Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ternana, la stagione ai raggi x: alla ricerca della coppia difensiva

Nella seconda parte del nostro approfondimento dedicato ai singoli reparti, analizzeremo il comportamento della difesa. Tra infortuni, alti e bassi, Gallo ha cambiato spesso le carte

Prosegue il nostro approfondimento sui singoli reparti della stagione della Ternana. Come avvenuto per i portieri, anche i difensori si sono molto spesso alternati, sia per i diversi infortuni, che in base allo stato di forma. Mentre nel ruolo di terzini Parodi, a destra, e Mammarella a sinistra sono stati pressoché inamovibili, ben diverso è stato il discorso per la coppia centrale.

Mentre Mucciante non è praticamente mai sceso in campo e Diakité è stato “ripescato” soltanto per i playoff, i vari Suagher, Russo, Sini e Bergamelli (coppia fissa con il franco-maliano nelle ultime 3 gare) si sono spesso alternati. In campionato colui che ha collezionato più minuti in campo è il centrale ex Carpi e Atalanta, titolare fino a che a febbraio non è stato costretto a stare fuori per infortunio per lungo tempo. Il ruolo di jolly difensivo è stato ben interpretato da Celli, che si è sempre fatto trovare pronto in qualunque posizione Gallo lo abbia schierato: centrale di una difesa a due, laterale di una difesa a 3, terzino a 4 ed esterno più alto con lo schieramento a 5. Prima stagione da professionista per Gianmarco Nesta, che certamente avrà fatto tesoro di questa esperienza per il futuro.

La Ternana in stagione ha incassato 29 reti in campionato e 6 in Coppa Italia. Nel Girone C, prima dell’interruzione, i rossoverdi hanno subito 10 gol più della Reggina promossa in B, 5 più del Bari secondo e finalista dei playoff, 7 più del Monopoli e 6 in più rispetto al Potenza. Non solo evitare le segnature degli altri, ma i difensori delle Fere hanno contribuito anche in zona offensiva, siglando in totale in stagione 10 reti (4 Russo, 3 Mammarella, 1 per Sini, Celli e Nesta). L’organico sulla carta è di ottima qualità, che abbina anche quantità ed esperienza e sicuramente molti dei componenti del reparto arretrato faranno parte della Ternana del prossimo anno.

 

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Rossoverdi a caccia del bis dopo aver sfatato un incantesimo che durava 18 anni: la...
Buon secondo tempo da parte dei rossoverdi al 'Rigamonti', prova positiva soprattutto in difesa: i...
Rossoverdi mai vittoriosi allo stadio Rigamonti nei 20 incontri nella casa delle Rondinelle: la storia...

Altre notizie

Calcio Fere