Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ternana, focus sullo staff di Lucarelli

Vediamo chi sono i quattro che lavoreranno insieme al nuovo allenatore delle Fere. Per qualcuno di loro, collaborazioni anche illustri.

Presentazione ufficiale per mister Cristiano Lucarelli, ma anche per il suo staff tecnico. Il nuovo allenatore della Ternana verrà affiancato da quattro collaboratori di staff, che lavoreranno con lui nell’avventura rossoverde e vengono da altre esperienze lavorative passate insieme al tecnico livornese. Vediamo, nel dettaglio, chi sono i collaboratori di mister Lucarelli.

ALLENATORE IN SECONDA. Il vice di Lucarelli, alla Ternana sarà Richiard Vanigli, 39 anni. Si occuperà, nello specifico, anche dell’allenamento della fase difensiva. I due, in passato, hanno giocato insieme, da calciatori, nel Cosenza e successivamente si sono ritrovati nel Livorno. Vanigli è nativo di Forlì e proprio nella sua città ha cominciato la carriera tecnica, nel 2012, avendo lì cominciato e pure concluso anche quella da calciatore. Ha sempre fatto il viceallenatore ed ha collaborato con l’ex calciatore rossoverde Attilio Bardi e con Roberto Rossi. Al fianco di Lucarelli, ha collaborato negli staff tecnici di Tuttocuoio, Messina, Catania e Livorno.

PREPARATORE DEI PORTIERI. Sarà Pietro Spinosa, ad occuparsi dell’allenamento dei portieri. Ha 57 anni ed è nativo di Bari. Ha prestato servizio anche in staff tecnici di serie A. Ha lavorato per società come Genoa, Chievo Verona, Castel di Sangro e Savoia. Con lui, Lucarelli ha già collaborato. All’epoca del Livorno allenato da Roberto Donadoni, del quale faceva parte da calciatore anche il nuovo tecnico delle Fere, Spinosa faceva parte dello staff del futuro ct della Nazionale. Lavorava, allora, con il portiere Marco Amelia. Ha avuto anche esperienze all’estero, lavorando in Belgio con l’Eupen, in Romania con il Cluj enegli Stati Uniti con il Williams College. Da calciatore, ha avuto una carriera da portiere e ha fatto parte del Castel di Sangro dei miracoli, quello che centrò negli anni Novanta la storica promozione in serie B.

PREPARATORE ATLETICO. Un tocco di internazionalità, nello staff tecnico rossoverde, con il professor Alberto Bartali. Quest’ultimo, viene infatti da un anno e mezzo al servizo del Galatasaray, in Turchia, nello staff dell’ex tecnico del Milan Fatih Therim. Torna adesso a lavorare con Lucarelli, del quale era stato già collaboratore nella prima esperienza a Catania e anche quando ha allenato il Livorno. Per tornare  a lavorare con il tecnico livornese, ha rinunciato al rinnovo contrattuale con la società turca. Per lui, l’esperienza in Turchia non è stata l’unica in campo internazionale, avendo anche lavorato con lo Zenit San Piettoburgo, in Russia, nello staff di Luciano Spalletti. Albero Bartali ha 57 anni, è toscano, di Pontedera.

MATCH ANALYST. Chiude il conto dei collaboratori di staff di Cristiano Lucarelli il suo match analyst, Ivan Francesco Alfonso. Anche lui, così come Vanigli e con Alesandro Conticchio che ora ha scelto di allenare le giovanili della Viterbese, è stato praticamente sempre in staff con il nuovo allenatore rossoverde e ora lo segue anche alla Ternana. Alfonso, tra l’altro, collaborerà anche nella gestione tecnica del lavoro sui calci piazzati a favore. Si tratta del più giovane elemento del nuovo staff tecnico rossoverde, avendo 31 anni. Alfonso è catanese. Oltre a Lucarelli, ha affiancato anche altri allenatori come l’ex rossoverde Roberto Breda, l’ex Perugia Andrea Camplone, Pino Rigoli, Mario Petrone e Giovanni Pulvirenti.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Molti di questi hanno avuto spazi ristretti per mettersi in mostra e anzi nessuno è...
Rossoverdi mai vittoriosi allo stadio Rigamonti nei 20 incontri nella casa delle Rondinelle: la storia...
A cinque giornate dal termine del campionato le Fere sono tornate in zona salvezza: non...

Altre notizie

Calcio Fere