Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Nuovo stadio delle Fere, il sindaco Latini: “Sarà il centro di un quartiere di sport e spettacolo”

Il primo cittadino dopo la consegna dello studio di fattibilità: “Speriamo sia il palcoscenico per una Ternana in campionati importanti”. L’assessore Salvati: “Ora il progetto definitivo”

Il sindaco di Terni Leonardo Latini ha incontrato Paolo Tagliavento, vicepresidente della Ternana, insieme al project manager Sergio Anibaldi. Con lui l’assessore ai lavori pubblici, Benedetta Salvati. Al termine dell’incontro che è servito per la consegna dello studio di fattibilità per il nuovo stadio, Latini ha rilasciato alcune dichiarazioni.

PROGETTO PER UN’AREA DI SPORT E SPETTACOLO. “Lo studio – ha detto Latini – rientra nell’ambito di un progetto imprenditoriale più ampio e che comporta un notevole investimento economico”. Chiaro il riferimento alla clinica specialistica che sarà realizzata a corredo. “Si tratta di un’importante opportunità di sviluppo per la città che valuteremo con straordinaria attenzione, per tutte le parti di nostra competenza. Lo faremo da un punto di vista tecnico, così come prescrive la normativa, oltre che considerando la valenza economico e sociale del progetto stesso che s’inserisce in un quadro più ampio di rilancio della città di Terni in prospettiva di medio-lungo termine, per un’auspicabile ripresa post-pandemia”.

L’area è quella, come è noto, dove il comune sta già intervenendo con la realizzazione del PalaTerni, ovvero il palazzetto dello sport multidisciplinare che dovrebbe essere pronto nel 2023 e dove ci sono già le piscine nel complesso Stadium: “L’obiettivo – spiega Latini – è realizzare un modernissimo quartiere dello sport e dello spettacolo, capace di fornire servizi attrattivi per un’area vasta, ben più ampia della conca ternana. Questo nuovo quartiere dello sport e dello spettacolo sarà fortemente connesso con il centro cittadino, che immaginiamo potrà avvantaggiarsi e rilanciarsi grazie all’attrattività garantita dal polo palasport-stadio-piscine praticamente a ridosso delle mura cittadine e in una situazione quasi unica in Italia, ma già utilizzata in altre importanti città europee. Condividiamo dunque l’idea secondo la quale uno stadio non debba intendersi soltanto come un impianto sportivo, ma come il fulcro di una serie di attività che portino sviluppo all’intera comunità”

FORZA TERNANA. Non manca ovviamente un augurio alle Fere: “Naturalmente – ha proseguito il sindaco Latini – auspichiamo che il nuovo Liberati possa assicurare, in un futuro prossimo, il degno palcoscenico per la massima espressione del calcio cittadino, la Ternana, che finalmente è tornata a far parlare di sé in tutta Italia con un progetto serio e innovativo e che attraverso la società del presidente Stefano Bandecchi si prefigge traguardi ambiziosi”. 

SALVATI SPIEGA L’ITER. L’assessore Salvati spiega: “L’iter che inizia oggi gi è complesso, ma ben definito, così come prescritto nei commi 304 e 305 dell’art.1 della Legge 147 del 27 dicembre 2013: una volta ricevuto lo studio di fattibilità, corredato dal piano economico finanziario, all’Amministrazione comunale viene chiesto di convocare un’apposita conferenza di servizi per valutare il progetto stesso e dichiarare, entro 90 giorni, il pubblico interesse della proposta. Si tratta di una procedura che dovrà coinvolgere diversi soggetti, oltre ai nostri stessi tecnici.  Ora la Ternana dovrà presentare il progetto definitivo, poi ci sarà  sarà una seconda conferenza di servizi decisoria alla quale saranno chiamati a partecipare tutti i soggetti ordinariamente titolari di competenze in ordine al progetto definitivo. Questa conferenza potrà richiedere al proponente modifiche al progetto strettamente necessarie. Se il progetto comporta atti di competenza regionale, la conferenza di servizi è convocata dalla Regione che delibera entro 180 giorni dalla presentazione del progetto esecutivo. Il provvedimento finale sostituisce ogni autorizzazione, o  permesso comunque  denominato necessario alla realizzazione dell’opera e determina  la  dichiarazione di pubblica utilità, indifferibilità e urgenza dell’opera”

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Sampdoria-Ternana, le probabili formazioni e dove vederla: tutto sulla sfida in programma lunedì 1 aprile...
Tutte le gare di queste due giornate cono in contemporanea, per garantire la regolarità di...
Allenamento pomeridiano per la squadra, il finlandese di nuovo con gli altri....

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Il tecnico rossoblu dopo la sconfitta: "Nei finali di campionato la testa fa la differenza" ...
Brutto avvio di ripresa dei rossoblu che vengono schiacciati fino alla rete dei padroni di...

Altre notizie

Calcio Fere