Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ternana, novità dall’assemblea di Lega per la rosa del prossimo campionato

L'ingresso della sede della Ternana
L'ingresso della sede della Ternana in via della Bardesca

Si profila una estate di tagli alla rosa in casa rossoverde, sul fronte dei giocatori over. Le decisioni sugli organici del nuovo campionato e sui giovani di serie

Novità sul fronte della costruzione della rosa emergono dall’assemblea di Lega che si è svolta a Firenze. L’assemblea ha infatti fissato a 22 il numero maggio dei calciatori in rosa. In questa cifra vanno compresi anche i giocatori 2000 già sotto contratto, e fino ad uno solo dal 2001 in poi

Chi invece ha un numero di tesserati che al momento già supera le 22 unità, a causa di contratti pluriennali, può mantenerli ma non sostituirli Sono esclusi i giovani di serie, ovvero i giocatori senza contratto che possono essere tesserati illimitatamente. Att

LA  SITUAZIONE. Attualmente, la Ternana, considerati  4 giocatori di rientro dal prestito (Vitali, Gagno,  Argento e Boateng) ha 27 giocatori sotto contratto: i portieri Iannarilli, Tozzo, Vitali e Gagno; i difensori Bergamelli, Celli, Parodi, Mammarella, Mazzarani (2000), Nesta (2000), Russo, Sini e Suagher; i centrocampisti Argento, Damian, Defendi, Furlan, Paghera, Proietti e Salzano; gli attaccanti Boateng, Ferrante, Marilungo, Partipilo, Torromino e Vantaggiato. Dovrà poi decidere chi tenere fra Niosi (2001) ed Onesti (2001): almeno uno dei due dovrà essere dato in prestito.

A questi si aggiunge il giovane di serie  rientrante dal prestito Gabriele Tancredi (2001). Eventuali altri giovani della Berretti potranno essere inseriti senza problemi.

Attenzione però: avere 27 giocatori in rosa è consentito, ma la Ternana non potrebbe fare nessuna operazione in entrata. Il primo ‘over’ che verrà messo sotto contratto dopo quelli attualmente in rosa, costringerà immediatamente la società a ‘tagliare’ almeno 6 giocatori per tornare a 21, più il nuovo arrivo.

Questo significa che nonostante i contratti pluriennali, la Ternana, se vorrà rinforzare l’organico sarà costretta ad una massiccia dose di operazioni di cessione o in prestito. Dalla lista, possiamo dare in uscita sicuramente Gagno e Vitali (il primo ha già detto di voler restare a Modena, il secondo difficilmente resterà a Terni a fare il terzo); il centrocampista Argento e l’attaccante Boateng, che per un motivo o per l’altro non hanno pienamente convinto e sono stati mandati in prestito. Da 27 si scenderebbe a 23  ma c’è poi da valutare, per esempio, la posizione di Torromino, che con Gallo non ha quasi mai giocato ma che con un nuovo tecnico chissà.

Se poi la Ternana dovesse riscattare, come è auspicabile, Palumbo e Verna o magari rinnovare il contratto ad uno o più dei quattro svincolati (viene in mente Diakitè) allora servirebbero altri tagli.

PRESTITI. E’ stato aumentato inoltre il numero di prestiti da altre società, che passa dai sei della scorsa stagione ad otto per la stagione 2020-2021.

MINUTAGGIO GIOVANI Nel corso della riunione sono stati anche chiariti i criteri per accedere ai contributi di Lega previsti per la valorizzazione dei giovani di nazionalità italiana. Ai fini del minutaggio, anche per questa stagione, saranno considerati under i calciatori nati dal 1998 in poi (che però sono considerati invece over nella lista), con il vincolo che i classe ’98 in campo contemporaneamente potranno essere al massimo due (dal terzo in poi non vengono considerati).

Cambia anche il minutaggio complessivo che i giovani dovranno avere, passato da un minimo di 270′ a un minimo di 271′ (la quota massima è rimasta invariata a 450′). Questo comporta che tre under dovranno essere fissi, comprese le sostituzioni, mentre un quarto under dovrà disputare almeno un minuto. Una situazione questa, che però non ha coinvolto la Ternana, la quale ha preferito non vincolare le scelte tecniche al minutaggio dei giovani.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

De Boer insidia Pyyhtiä, Favilli se la gioca con Raimondo, i dubbi di Breda....
In porta ancora Vitali, in attacco Favilli o Raimondo, in mezzo De Boer o Pyyhtiä....
Torna Faticanti, sempre fuori i soliti infortunati, riconferma per Novelli....

Altre notizie

Calcio Fere