Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Per due squadre escluse dal girone della Ternana, fremono in sei

Iter giudiziario in corso per il caso di Picerno e Bitonto, ad oggi fuori dalla Lega Pro. In attesa dell’appello, ecco chi spera.

Terremoto nel girone della Ternana. Una scossa forte è già arrivata e altre possono arrivare a breve. Il tutto, per la vicenda legata al neopromosso Bitonto e al Picerno, in seguito a una presunta combine tra le due in una partita di serie D della stagione 2018-2019. Le squadre sarebbero entrambe destinate al girone del sud, lo stesso della Ternana, ma il Tribunale nazionale federale ha già emesso una sentenza che esclude entrambe dalla Lega Pro: il Bitonto per la penalizzazione in punti data nel campionato scorso che lo fa scivolare al secondo posto in classifica sancendo la promozione al suo posto del Foggia, il Picerno per lo spostamento all’ultimo posto in classifica dell’ultimo campionato di serie C, in seguito al quale risulta retrocesso. Ma le due squadre hanno fatto ricorso alla Corte d’appello federale. Ecco i possibili scenari legati alle possibili decisioni e in base ai quali tornano a sperare 6 squadre, vale a dire Bisceglie, Rende, Rieti, Foggia, Campobasso e Pianese.

IPOTESI 1: SENTENZA CONFERMATA. Si aprono diverse ipotesi. La prima è quella che anche la Caf confermi la sentenza di primo grado del Tfn. In questo caso, Picerno e Bitonto fuori dalla serie C. Mentre il posto del Bitonto sarebbe preso dal Foggia, per quello del Picerno si potrebbe aprire una vera bagarre a tre, cioè le tre retrocesse sul campo della passata stagione. Il Rende, infatti, (battuto ai playout proprio dal Picerno) starebbe aspettando e sperando in un possibile reintegro. Ma c’è anche il Bisceglie, il quale, in seguito alla classifica ufficiale della passata stagione, chiede di tornare in C, dal momento che la squadra nerazzuro-stellata sarebbe ad oggi terzultima e retrocessa, ma che con il Picerno slittato in fondo alla classifica salirebbe al quartultimo posto e dunque risulterebbe salva. Ma c’è anche il Rieti, che potrebbe avanzare qualche pretesa, essendo retrocesso direttamente: nonostante la retrocessione, infatti, con il Picerno dirottato all’ultimo posto i sabini si ritroverebbero in una paradossale situazione di un diritto non esercitato a giocarsi la salvezza con i playout.

IPOTESI 2: UNO RESPINTO, UNO ACCOLTO. C’è poi la possibilità che dei due ricorsi presentati ne venga accolto uno solo. In questo caso, si aprirebbero due scenari. Il primo è legato all’eventuale accoglimento solo del ricorso del Picerno. A questo punto, la situazione retrocessioni e salvezze resterebbe inalterata in quanto non ci sarebbe bisogno di riscrivere la classifica dell’ultimo campionato di serie C girone C. Ci si limiterebbe, dunque, solo a sostituire il Bitonto con il Foggia e le ambizioni di Rende, Bisceglie e Rieti andrebbero per forza di cose a decadere. Il secondo scenario riguarda l’accoglimento del solo ricorso del Bitonto. In questo caso, niente più speranze per il Foggia, ma conferma della bagarre a tre tra Bisceglie, Rende e Rieti per riconquistare la serie C.

IPOTESI 3: ENTRAMBI I RICORSI ACCOLTI. Sarebbe la situazione nella quale non cambierebbe proprio nulla rispetto ai verdetti espressi alla fine della passata stagione. Il Bitonto sarebbe regolarmente neopromosso in  serie C con il Foggia ancora costretto a restare nei dilettanti, così come il Picerno sarebbe ancora in Lega Pro. In questo modo, sarebbe tutto come se nulla fosse successo. Per questo, tale ipotesi appare pure la meno probabile.

IPOTESI 4: ESTROMISSIONE DELLE DUE SQUADRE. Questa possibilità, anch’essa apparentemente remota ma non impossibile, vedrebbe una decisione del Consiglio federale legata ad un non accoglimento, se non parziale, delle istanze delle due ricorrenti. Niente penalizzazioni per la scorsa stagione, ma in compenso entrambe le squadre verrebbero estromesse dalla serie C. Una vera e propria squalifica per illecito sportivo, con le due squadre che risulterebbero così costrette a ripartire da altri campionati inferiori alla serie C. A questo punto, si aprirebbe la strada ai ripescaggi, trattandosi di due squadre che avevano presentato la domanda di iscrizione entro i termini. A quel punto,  il Foggia sarebbe favorito per un ripescaggio in Lega Pro. Riguardo al secondo posto da colmare, dal momento che la procedura dei ripescaggi prevede per regolamento l’alternanza tra un ripescaggio e un reintegro, il posto in questione andrebbe a una reintegrata, che sarebbe la Pianese.

IPOTESI 5: ESTROMISSIONE DI UNA SOLA DELLE DUE E SENTENZA CONFERMATA PER L’ALTRA. Anche qui, gli scenari sono due. Nel caso in cui si estromettesse solo il Picerno e si confermasse la penalizzazione per il Bitonto,ci sarebbe da ripescare solo per sostituire i lucani. E così, mentre il posto del Bitonto verrebbe preso dal Foggia per la riscrittura della classifica di serie D, per rimpiazzare il Picerno si aprono le speranze di ripescaggio per il Campobasso. Se invece venisse estromesso il Bitonto con sentenza confermata per il Picerno, il Foggia sarebbe favorito per il ripescaggio (in questo caso, infatti, non sarebbe neopromossa al posto dei biancorossi) e bagarre a tre tra Bisceglie, Rende e Rieti per tornare in C.

IPOTESI 6: ESTROMISSIONE DI UNA SOLA DELLE DUE E RICORSO ACCOLTO PER L’ALTRA. A questo punto, qualunque sia delle due squadre quella estromessa e qualunque sia quella con ricorso accolto e con la serie C salva, ci sarebbe comunque un solo posto da riassegnare per ripescaggio, con il Foggia sempre favorito.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dal 1 aprile all'ultima di campionato: cinque gare fuori casa da non fallire, anche contro...
Nonostante qualche dubbio sulla campagna trasferimenti invernale, con la squadra stravolta, i numeri stanno dando...
La classifica delle presenze in casa rossoverde dall'arrivo del tecnico veneto. Carboni e Pereiro gli...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Il tecnico rossoblu dopo la sconfitta: "Nei finali di campionato la testa fa la differenza" ...
Brutto avvio di ripresa dei rossoblu che vengono schiacciati fino alla rete dei padroni di...

Altre notizie

Calcio Fere