Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ternana, la cooperativa del gol… che porta bene

Non solo il primato in classifica. La formazione di Lucarelli è già in vetta a diverse classifiche. Ma ce n’è una in particolare che evoca ricordi e… scongiuri

Corsi e ricorsi, che portano bene. La Ternana di Lucarelli non è soltanto prima in classifica – benchè il campionato ‘zoppo’ porti squilibri in questo senso, ai quali si aggiungono i rinvii per Covid – ma ha anche il miglior attacco del girone: 12 gol, segnati a ritmo forsennato: tre a partita contro Paganese, Potenza, Casertana e Catania, con due 0-0. E nessuna sconfitta.

Un avvio a passo di carica che colloca – gli scongiuri sono d’obbligo – i rossoverdi nel novero delle favorite in questo girone. Ma scorrendo i tabellini, emerge un altro dato che non può essere sottaciuto: alle 12 reti hanno contribuito ben 9 calciatori: tre volte Falletti, due Partipilo, una a testa Boben, Damian, Furlan, Defendi, Raicevic, Peralta e Vantaggiato.

Una situazione che Lucarelli, più volte, parlando ai cronisti aveva disegnato: “Non mi interessa avere l’attaccante da 15 gol se tutta la squadra ha la capacità di andare a segno”. Una squadra che per ora gira a mille e che avrà il duro compito di mantenersi su questi ritmi.

Viene alla mente un’altra Ternana in formato ‘cooperativa del gol’, non così lontana nel tempo: era quella di Mimmo Toscano della stagione 2011-2012, dove nessun giocatore spiccava sugli altri ma tutti avevano una grande capacità finalizzatrice. Tutti andavano a segno a turno, con una costanza incredibile. L’esito di quella stagione è bene impresso nella memoria di tutti gli sportivi ternani. Troppo presto, vero, ma sognare, in fondo, non costa niente. Ma nel frattempo, se volete, continuate pure a toccare ferro.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dal 1 aprile all'ultima di campionato: cinque gare fuori casa da non fallire, anche contro...
Giovani, talentuosi e Under 23: Ternana e Sampdoria mettono in mostra i rispettivi gioielli, in...
Nonostante qualche dubbio sulla campagna trasferimenti invernale, con la squadra stravolta, i numeri stanno dando...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Il tecnico rossoblu dopo la sconfitta: "Nei finali di campionato la testa fa la differenza" ...
Brutto avvio di ripresa dei rossoblu che vengono schiacciati fino alla rete dei padroni di...

Altre notizie

Calcio Fere