Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Luciano Marini: “Con la Ternana sono tornato alle origini”

L’esperto allenatore, dopo una vita passata sui campi dilettantistici di tutta l’Umbria,  è diventato responsabile della scuola calcio rossoverde: “La panchina? Mi manca molto ma…”

“Scusa sto camminando, voglio mantenermi ancora in forma“. Luciano Marini, responsabile della scuola calcio della Ternana,  si è tuffato con grande entusiasmo in questa nuova avventura ed è tornato a vestire il rossoverde 25 anni dopo: “Ricordo che mentre salivo le scale della sede, arrivò la notizia del fallimento. Dalla serie B ci ritrovammo in serie D. Allora presi in mano i Giovanissimi, erano gli anni di Grandoni e Ricchiuti. Oggi sono tornato con molto piacere e la situazione è ben diversa, per me è come tornare alle origini, sono felicissimo”.

A 64 anni e dopo 42 di carriera, passati in gran parte sui campi dilettantistici e dopo aver girato l’Umbria, ultimi passaggi al Massa Martana in Eccellenza e al San Sisto come ‘Maestro di tecnica’: “Ora torno a fare quello che ho fatto all’inizio ed è stimolante e formativo”, spiega. “Qui ho trovato una bellissima organizzazione: Paolucci e Furlan avevano già gettato le basi per ricostruire il settore giovanile, con un protocollo realizzato da Furlan che io ho adottato, fra l’altro l’ho fatto mio. Seguo i bambini dai 6 agli 11 anni, dal prossimo anno inizieremo a lavorare sulla qualità”.

FASCINO. Per i bambini, ovviamente, il fascino della maglia rossoverde ha sempre il suo peso: “Sicuramente aiuta – dice Marini – e poi c’è un lavoro importante dietro, con tecnici molto preparati. La panchina? Mi manca molto, ma ho un’età nella quale forse è meglio cominciare a dare una mano, mettersi da parte e mandare avanti i giovani, soprattutto se come i nostri hanno voglia di apprendere.”

VALORI. Non solo l’aspetto tecnico: “Formiamo futuri uomini, non dimentichiamolo mai – dice Marini – Questi bambini vedono tanta tv ed è quello il calcio con cui si confrontano, bisogna farli stare con i piedi in terra, perchè poi sono pochi quelli che riescono a sfondare. Prima di tutto devono giocare, divertirsi e rispettare le regole. Poi è chiaro che se esce il campioncino, siamo più contenti”.

Foto dalla pagina facebook del Massa Martana

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Nell'unica sfida delle giovanili di questa fine anno, la Ternana Primavera di Salvatore D'Urso cade...
Match combattutissimo con la formazione di D'Urso che centra tre punti importantissimi per la classifica...
Il progetto del responsabile Paparella è stato presentato ai tecnici, alla presenza del numero uno Guida...

Altre notizie

Calcio Fere