Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Liverani in rampa di lancio: “Tutto partì da quell’anno emozionante alla Ternana”

L’ex tecnico delle Fere, oggi protagonista in serie A col Lecce a tutto campo in una intervista rilasciata alla Gazzetta dello Sport

L’ex tecnico della Ternana Fabio Liverani, artefice della storica salvezza nella stagione 2016-17 in serie B ed oggi grande protagonista nel Lecce in serie A ha parlato alla Gazzetta dello Sport in una intervista ripresa anche dai colleghi del nostro portale gemello calciolecce.it.

TRIENNIO D’ORO. Da tre anni, Liverani è in rampa di lancio. Il ‘Triennio d’oro’ è partito da quel febbraio 2016, quando la Ternana lo ingaggiò fra lo stupore generale, vista la modesta esperienza (arrivava dal Leyton Orient, terza serie inglese): “A Terni trovai un gruppo spaccato – dice – ma puntando sul loro orgoglio li convinsi a centrare l’impresa ed in 13 gare facemmo 26 punti e ci salvammo evitando anche i playout. Una storia davvero emozionante”.

COVID 19. Ovviamente si è parlato anche di questo difficile momento che vede il calcio fermo per l’emergenza sanitaria. Liverani ha le idee chiare: “Dico che prima di ripartire sarà bene che tutte le squadre si sottopongano ai tamponi. Non entro nelle recenti polemiche ma a Lecce, come in altre città, non sono stati fatti i test: le norme lo vietano. Per tutela generale dobbiamo avere la certezza che l’intera A sia libera da virus. Per tutelare la salute, ma anche per non fermarsi più: Non avremo tanto tempo a disposizione”

Allenamenti ‘domestici, ovviamente, anche in casa Lecce: “Non è facile allenare il gruppo a distanza, ma ci siamo attrezzati e con il mio staff seguo tutti da casa. Loro sono bravi. In questi giorni ad esempio hanno completato il lavoro di recupero giocatori importanti per noi come Farias, Babacar e Falco. Il loro apporto può essere decisivo per la volata finale”.

ISPIRAZIONI. Amante del bel gioco, definisce il modulo con cui gioca attualmente un 4-3-fantasia: “ Lavoriamo per delle idee di gioco che esaltino i singoli. In effetti cambia tanto per noi se gioca Saponara, Mancosu o Falco, si cambia lo schieramento a seconda degli interpreti. L’importante è sorprendere gli avversari”.  Ma Liverani a chi si ispira? “A tutti e nessuno – conclude – Guardiola è il più innovativo, non lo scopro io. Io rincorro il bel gioco, cercando il meglio dai miei. Sempre con i piedi per terra”.

Foto Calciolecce.it

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Terza rete con la maglia rossoverde, che coincide con il ritorno al successo casalingo delle...
Un anno prima il gol tolto al Var a Partipilo, ora in forza proprio ai...
L'incredibile parabola dell'attaccante romano, quasi due anni a Terni senza mai giocare: adesso ci riprova...

Dal Network

Il tecnico rossoblu dopo la sconfitta: "Nei finali di campionato la testa fa la differenza" ...
Brutto avvio di ripresa dei rossoblu che vengono schiacciati fino alla rete dei padroni di...

Altre notizie

Calcio Fere