Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Reggina e Ternana, top six di tutta la serie C

Le protagoniste della supersfida sono eccellenze di Lega Pro. Se infatti si uniscono tutte le 60 squadre in un’ideale unica classifica, viene fuori che…

Reggina seconda, Ternana sesta. In campo, nel posticipo del lunedì sera del 10 febbraio al Granillo, andranno due dei top team di tutta la serie C. Questo dato si evince prendendo tutti e tre i gironi, unendo i punteggi raccolti da tutte le 60 squadre in 24 giornate giocate e stilando una sorta di classifica generale. Solo un gioco, è chiaro. Ma un gioco che riesce a mettere in luce non solo il valore di Reggina e Ternana ma anche il tasso di difficoltà di tutto il girone C rispetto agli altri due raggruppamenti.

BATTISTRADA FORTI. Se si fa una classifica generale, il primo posto sarebbe occupato dal Monza, capolista del girone A con 59 punti. Al secondo posto, alla pari a 56 punti, ci sarebbero le battistrada degli altri due gironi, vale a dire la stessa Reggina e il Vicenza che guida il girone B. Seguirebbero Reggio Audace con 51 punti che è al secondo posto nel girone B, il Bari a 50 e poi la Ternana che è sesta con 48 punti. I rossoverdi precedono il Monopoli e il Carpi. Un altro aspetto che balza all’occhio è che la seconda classificate del girone A dietro al Monza, il Pontedera, ha appena 42 punti. Nella classifica generale dei tre gironi, sarebbe fuori anche dalle prime dieci, mentre sia nel girone B che nel girone C sarebbe sesta. Inoltre, nella top ten di tutti e tre i gironi, la metà delle squadre, vale a dire 5, è costituita da formazioni inserite nel girone C: Reggina, Bari, Ternana, Monopoli e Potenza.

FANALINI DEBOLI. Il paradosso del girone C, però, sempre in una ipotetica classifica generale tra tutte le 60 squade di Lega pro, è che se i clubs più in alto in classifica sono tra i migliori in assoluto, quelli agli ultimi posti sono tra i peggiori in assoluto. Nel girone del Sud, infatti, sono ben quattro le squadre al di sotto dei 20 punti, mentre negli altri due gironi sono solo due. Il Rieti, con 12 punti, è l’ultima squadra in assoluto di tutta la Lega Pro, mentre la penultima e la terzultima, rispettivamente Sicula Leonzio e Rende, hanno meno punti dei fanalini di coda degli altri due gironi.

IL LIVELLO. La dice lunga sul grado di difficoltà del girone C rispetto agli altri anche una somma di punti tra i punteggi delle prime cinque squadre classificate di ogni singolo raggruppamento. Nel raggruppamento della Ternana, tale somma fa 246. Nel girone B il totale è di 242, mentre nel girone A siamo appena a 217.

Le prime dieci squadre di tutta la serie C nella ideale classifica unificata.

MONZA (girone A)                    59

REGGINA (girone C)                56

L.R.VICENZA (girone B)         56

REGGIO AUDACE (girone B) 51

BARI (girone C)                         50

TERNANA (girone C)             48

MONOPOLI (girone C)             47

CARPI (girone B)                       47

SUDTIROL (girone B)              45

POTENZA (girone C)                45

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'olandese ha smaltito la botta alla schiena di Bolzano, restano le solite assenze....
La stagione passa da 180 minuti nei quali la Ternana deve centrare due vittorie. Ma...
Prima designazione con le Fere in questa stagione per l'arbitro romano che ha però quattro...

Altre notizie

Calcio Fere