Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Viterbese-Ternana 0-1, dal pantano spunta Furlan

Vince, la Ternana, a Viterbo. Ma quanta fatica, per colpa di un campo pesantissimo. Gol partita a fine primo tempo.

Campo ai limiti della praticabilità e rischio pre gara di non giocare. Invece, si è giocato. La Ternana, penalizzata da un terreno fangoso, è riuscita con la sofferenza e il sacrificio a vincere anche al Rocchi. 1-0 sulla Viterbese, grazie a un tiro vincente di Furlan nella prima frazione, per poi vivere un secondo tempo che si è trasformato in una vera e propria battaglia. Altra vittoria, la quindicesima in campionato, altri tre punti per volare in vetta alla classifica. E così, la squadra di Cristiano Lucarelli ha capitalizzato con l’en plain, 6 punti su altrettanti in palio, questa minserie fatta di due trasferte consecutive, prima a Castellammare di Stabia e poi a Viterbo. Anche il girone di ritorno, dunque, comincia come era finito quello di andata. Con questa Ternana, sempre più dominatrice del girone C, ce ne è poco per gli altri.

IL GUIZZO PRIMA DEL RIPOSO. Gara cominciata su una specie di acquitrino, visto che le piogge hanno reso il campo del Rocchi ai limiti della praticabilità. Al punto che, per la prsenza di diverse pozzanghere, prima dell’inizio il direttore di gara D’Ascanio di Ancona ha effettuato insieme ai due capitani, Nicholas Bensaja e Marino Defendi, un sopralluogo sul campo prima di dechiarare la possibilità di giocare la partita. Le manovre sono apparse subito difficilissime. Condizione, questa, che solitamente penalizza proprio la Ternana, abituata a fare il gioco e a far girare la palla con scambi veloci e intensi. La prima emozione è stata quando Tounkara aveva depositato la palla in rete, ma la sua posizione era irregolare. Primo tentativo da parte della Ternana con un tiro da fuori area di Palumbo sul fondo. La Viterbese provava di rimessa e di fisicità. In partite così, c’è solo da stringere i denti. Altro ostacolo, sulla strada delle due squadre, l’arbitro marchigiano, col cartellino facile e autore di più di un intervento a dir poco dubbio. La pioggia non scende più, ma il manto erboso del Rocchi continua a sputare fango e buche. Giocare e manovrare palla a terra è sempre più difficile. Al 40′, la Ternana è però riuscita con fatica a sbloccare il risultato, con una conclusione di Furlan sul primo palo che ha sorpreso Daga. Gara sbloccata e Ternana più sciolta, andata ancora al tiro con Peralta, la cui conclusione da lontano è finita oltre la traversa. Finale con un timido tentativo dei locali, con palla messa in mezzo da Tounkara ma ben controllata da Iannarilli.

LA SOFFERENZA. Nel secondo tempo, mister Cristiano Lucarelli ha operato subito un cambio, con Boben al posto di Kontek in difesa. Nella Viterbese, invece, Roberto Taurino ha messo dentro Simonelli per Bezziccheri. Primi minuti della ripresa con la Ternana soffrerente a centrocampo, reparto nel quale la Viterbese riusciva a portare avanti palla meglio e a trovare degli spazi. Pericolosi, i locali, con una conclusione dal limite di Bensaja, ma la mira è stata imprecisa. Ingresso in campo di Proietti per uno stanco Damian e Ternana più chiusa in mezzo al campo. Dunque, partita andata verso un calo di intensità, complici la stanchezza e il campo dove diventava sempre più difficile giocare. Nell’ultimo quarto d’ora, è cominciata la sofferenza per la Ternana, con una Viterbese proiettata in avanti, favorita da una maggiore statura fisica, di alcuni suoi uomini, alla ricerca del pareggio. Ternana con un difensore oin più, Russo, pere cercare di chiudere meglio gli spazi davanti alla porta. Ternana chiamata, stavolta, anche a tenere botta minuto dopo minuto, anche per arginare la verve degli avversari. La capolista ci è riuscita. Il fischio finale è stato una liberazione. Ancora tre punti, per la marcia trionfale dei rossoverdi. Anche se pure il Bari, ancora 8 punti dietro, non molla di un centimetro.

Le foto sono gentilmente concesse da Alberto Mirimao.

Foto in evidenza: fotogramma da Cusano Tv Italia.

Il tabellino.

VITERBESE (4-3-3): Daga; Baschirotto, Mbende, Markic, Urso; Besea, Bensaja (42’st Sibilia), Salandria (36’st De Falco); Bezziccheri (1’st Simonelli), Tounkara (26’st Rossi), Murilo.

Panchina: Maraolo, Borsellini, Bianchi, De Santis, Ricci, Zanon, E.Menghi, M.Menghi. Allenatore: R.Taurino.

TERNANA (4-2-3-1): Iannarilli; Defendi, Suagher (1’st Boben), Kontek, Salzano; Damian (14’st Proietti), Palumbo (25’st Russo); Peralta (25’st Paghera), Falletti, Furlan; Vantaggiato (38’st Raicevic).

Panchina: Vitali, Laverone, Mammarella, Frascatore, Ferrante, Partipilo, Torromino. Allenatore: C.Lucarelli.

Arbitro: D’Ascanio (Ancona).

 

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Grazie ragazzi

Articoli correlati

Giovani, talentuosi e Under 23: Ternana e Sampdoria mettono in mostra i rispettivi gioielli, in...
Nonostante qualche dubbio sulla campagna trasferimenti invernale, con la squadra stravolta, i numeri stanno dando...
La classifica delle presenze in casa rossoverde dall'arrivo del tecnico veneto. Carboni e Pereiro gli...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Il tecnico rossoblu dopo la sconfitta: "Nei finali di campionato la testa fa la differenza" ...
Brutto avvio di ripresa dei rossoblu che vengono schiacciati fino alla rete dei padroni di...

Altre notizie

Calcio Fere