Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ternana: Lucarelli, Falletti e il mercato

Conferenza stampa del tecnico rossoverde. Il punto sulla situazione, dove lavorare e come. Sull’uruguaiano: “Pensi bene alla scelta che fa”.

Ha le idee più chiare, ora, sul gruppo e sulla situazione in generale. L’allenatore della Ternana, Cristiano Lucarelli, comincia a tirare anche delle prime somme e sa già come vuole la sua Ternana. Nella conferenza stampa di questa settimana, ha parato anche di mercato, di calciatori, di ruoli e di aspetti tecnici e mentali sui quali lavorare. Obiettivo: sempre quello di creare una Ternana competitiva, cominciando a correggere gli errori dello scorso anno.

DRUDI E FALLETTI. Subito una conferma alle notizie di mercato, a partire dall’acquisto del difensore Mirko Drudi dal Pescara, che dovrebbe essere annunciato il primo settembre. “Diciamo che ancora non è ufficiale – precisa l’allenatore livornese – ma è uno dei profili che avevamo cercato e sui quali ci siamo trovati d’accordo con il direttore sportivo. La società ha fatto tutto ciò che poteva fare. Aspettiamo che si formalizzi tutto. E’ un eclettico, che può ricoprire tutti i ruoli in difesa e all’occorrenza fare il mediano“. Tra l’altro, il viceallenatore Richiard Vanigli lo conosce perché ci ha giocato insieme. Riguardo alla trattativa per Cesar Falleti, Lucarelli conferma ancora la cosa. “Alzerebbe il tasso tecnico della squadra. E’ un sudamericano e i sudamericani sanno fare gli attaccanti e allo stesso tempo correre per sacrificarsi ad aiutare il resto della squadra. Ma ha bisogno di tempo, per poter fare la scelta che più gli sarà consona. Lui deve pensarci bene e sapere bene che quella di tornare a Terni sarebbe comunque una decisione importante. Soprattutto, deve sapere che verrebbe qui per lavorare e sacrificarsi molto“.

VOCI IN USCITA. Riguardo alle trattative di partenza delle quali si parla, Lucarelli dice che Alessandro Celli, al momento, lui non lo considera come un partente. Ma c’è anche un rovescio della medaglia: “L’Entella ha manifestato un interessamento. E’ chiaro che se lui venisse a dirci che vuole andare in serie B, non lo tratterremmo. Alla fine, però, sarà la società a fare le sue richieste al club che vuole il calciatore“. Conferma, invece, le richieste avute da Luca Parodi. “Con lui, ho già parlato. L’Alessandria gli ha fatto una proposta con contratto di tre anni e a cifre superiori. So che la società ha fatto una sua richiesta.”.

VOCI IN ETRATA. Nuovi acquisti? In teoria stando a quanto dice Lucarelli, si dovrebbe intervenire in determinati ruoli. Si starebbe alla ricerca di un altro difensore centrale oltre a Drudi, ma anche di un terzino destro (si parla anche di Lorenzo Laverone) e un altro esterno mancino, così come si starebbe cercando un esterno offensivo, un portiere e probabilmente due mediani. Il trequartista, invece, potrebbe essere Falletti. Ma se non tornasse l’uruguaiano bisognerà cercare qualcun altro.

AMICHEVOLE A TERAMO. Si gioca alle ore 17,30 di sabato 29 agosto, allo stadio Bonolis. Test amichevole della Ternana contro il Teramo. E in quella occasione, intanto, Lucarelli dà già una prima indiscrezione di formazione. E’ infatti intenzionato a provare capitan Marino Defendi nel ruolo di terzino destro. “In Abruzzo, in  quella posizione ci sarà lui. E’ un ruolo che ha già ricoperto in passato. E poi, Defendi è uno che mi può garantire più di un ruolo. Così come altri. Voglio, anche in vista delle rose a 22 giocatori, calciatori intercambiabili anche in ruoli e posizioni diversi. Gianmarco Nesta? Ha qualità straordinarie, tali da poter fare anche quel ruolo. Ancora, però, ci vuole altro. Deve lavorare ancora molto“.

L’ATTACCO VA BENE COSI’. Gli attaccanti? Daniele Vantaggiato e Jonathan Alexis Ferrante vanno bene come punte centrali, Giuseppe Torromino sembra rigenerato come esterno, Guido Marilungo può fare il trequartista, poi ci sono Federico Furlan e Anthony Partipilo che possono garantire movimento. Mister Lucarelli è convinto che l’attacco rossoverde stia già a posto così come è, senza l’impellenza di andare per forza a cercare la punta da doppia cifra, “Mi basta – dice – che ciascuno degli attaccati che ho mi faccia anche 8-9 gol e di un unico attaccante da doppia cifra non avremmo bisogno. Vantaggiato è uno che se sta in condizione e gioca in area con gente che gli procura palloni, i suoi gol li fa. Ferrante può dare ancora molto. Mi si dice che lo scorso avrebbero fatto poco? Bisogna anche capire, però, cosa porta un calciatore a non rendere al meglio in una stagione. Possono esserci tanti motivi“. Conferma un ritrovato Torromino. “Quando ci ho parlato gli ho detto che lo scorso anno non mi era piaciuto tanto e che sarebbe dipeso da lui lavorare al meglio per tornare ad essere il giocatore che mi ricordavo, senza mandare qui.. il suo ‘fratello gemello’. In questi primi allenamenti, lo ho visto molto bene“.

DIFESA DA REGISTRARE. E’ la difesa, secondo Lucarelli, il reparto sul quale si dovrà invece intervenire di più.Lo scorso anno – dice l’allenatore – si sono presi troppi gol. Dunque, bisogna migliorare ed evitare che questo succeda ancora. L’essenza del calcio è fare gol e non subirne. E’ per questo,  che ritengo che lì dovremo migliorarci. Modibo Diakité? Anche se gli scade il contratto a fine mese, può sempre continuare ad allenarsi con noi almeno finché non si saprà se resterà o se andrà altrove. Io credo che lui, a 34 anni, può ancora lavorare tanto e migliorare parecchio. E’ uno che ha bisogno di giocare costantemente. Non è un difensore da turnover. Dario Bergamelli? E’ un giocatore che stimo molto. So che ha fatto bene i playoff in coppia con Diakité, ma io non devo giudicare solo dai playoff. Devo valutare quella ch è stata l‘intera stagione. E poi, devo vedere anche le caratteristiche della difesa che vorrei. Molto dipenderà anche da eventuali richieste che dovessero arrivare alla società, per lui come per tutti gli altri“.

GIOCATORI INTERCAMBIABILI. Le rose a 22 giocatori ed eventuali infortuni e squalifiche, richiedono una rosa fatta di calciatori in grado anche di interscambiarsi tra loro, in ruoli e posizioni differenti. Lucarelli, per plasmare la sua Ternana, punta anche su questo aspetto. “Andremo a prendere sul mercato giocatori principalmente votati a quelle caratteristiche“, dice. Ma si è fatto anche già un’idea di quali, tra gli attuali giocatori della rosa, potrebbe fare al caso suo per queste caratteristiche. Qualche esempio, già, lo fa. “Abbiamo Partipilo che può fare l’esterno destro e il trequartista, così come Marino Defendi può essere esterno e mediano, Simone Sini può giocare in difesa sia da centrale che da esterno sulla fascia sinistra e Michele Russo può fare sia il centrale di difesa che il terzino destro“.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

De Boer insidia Pyyhtiä, Favilli se la gioca con Raimondo, i dubbi di Breda....
In porta ancora Vitali, in attacco Favilli o Raimondo, in mezzo De Boer o Pyyhtiä....
Torna Faticanti, sempre fuori i soliti infortunati, riconferma per Novelli....

Altre notizie

Calcio Fere