Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

C’era una volta il calcio – Ternana-Lanciano e lo scherzetto di… quei due

Nelle domeniche senza campionato, riviviamo la stessa data del passato in cui si giocava. Il 22 marzo 2014, due attuali Fere furono guastafeste.

Il calcio è fermo per l’emergenza coronavirus, ma in queste domeniche in cui si sta a casa e si sentono la nostalgia e la mancanza delle domeniche pallonare a tifare Ternana, divertiamoci almeno a ricordare e a rievocare. Da qui, questa nuova rubrica (speriamo provvisoria e di breve durata) che vi proponiamo ogni domenica (il giorno del calcio per antonomasia) per ricordare una partita particolarmente significativa, giocata nello stesso giorno e mese ma in un altro anno del passato. Scegliamo oggi Ternana-Virtus Lanciano del 22 marzo 2014, gara terminata 1-1, perché furono due rossoverdi attuali, allora avversari, a confezionare una piccola beffa per le Fere allora allenate da Attilio Tesser.

VERSO LA SALVEZZA. Era il 22 marzo 2014. Il campionto di serie B giocava la sua 30′ giornata. La Ternana, in una stagione  travagliata cominciata con una campagna acquisti importante ma proseguita con una classifica pericolosa e l’esonero a fine dicembre di mister Domenico Toscano, in primavera lottava ancora per restare fuori dalle zone più pericolose. Alla guida tecnica c’era Attilio Tesser, dai primi di gennaio, con la squadra capace di dare segnali di ripresa proprio nel girone di ritorno. Contro il Lanciano, allenato da Marco Baroni e che in andata era stato a lungo persino in testa alla classifica, si cercava la vittoria e altri tre punti fondamentali per la salvezza. Il risultato è stato però un 1-1 maturato tutto nel primo tempo. Ternana in vantaggio con Antonio Zito, grazie a un gol in diagonale da distanza ravvicinata. Ma nonostante una Ternana sempre superiore, il Lanciano riuscì a pareggiare.

LO SCHERZETTO. La situazione  che ha portato la squadra abruzzese a trovare l’1-1, verso la fine del primo tempo, ha visto protagonisti i due attuali calciatori della Ternana di Fabio Gallo che allora militavano in rossonero (con Luca Leone a quei tempi ditrettore sportivo proprio della squadra abruzese), vale a dire Carlo Mammarella e Fabrizio Paghera (foto in evidenza). Da un calcio d’angolo, il primo tirò dalla bandierina con uno schema di palla rasoterra messa fuori area, il secondo si aggiustò la sfera e fece partire un preciso e calibrato destro finito proprio sotto l’incrocio dei pali. Un bel gol, ma anche un gol-beffa con cui la Ternana dovette rinunciare ai sogni di vittoria, anche perché nella ripresa, nonostante un buon volume di gioco, non riuscì più a spostare il risultato.

IL VIDEO. Tratto dal canale Youtube Videoternana, rivediamo gli higlights della Lega Serie BWin di allora, relativi proprio a quella partita tra Ternana e Virtus Lanciano.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Buon secondo tempo da parte dei rossoverdi al 'Rigamonti', prova positiva soprattutto in difesa: i...
Rossoverdi mai vittoriosi allo stadio Rigamonti nei 20 incontri nella casa delle Rondinelle: la storia...
I rossoverdi si impongono per la prima volta della storia a Cremona grazie ad una...

Altre notizie

Calcio Fere