Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

L’algoritmo manderebbe la Reggio Audace in B, Ternana settima assoluta

Secondo il metodo di calcolo introdotto dalla Figc in caso di nuovo stop, non ci sarebbero sorprese nel girone B. La graduatoria assoluta promuove l’ex Scappini

La quarta promozione in B sarà assegnata con playoff e playout, ma anche la Lega Pro ha pronto il suo ‘piano B’. Nel regolamento diffuso ieri di questa anomala post season si legge infatti che una nuova eventuale sospensione del campionato dovuta a due positività al Coronavirus, tornerà in ballo il famoso ‘algoritmo’, cristallizzando le classifiche ottenute al momento dello stop applicando i criteri correttivi di cui ai punti che precedono, tenendo conto solo delle posizioni delle squadre ancora in lizza nei play off o nei play out. Salvo ovviamente, che qualche risultato non sia già stato determinato dagli spareggi.

LA CLASSIFICA Secondo il famoso ‘algoritmo’ la classifica del girone C non cambierebbe, almeno per quanto concerne le prime 10 posizioni, ma dovesse essere necessario farvi ricorso, certificherebbe purtroppo la permanenza in C della Ternana. La prima in classifica di tutti i gironi è infatti la Reggio Audace, nel girone B con 76, 835 punti. Dietro a Scappini e compagni ci sarebbero Bari (76,509), Carpi (76,452), Monopoli (72,946), Potenza (70, 933), Sudtirol (67,962), con i rossoverdi settimi con 64,600 punti di coefficiente.

La classifica del girone, come detto, non riserverebbe sorprese perchè il coefficiente delle partite giocate è annullato, in quanto tutti hanno disputato lo stesso numero di gare. Da notare che nessuna squadra del girone A è nelle prime 9 posizioni, con alla decima la Carrarese, seconda nella graduatoria del girone.C.

COME FUNZIONA L’ALGORITMO. L’algoritmo si basa su alcuni criteri, che sommati tra loro danno il punteggio definitivo per determinare la posizione in classifica di ciascuna delle squadre. Al numero di punti accumulti da ogni squadra in campionato al momento dell’interuzione della regular season, vanno aggiunti prima un coefficiente tra la media dei punti conquistati nelle gare in casa moltiplicato per il numero di gare interne rimanenti nel resto della stagione regolare non più disputata, poi un altro coefficiente tra la media dei punti conquistati fuori casa per il numero di gare esterne rimanenti e mancanti. A quel punto, se tra due o più squadre di un girone dovesse risultare parità di punteggio tra loro, solo a quel punto si ricorrerebbe a una classifica avulsa. E la parità sarebbe così risolta: se le squadre coinvolte hanno tutte giocato fino all’interruzione tutti gli scontri diretti tra loro, si valuterebbero i punti in questi scontri, poi eventualmente (sempre negli scontri diretti) la differenza reti, il numero di gol fatti, il numero di quelli subiti. Eventualmente, si valuterebbe in battuta successiva la differenza reti generale, che però verrebbe calcolata prendendo in considerazione la media dei gol fatti e subiti per ogni partita giocata fino all’interruzione definitiva. In caso di ulteriore parità, la media dei soli gol fattti e quella dei soli gol subiti. In ultima battuta, il sorteggio.

LA CLASSIFICA DEL GIRONE A

LA CLASSIFICA DEL GIRONE B

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'intelligenza artificiale, chiamata in causa da Chiamarsi Bomber ha stilato una lista di talenti. Spicca...
Lo 0-0 di Brescia è uno dei ben sei risultati a reti bianche della 34' giornata....
L'ottimo ingresso in campo di Dionisi a Brescia fa aumentare le sue quotazioni in vista...

Altre notizie

Calcio Fere