Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Da Viciani a Lucarelli, la Rai racconta la “favola” della Ternana

Servizio dedicato ai rossoverdi e alla città di Terni sul programma sportivo Dribbling, in onda la domenica pomeriggio.

Gli anni di Viciani e dei tifosi che si entusiasmavano con il “gioco corto“, ora l’anno di Lucarelli in cui gli sportivi sognano con una squadra ancora imbattuta, fino all’impegno sul sociale e il progetto del nuovo stadio. Si parla ancora di Ternana a livello nazionale. E così, se ne è parlato anche in Rai, con un servizio mandato in onda nella puntata di Dribbling del pomeriggio di domencia 13 febbraio 2021, giusto alla vigilia di San Valentino patrono della città di Terni e anche citato.

DAL “MAESTRO” AL”BOMBER”. Il servizio, firmato da Saverio Montingelli,  parte riproponendo interviste di repertorio risalenti alla fine degli anni Sessanta, a tifosi che andavano a tifare per le Fere di Corrado Viciani in viale Brin, per poi passare ai giorni odierni con la squadra allenata da Cristiano Lucarelli che è leader in serie C e l’unica imbattuta nelle prime tre divisioni dei primi cinque campionarti nazionali di tutta Europa. Lo stesso Lucarelli viene paragonato a proprio a Viciani: “Come allora, anche oggi c’è un allenatore che, con il suo calcio divertente, sta facendo volare la Ternana verso la serie B“. Il tecnico livornese spiega i segreti della sua squadra: “Un gruppo, nel quale la forza la fanno anche e soprattutto quelli che giocano di meno“. Parla anche del presidente Stefano Bandecchi e  delle idee politiche differenti tra loro: “Per la prima volta, ho trovato una persona che non si è fatta influenzare da questi aspetti, che non c’entrano con ciò che si fa nell’ambito del calcio“.

LA PASSIONE. Contributi e testimonianze anche da parte di tifosi. Parlano, per il Centro Coordinamento Ternana clubs, il presidente Luciano Nevi (“non svegliateci, da questo sogno“) e Marcello Viali (“noi, in questo momento, siamo al settimo cielo“). Parla anche Riccardo Zampagna, ternano, bomber rossoverde del passato e arrivato a giocare e segnare fino alla serie A. Lui, oggi spalla tecnica nelle telecronache delle partite trasmesse in diretta su Cusano Tv Italia, racconta di quando segnò un gol contro il Palermo al Liberati e, andando a esultare sotto la curva, intravvide suo cugino che stava piangendo dalla commozione: “Ecco, la Ternana, è questa“.

LE STORIE. E’ una Ternana che, all’interno del suo gruppo, ha anche qualche storia da raccontare, cosa che Dribbling fa. Come nel caso di Cesar Falletti, che racconta ai microfoni Rai di come il calcio ha cambiato la sua vita dandogli un’alternativa al lavoro di muratore in Uruguay al quale sembrava ormai essere destinato, fino a Anthony Iannarilli che ha racconta di quando per uno scontro di gioco con un avversario fu costretto a farsi asportare la milza.

GLI ALTRI PROGETTI. Ternana attiva anche nel sociale, oltre che nel calcio. Grazie all’associazione Terni col cuore, ma anche grazie al kit per i neonati dell’ospedale Santa Maria, Ne parla, in tv, il vicepresidente Paolo Tagliavento: “Con il kit per neonati, fidelizziamo i bimbi già alla nascita“. Fino all’impegno nel sociale: “Interveniamo direttamente, per le famiglie che sono in grave difficoltà“. C’è poi lo stadio Liberati, per il quale è praticamente pronto il progetto per un totale rifacimento dell’impianto. Parla, su questo, l’assessore comunale allo sport Elena Proietti: “Se la squadra è al passo, deve esserlo anche lo stadio“.

LA CITTA’. Non manca il richiamo alla situazione economica della città, in primis la crisi di aziende come acciaieria e Treofan. E qui, mister Lucarelli ha una parola anche per i lavoratori di queste realtà: “Il fatto di riuscire a dare un momento di minimo svago a queste persone che lottano per mantenere il loro posto di lavoro, ci rende orgogliosi“. E non può mancare il richiamo al santo dell’amore, Valentino, grazie anche a un contributo del giornalista e scrittore ternano Arnaldo Casali, il quale spiega come San Valentino sia una colonna portante della città,così come la Ternana, l’acciaio e il pampepato“.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Squadra al lavoro all'antistadio sotto la pioggia, differenziato per quattro...
Blucerchiati in netto vantaggio nei nove precedenti a Genova, torna la sfida dopo più di...
L'arbitro bolognese designato per dirigere la gara con la Sampdoria....

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Il tecnico rossoblu dopo la sconfitta: "Nei finali di campionato la testa fa la differenza" ...
Brutto avvio di ripresa dei rossoblu che vengono schiacciati fino alla rete dei padroni di...

Altre notizie

Calcio Fere