Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ternana, parla Lorenzo Giunta: “Vi spiego il lavoro del match analyst”

Alla scoperta di una delle figure fondamentali del calcio moderno. Fra sedute di allenamento e partita, è l’occhio in più del tecnico Gallo. Ed in questi giorni fa anche il motivatore…

Lo stop forzato al calcio consente di andare alla scoperta di ruoli poco conosciuti ma estremamente importanti per il calcio moderno, come il match analyst. Uomo di fiducia del tecnico Fabio Gallo, Lorenzo Giunta è arrivato insieme a lui e allo staff tecnico in rossoverde.  Una chiacchierata consente di scoprire in parte il lavoro che svolge per la Ternana

GARE DI CAMPIONATO. Si parte dal match, cioè dal lavoro fatto nel corso della partita di campionato. Il match analyst riprende tutta la partita:  “La ripresa che io faccio è una ripresa per così dire tattica: seguo lo sviluppo del gioco su ampia scala e non come fanno le televisioni,  focalizzandomi sulle varie fasi gioco, in modo da poterla lavorare immediatamente”.

Giunta svela uno dei dettagli immediati del dopogara: “Quando il mister Gallo viene da voi in conferenza stampa, ha già visto le azioni che gli interessa rivedere, quindi quando rilascia delle dichiarazioni sulle situazioni è perchè le ha già riviste da me, perchè gli preparo gli highlights, che mostrano le cose fatte bene e quelle fatte male, ma anche le situazioni oggettive come gol o non gol, rigori, falli, situazioni dubbie ed altro”.

Diverso ed altrettanto importante il lavoro durante le sedute di allenamento. Giunta spiega: “Il primo giorno utile dopo la partita per allenarci, cominciamo con mezzora-tre quarti d’ora di seduta video per analizzare la partita e capire per esempio se quello che abbiamo provato in allenamento è stato sviluppato o meno, analisi collettive dei reparti, ma anche cose fatte bene. Durante gli allenamenti, facciamo varie cose, a seconda dell’organizzazione che dà il tecnico e della fase che vuole allenare, la difensiva, l’offensiva o le palle inattive. Riprendo gli allenamenti perchè sono propedeutici alla partita e servono per essere rivisti e fare nel caso delle correzioni”

LAVORO DI BUON AUSPICIO.  In quarantena,  il lavoro è ovviamente diverso perchè i giocatori sono costretti al ‘fermo’ ed al lavoro da casa. Il match analyst, per così dire, si adegua: “In questo periodo – dice – ho fatto una scelta  particolare, anche per tirare su il morale al gruppo che è costretto come me in casa: ho scelto, per ogni partita che ho giocato di riproporre le cose belle che hanno fatto, ho estrapolato le azioni migliori che hanno concretizzato durante il campionato, suddividendole per reparti e gliele ho inviate. Penso che a livello motivazionale serva, anche perchè la classifica ci dice che abbiamo fatto un campionato soddisfacente: siamo quinti, abbiamo una finale di Coppa Italia da giocare, era bello mandare un messaggio positivo”.

La tabella di allenamento della settimana tipo con le sedute video

Per il resto, Lorenzo Giunta si dedica allo studio: “Ne approfitto per formarmi ancora e naturalmente mantengo i contatti con la famiglia“. Per lui, spezzino, oltre che per la pandemia, che tuttavia ha numeri più bassi da quelle parti, la preoccupazione è per il ponte sul fiume Magra, crollato nei giorni scorsi: “Quello era uno snodo commerciale importante, purtroppo ora ci saranno altri grandi problemi”, spiega.

RIPRESA Meglio allora provare a pensare alla ripresa: “Sono fiducioso che si possa riprendere, sarebbe molto bello – dice – per natura sono ottimista. Ma sono consapevole che non sarà semplice per i club di Lega Pro mettere in atto tutte le norme di sicurezza che consentano di giocare senza rischi. Vedremo”.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dal 1 aprile all'ultima di campionato: cinque gare fuori casa da non fallire, anche contro...
Giovani, talentuosi e Under 23: Ternana e Sampdoria mettono in mostra i rispettivi gioielli, in...
Nonostante qualche dubbio sulla campagna trasferimenti invernale, con la squadra stravolta, i numeri stanno dando...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Il tecnico rossoblu dopo la sconfitta: "Nei finali di campionato la testa fa la differenza" ...
Brutto avvio di ripresa dei rossoblu che vengono schiacciati fino alla rete dei padroni di...

Altre notizie

Calcio Fere