Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ternana-Bari, Lucarelli: “Tutto merito dei ragazzi, ci ho creduto anche in svantaggio”

Il tecnico rossoverde esulta dopo la vittoria contro i pugliesi: “Questo è un gruppo straordinario, ma non abbiamo ancora vinto niente”

Una vittoria di cuore e sofferenza, per una Ternana che è riuscita a superare in rimonta il Bari e dare la scossa, probabilmente definitiva, al campionato. Al termine del match contro i pugliesi il tecnico rossoverde Cristiano Lucarelli ha parlato nella consueta conferenza stampa.

I complimenti oggi vanno fatti ai ragazzi, se un allenatore può permettersi di cambiare è merito loro. Quando succedono queste cose è perché c’è un grande gruppo, anche nel momento più difficile ci hanno creduto. Il Bari aveva speso molto per chiuderci tutte le linee di passaggio, abbiamo avuto pazienza e non ci siamo fatti condizionare, nemmeno da alcune decisioni arbitrali che non mi sono piaciute”

Dal primo giorno ho compreso che questa non è una squadra a cui puoi chiedere di fare l’1-0 e gestire il risultato. Dirgli di difendere e gestire e non consentirgli di divertirsi in campo sarebbe come violentarli, non siamo fatti per calcolare, ma solo per cercare di fare la partita. La mia squadra quando si accende è irresistibile, ho sempre creduto di vincere anche sullo 0-1. I ragazzi erano molto tesi anche nel riscaldamento, i nostri nemici a livello mediatico sono riusciti a metterci pressione. Ma poi alla distanza siamo venuti fuori”

“I tifosi? Non mi fate parlare di questo argomento. Sono stato contento di averli visti prima della partita, ma meglio che non ne parlo”

“Queste sono emozioni che una partita di calcio ti dà. A fine primo tempo ho detto ai ragazzi che la partita cominciava alle 3 e che almeno un tempo dovevamo giocarlo. Gli ho detto divertiamoci e di non pensare al risultato, la cosa più brutta è quella di non divertirsi. All’intervallo erano tutti impauriti e bianchi cadaverici”

“E’ una partita strategica e non decisiva, ma vincendo in questo modo è davvero speciale. Anche all’andata abbiamo vinto con un punteggio rotondo, ma oggi c’è stata un’altalena di emozioni, probabilmente i tifosi la racconteranno per molto tempo. Sono queste le partite che ti fanno amare il calcio. A fine primo tempo avremmo tutti fucilato i giocatori e poi abbiamo vinto in questo modo”

“L’allenatore deve miscelare bastone e carota. Ho rotto le scatole sempre i primi sei mesi ai ragazzi, ora siamo entrati nella fase finale del campionato e magari hai bisogno di cambiare registro. Ora ho cercato più di coccolarli. Sono una persona diretta senza filtri e cerco di instaurare un rapporto sulla fiducia. Vedo i ragazzi come si allenano e come vivono la settimana, era difficile pensare che potesse accadere qualcosa di brutto. Un gruppo come questo non l’ho mai visto, anche in altre realtà dove ho vinto. Mai uno screzio in allenamento, che magari ci poteva anche stare, si voglio bene tra loro, è un patrimonio che va tutelare. C’è stato il bisogno del bastone, ora è l’ora della carota”

“Il campionato non è assolutamente finito. Era umano festeggiare in quel modo dopo questa vittoria, ma mercoledì c’è il Teramo. Non dobbiamo vanificare il risultato di oggi, anzi dobbiamo valorizzarlo. Il Teramo ha vinto a Catania ed è una squadra che si sta riprendendo, sarà un’altra sfida molto difficile”

“Dal punto di vista dei valori tecnici non credo che ci siano grandi differenze tra noi e il Bari, ma noi siamo più squadra. Se hai un gruppo e il famoso “a patto che” allora hai la meglio. All’inizio non capivo bene Palumbo, non lo conoscevo, ma Paghera ci ha parlato al posto mio. Fabrizio è uno di quelli che ha tante presenze in Serie B e non si è mai lamentato quando rimaneva in panchina, questo ti fa capire lo spirito del gruppo”

Subscribe
Notificami
guest

3 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Gaetano
Gaetano
3 anni fa

Complimenti alla Ternana mi è sempre piaciuta come gioca comunque non sento citare il vostro portiere che oggi si è superato con 4 interventi strepitosi bravo veramente.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

si, ma povero cuore mio..

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Anche io…. ❤️?❤️?❤️?

Articoli correlati

Allenamento pomeridiano per la squadra, il finlandese di nuovo con gli altri....
L'assessore Maggi a Terni Today: "Spero che non blocchino tutto ancora. La procedura è completamente...
Dal 1 aprile all'ultima di campionato: cinque gare fuori casa da non fallire, anche contro...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Il tecnico rossoblu dopo la sconfitta: "Nei finali di campionato la testa fa la differenza" ...
Brutto avvio di ripresa dei rossoblu che vengono schiacciati fino alla rete dei padroni di...

Altre notizie

Calcio Fere