Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ternana, l’ultima beffa sui ripescaggi

Arriva il pronunciamento del Consiglio di stato sulla lunga vicenda che coinvolse nell’estate 2018 la Ternana e altre cinque società calcistiche.

Arriva anche la decisione del Consiglio di Stato. E non cambia per nulla quella del Tar del Lazio del marzo 2019. Niente da fare, neppure per un risarcimento danni. Sulla vicenda dei mancati ripescaggi in serie B, che coinvolse anche la Ternana appena retrocessa e interessata ad essere reintegrata nella cadetteria per carenze di organico, pure secondo il Comsiglio di Stato tutto è stato fatto regolarmente. Comprese le delibere del Commissario straordinario della Federcalcio con le quali venne cambiato il format della serie B, portandolo da 22 squadre a 20 e bloccando di fatto ogni eventuale ripescaggio. Dunque anche il Consiglio di Stato ha respinto la richiesta di risarcimento per danno economico ai danni della Lega di serie B e della Figc, avanzata formalmente dalla Pro Vercelli.

LA LUNGA ESTATE DELLE CARTE BOLLATE. I fatti si riferiscono all’estate del 2018, quando la serie B, allora a 22 squadre, rimase monca di tre compagini per la cancellazione di Cesena, Bari e Avellino. La Ternana, insieme al Novara, al Catania, al Siena, alla Pro Vercelli e sucecssivamente anche alla Virtus Entella, si fece avanti per essere ripescata (i rossovredi erano appena retrocessi dalla B alla C), ma la Lega di serie B, con l’avallo dell Figc, cambiò in una sola serata il format del campionato cadetto facendolo scendere a 20 squadre e compilando i calendari per 19 partecipanti. Le società in attesa di ripescaggi si ritrovarono così tagliate fuori. Ne seguì una lunga serie di ricorsi, tra i gradi di giustizia federale, il Collegio di garanzia dello Sport, fino anche al Tar e al Consiglio di Stato. Nulla da fare. L’ultimo atto, sono stati i ricorsi amministrativi per avere almeno un risarcimento danni economico per quanto avvenuto. Ma il Tar prima e il Consigio di Stato ora, hanno respinto pure tale richiesta.

Subscribe
Notificami
guest

6 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Mi sembra la degna conclusione.

Moreno
Moreno
4 anni fa

Vi hanno ripescato talmente tante volte che all’ennesima occasione era troppo anche per la lega

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Cosa vi aspettavate?

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Bandecchi si renderà conto che non esiste giustizia nel calcio i poteri forti fanno e disfanno a loro piacimento e non esiste controllo per essi. Conviene, se si vuole non aver problemi in questo sporco ambiente cercare gli appoggi giusti e non mettersi contro a essi.

Alessandro
Alessandro
4 anni fa

Che schifo l’ingiustizia italiana, peggio di una dittatura, vergognatevi!!!!!

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

E che speravate tra cani non se mozzicano.

Articoli correlati

Ternana-Ascoli, le probabili formazioni e dove vederla: tutto sul match in programma sabato 27 aprile...
Il portiere ancora fuori uso per la frattura alle costole, ma riprende a muoversi....
L'attaccante reatino fu protagonista di una serie di errori clamorosi all'andata contro la sua ex...

Altre notizie

Calcio Fere