Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Leggende rossoverdi: Torriglia, l’attaccante della Ternana con la valigia

Ternano purosangue, era un vero ‘giocatore di categoria’ nel periodo storico della Quarta Serie. Segnava gol a grappoli. Quella memorabile tripletta nella Nazionale di Serie C

Verrebbe chiamato ora “calciatore di categoria”, di quelli che danno il massimo nelle serie inferiori. Danilo Torriglia, ternano, attaccante, in effetti non riuscì mai ad esordire nella massima serie ma si destreggio per una ventina d’anni alla grandissima arrivando stabilmente, nel suo periodo migliore, a giocare in Serie B. Le qualità del goleador però Danilo ce le aveva tutte e le aveva fatte anche vedere con gol a raffica ma nel suo momento migliore il mondo del calcio era molto diverso da quello attuale.

Forse semplicemente non aveva “santi in Paradiso”. Attaccante prolifico, lui nato nel 1936, aveva iniziato a giocare nelle giovanili per poi esordire, a vent’anni, al Viale Brin con la Ternana, che si trovava in momento di grande decadenza militando in Quarta Serie. Due anni per farsi le ossa ed ecco che Danilo era già pronto ad andare via lontano da Terni: destinazione L’Aquila e poi Siena, sempre in Serie C. “Giocatore di categoria” s’è detto: e proprio questo deve aver pensato il Cagliari quando sempre in C lo acquistò.

Torriglia coi sardi però vinse il suo campionato: i rossoblù isolani lo tennero ben stretto per due stagioni durante le quali segnò diciannove gol, un ottimo bottino. Ma la valigia era sempre pronta e così via a Livorno, sempre in B. Coi labronici poche soddisfazioni e solo nove reti nel carnet. Ma la sua parabola era nella fase discendente: via da Livorno per approdare a Pescara, serie C, per un’altra stagione non proprio esaltante, con nove partite ed nessun gol. Scese ancora di categoria per giocare con il Grosseto e poi con la Massetana, per due anni, mettendo a referto in trentanove partite, ben diciannove gol, segno che il fiuto del bomber non era tramontato con l’età. Appese le scarpe al chiodo a 37 anni.

Una curiosità, come riportano i bollettini ufficiali: Torriglia è stato anche convocato per la selezione di Serie C chiamata a disputare una amichevole contro Malta: ebbene in quella partita Danilo Torriglia non si smentì e segnò tutte e tre le reti della Nazionale italiana.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
Sabatina Torriglia
Sabatina Torriglia
1 anno fa

Fratello sei stato veramente grande te lo dice tua sorella Sabatina.

Articoli correlati

All'esordio in Serie B, in una partita delicatissima, il portiere di Avigliano è determinante nello...
L'ex tecnico della Ternana Attilio Tesser parla ai microfoni di Pianeta B in vista del...
Nel 2021 la festività coincise con la matematica promozione arrivata il Sabato Santo....

Altre notizie

Calcio Fere