Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ternana, ecco come saranno organizzati playoff e playout di Lega Pro

E’ stato diramato dalla Lega Pro il regolamento della post season, che prevede alcuni aggiustamenti nel girone delle Fere per via dell’assenza del Trapani, escluso dal campionato

La Lega Pro ha stabilito i criteri secondo i quali sarà organizzata la seconda fase del campionato, con playoff e playout. Con la speranza ovviamente, di riuscire a portare a termine regolarmente il campionato, è stata individuata una soluzione anche in virtù dell’assenza della Coppa Italia.

REGOLAMENTO Stante ovviamente il fatto che chi vincerà i rispettivi gironi salirà direttamente in serie B, il quarto posto per la serie cadetta se lo giocheranno 28 formazioni, ovvero le squadra classificate dal secondo al nono posto nei tre gironi più l’undicesima classificata del girone in cui è presente la miglior quarta.  Saranno organizzate come sempre una fase playoff del girone, una nazionale e la final four.

FASE DEL GIRONE. Al primo turno parteciperanno 21 formazioni: le due peggiori quarte classificate, le squadre dal quinto al decimo posto di ciascun girone, la squadra posizionata all’undicesimo posto nel girone in cui è presente la migliore quarta. Essa si svolgerà attraverso la disputa di un doppio turno a gara unica ospitata dalla squadra meglio classificata al termine della regular season.

Primo turno  sarà giocato da 18 formazioni. Le 12 squadre (dalla 5. alla 10. posto) dei gironi dove non è presente la miglior quarta si affrontano, in gara unica (5 sv 10, 6 vs 9 7 vs 8): niente supplementari, in caso di parità passa la meglio classificata. Le squadre vincenti avranno accesso al secondo turno.

Le squadre dal 6.al 11. posto del girone con la miglior quarta si sfideranno in gara unica (6 va 11, 7 vs 10, 8 vs 9):  niente supplementari, in caso di parità passa la meglio classificata. Le squadre vincenti avranno accesso al secondo turno. Le squadre vincenti avranno accesso al secondo turno.

Secondo turno. Vi partecipano le 9 squadre (3 per girone) vincitrici del primo turno, le due peggiori quarte più la quinta del girone con la miglior quarta, quindi altre 12 formazioni, con 4 formazioni per ciascun girone. La migliore classificata affronta, in casa e in gara unica, la peggiore classificata; le altre due si affrontano in gara unica sul campo della migliore classificata. Niente supplementari: in caso di parità passa la meglio classificata. Le due vincitrici di ciascun girone vanno alla fase nazionale.

FASE NAZIONALE Vi partecipano 13 squadre, vale a dire le 6 vincitrici della fase del gironi, le tre seconde, le tre migliori terze e la miglior quarta.

Primo turno. Al Primo Turno Play Off Nazionale partecipano 10 squadre, vale a dire le 6 del primo turno, le tre terze e la miglior quarta che si sfideranno andata e ritorno, con gara di ritorno sul campo delle teste di serie, che saranno le tre terze, la miglior quarta e la meglio classificata fra le 6 del primo turno. In caso di parità al termine delle due gare, passa il turno chi ha la migliori  differenza reti, in caso di ulteriore parità passa il turno la testa di serie.

Secondo turno. Le cinque formazioni qualificate e le tre seconde prendono parte al secondo turno. Gare di andata e ritorno, con le teste di serie (le seconde e la meglio classificata fra le qualificate) che giocheranno il ritorno in trasferta.  In caso di parità di punteggio, dopo la gara di ritorno, avranno accesso alla Fase della Final Four le squadre che avranno conseguito una migliore differenza reti nelle due gare, in caso di ulteriore parità passa il turno la testa di serie.

Final Four. Sorteggio integrale per le semifinali, entrano in gioco i tempi supplementari ed eventualmente i rigori. Finale con andata e ritorno, nella stessa modalità

CLASSIFICA GARE PLAY OFF.  Ai fini della determinazione, nelle fasi dei Play Off, della “squadra meglio classificata” saranno presi in considerazione, in ordine: miglior piazzamento in classifica nel proprio girone al termine della regular season; maggior numero di punti acquisiti in classifica nel proprio girone al termine della regular season; maggior numero di vittorie conquistate nel proprio girone al termine della regular season; maggior numero di reti segnate nel proprio girone al termine della regular season; sorteggio in caso di parità.

Nel girone della Ternana, mancando una formazione, vista l’esclusione del Trapani “per garantire omogeneità nell’applicazione dei criteri indicati ai punti b), c) e d) si utilizzerà, per le squadre del Girone “C”, un coefficiente moltiplicatore pari a 1,05555556, ottenuto dal rapporto tra il numero totale delle gare di regular season giocate nei gironi “A” e “B” (38) ed il numero totale di quelle giocate nel girone “C” (36). Esempio: reti segnate squadra girone “A” o “B” 47; reti segnate squadra girone “C” 45 x 1,05555556 = 47,50”

PLAYOUT. C’è una modifica importante, che riguarda il girone della Ternana per i playout. L’esclusione del Trapani infatti, fa scendere ad 8 le retrocessioni da assegnare.

Le squadre classificate all’ultimo posto dei gironi A e B, al termine della regular season  sono retrocesse direttamente nel Campionato di Serie D mentre nel girone della Ternana il Trapani escluso è considerato già una retrocessione diretta Le ulteriori cinque retrocessioni saranno regolate, attraverso la disputa dei playout.

Nei gironi A e B al termine delle doppie sfide, sarà sancita la retrocessione delle formazioni perdenti, mentre le due vincenti approderanno al secondo turno. Nel girone C, quello della Ternana invece, le vincenti delle doppie sfide al primo turno saranno salve, mentre le due perdenti andranno al secondo turno. Da qui, sempre con andata e ritorno, altre tre retrocessioni (una per girone).

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Farris da terzino delle Fere a vice di Inzaghi all'Inter, anche lui festeggia il tricolore....
Allenamento a porte chiuse all'antistadio, il danese non è dato più tra i differenziati....
Interrogazione del consigliere dem Paparelli nel question time: "Fare chiarezza sulla situazione". Replica dell'assessore Coletto:...

Altre notizie

Calcio Fere