al verde.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Ternana-Ascoli, le probabili formazioni e dove vederla: tutto sul match in programma sabato 27 aprile...
Il portiere ancora fuori uso per la frattura alle costole, ma riprende a muoversi....
L'attaccante reatino fu protagonista di una serie di errori clamorosi all'andata contro la sua ex...

Altre notizie

Calcio Fere