Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ternana, 5 promozioni in Serie B: il confronto con le altre del Girone C

Al club rossoverde, nella storia, è riuscito per 5 volte il salto di categoria: il raffronto con le altre piazze storiche del raggruppamento meridionale della Serie C

Ancora non è chiaro se si tornerà in campo per finire la stagione 2019/2020, ma in caso affermativo la Ternana vorrà tentare l’impresa di salire di categoria attraverso l’infernale meccanismo dei playoff. Nella storia il club rossoverde è riuscita per 5 volte ad ottenere la promozione in Serie B, anche se una volta non direttamente sul campo. In totale sono 27 le apparizioni delle Fere nel secondo livello del calcio italiano.

TUTTE LE GIOIE ROSSOVERDI. L’esordio nel campionato cadetto a girone unico, così come lo conosciamo oggi, avviene nel 1946, perché l’anno prima, alla ripresa delle attività sportive dopo la Seconda Guerra mondiale, i rossoverdi furono ammessi d’ufficio per meriti sportivi. Due anni dopo le Fere retrocedono e dopo quasi 20 anni tra Serie C e dilettanti, nel 1967/68 la squadra del primo Corrado Viciani riesce a tornare in B. Sono gli anni d’oro per la Ternana, che pochi anni dopo otterrà le storiche due promozioni in Serie A. Nel 1980 si torna in C1 e poco dopo in C2. Sono anni duri per i ternani, tra cambi di società e il fallimento dell’87’.  I rossoverdi riassaporeranno la B solo nel 1992 con l’arrivo di Gelfusa e Clagluna, ma è una gioia effimera, perché l’anno successivo arriva il secondo fallimento che costringe il club a ripartire dai dilettanti. Poi la lenta ripresa e lo storico doppio salto dalla C2 alla B in soli due anni con Gigi Delneri in panchina nel 1997/98. Dopo un paio di promozioni in A sfiorate, si torna tra i cadetti nel 2006 e dopo 6 anni di campionati mediocri e ripescaggi, Mimmo Toscano centra nel 2012 l’ultima impresa.

IL CONFRONTO CON LE BIG. Confrontando le statistiche della Ternana con le altre piazze storiche e blasonate dell’attuale Girone C, possiamo notare come il primato di promozioni in Serie B spetti al Catanzaro, 7 volte ammesso tra i cadetti. Dietro ci sono l’Avellino e il Catania con 6, poi il Bari con 4 e la Reggina con 3. C’è da dire, però, che tutte queste formazioni possono vantare una lunga militanza nella massima serie.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Allenamento pomeridiano per la squadra, il finlandese di nuovo con gli altri....
L'assessore Maggi a Terni Today: "Spero che non blocchino tutto ancora. La procedura è completamente...
Dal 1 aprile all'ultima di campionato: cinque gare fuori casa da non fallire, anche contro...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Il tecnico rossoblu dopo la sconfitta: "Nei finali di campionato la testa fa la differenza" ...
Brutto avvio di ripresa dei rossoblu che vengono schiacciati fino alla rete dei padroni di...

Altre notizie

Calcio Fere