Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ternana, il “Toscano-1” la gestione tecnica più lunga

E’ dell’allenatore reggino, la parentesi continua più lunga nella storia degli allenatori rossoverdi. Subito dietro, c’è Tobia.

Ci sono allenatori che, nella Ternana, hanno lasciato il segno. La loro esperienza sulla panchina è stata spalmata anche per diverse stagioni non consecutive, come nel caso di Corrado Viciani che, dal 1967 al 1988 è stato a più riprese tecnico delle Fere e ha collezionato in generale più panchine di tutti. Se andiamo, però, a vedere quale è stata la singola striscia di gestione tecnica più lunga, a spuntarla è stato un altro che si è seduto sulla panchina della Ternana in più di un ciclo.

TOSCANO. La più lunga tra le gestioni tecniche singole e continue legate alla panchina della Ternana, appartiene a Domenico Toscano. Il tecnico di Reggio Calabria, fresco di vittoria del campionato di serie C con la Reggina e avversario anche dei rossoverdi, è arrivato nel 2011 ed ha consecutivamente portato avanti due intere stagioni, più una mezza. Può vantare la vittoria di un campionato, quello di Lega Pro del 2011-2012 con promozione in serie B, mentre l’anno successivo ha portato avanti l’intero torneo cadetto. Nella sua terza stagione, però, il rapporto si è interrotto con l’esonero il 31 dicembre 2013 in favore dell’arrivo di Attilio Tesser, appena trascorsa la metà esatta della stagione. Toscano tornò ad allenare la Ternana nel 2015, ma il suo rapporto con la proprietà si interruppe dopo la quarta giornata di campionato, con le sue dimissioni.

TOBIA. Toscano ha superarto di non molto Claudio Tobia, altro allenatore che è stato a più riprese tecnico rossoverde. Nel suo primo ciclo, però, ha collezionato pure lui due stagioni intere consecutive, più un pezzo della terza. Nel primo anno, stagione 1988-89, come Toscano, ha anche lui vinto un campionato, con la promozione dalla serie C2 alla serie C1. L’anno successivo portò a termine ancora una stagione, ma nel 1990-91 gli arrivò l’esonero dopo una sconfitta a Nola all’ottava giornata di campionato. Venne rimpiazzato da Angelo Orazi. Le strade di Tobia e della Ternana tonarono a incrociarsi nelle stagione 1993-94 e in due brevissime parentesi nel 2001-2002 e nel 2004-2005.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dal 1 aprile all'ultima di campionato: cinque gare fuori casa da non fallire, anche contro...
Giovani, talentuosi e Under 23: Ternana e Sampdoria mettono in mostra i rispettivi gioielli, in...
Nonostante qualche dubbio sulla campagna trasferimenti invernale, con la squadra stravolta, i numeri stanno dando...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Il tecnico rossoblu dopo la sconfitta: "Nei finali di campionato la testa fa la differenza" ...
Brutto avvio di ripresa dei rossoblu che vengono schiacciati fino alla rete dei padroni di...

Altre notizie

Calcio Fere