Resta in contatto

Sondaggi

La Top 11 della Ternana di tutti i tempi: ecco la squadra ideale di sempre!

Ternana giocatori salutano

Ora è davvero tutta delineata, tra giocatori in campo e allenatore, la squadra rossoverde più forte di sempre, scelta grazie ai numrosi voti dei tifosi e dei lettori di CalcioFere.

 

In un’immagine, 95 anni di storia. Almeno, stando a come questa storia viene vista dai tifosi e dai lettori di CalcioFere. Questa Ternana, l’avete scelta voi. E’ la Ternana uscita fuori da tantissimi voti dei numerosi sportivi che hanno partecipato al sondaggio proposto in questo periodo di quarantena in casa per l’emergenza da coronavirus, per individuare una Top 11 della Ternana più forte di sempre.

LA FORMULA DEL VOTO. La scelta definitiva, è arrivata dopo un preciso percorso, partito da una prima fase nella quale abbiamo invitato ognuno a votare il proprio undici rossoverde di sempre, più l’allenatore. Poi, in base alle preferenze e le citazioni che ciascun calciatore ha ottenuto in quella fase, abbiamo proceduto con i ballottaggi ruolo per ruolo, partendo dal portiere e proseguendo con ognuno dei due tezini, i due difensori centrali, i tre centrocampisti e i tre dell’attacco. A tali ballottaggi, abbiamo ammesso i calciatori con più preferenze avute nella prima fase.

TUTTI I NOMI. Le votazioni, sin dalla loro  prima fase, hanno portato i nostri lettori a citare in tutto ben 143 nomi di protagonisti che hanno fatto la storia dei colori rossoverdi dal 1925 fino ai giorni nostri. Per l’esattezza, 18 portieri, 42 difensori, 46 centrocampisti, 27 attaccanti e 10 allenatori. La formazione ideale uscita fuori ha visto diverse sorprese, priama tra tutte quella dell’allenatore, con Fabio Liverani che ha battuto per una manciata di voti addirittura il Maestro Corrado Viciani. In porta avete “pescato” dagli anni Settanta Aldo Nardin. In difesa, a destra c’è Gianluca Grava, mentre sulla fascia sinistra è stato scelto Davide Nicola. Al centro del reparto, Paolo Pochesci e Mauro Mayer costituiscono la coppia di marcatori. A centrocampo, in cabina di regia non poteva esserci che Giacomo Modica, in un reparto mediano di grande valore che annovera anche Lello Sciannimanico e Ezio Brevi. In avanti, il ballottaggio per l’attacco ha portato ad eleggere due centravanti, vale a dire Massimo Borgobello e Riccardo Zampagna, schierati in campo con Ciccio Grabbi a loro sostegno.

IL DREAM TEAM. Vista così, è una Ternana davvero da sogno, considerando i nomi che vanno a comporla. Nel ringraziarvi ancora per aver votato, vi rimandiamo ai prossimo giorni, quando dedicheremo un focus alla volta a ognuno di questi protagonisti da voi eletti, ripercorrendo le tappe della loro carriera, risultati e aneddoti degli anni in rossoverde e ascoltando se possibile anche un commento a questo risultato dalla loro stessa voce. Continuate a seguirci.

57 Commenti
Subscribe
Notificami
guest
57 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement
Advertisement

I Miti rossoverdi

IN ROSSOVERDE L'ANNATA MIGLIORE DI "CICCIO"

Corrado Grabbi

IL NOSTALGICO CENTRAVANTI DIVENTATO IDOLO DI TERNI

Massimo Borgobello

L'ATTACCANTE DI BORGO RIVO, IL "BOMBER CON LA SCIARPA AL COLLO"

Riccardo Zampagna

Altro da Sondaggi