Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Paolucci tira le somme: “Alla Ternana formiamo uomini prima che atleti”

Il responsabile del vivaio parla attraverso il sito ufficiale: “Crescita e radicamento sul territorio il nostro orgoglio maggiore. Soddisfatto dei risultati dei ragazzi e delle squadre femminili”

Silvio Paolucci, responsabile del settore giovanile rossoverde e fresco del superamento del corso specifico indetto dalla Figc, attraverso le colonne del sito ufficiale della Ternana, tira le somme di metà stagione. Si parte con un un bilancio generale, che riguarda anche il settore femminile:

“Il bilancio è più che positivo, soprattutto se esteso al lavoro portato avanti negli ultimi due anni e mezzo. Tra le novità di questa stagione di cui andiamo più fieri c’è sicuramente l’implemento del settore femminile, che sta già fornendo risposte molto positive: l’Under 15 è prima in classifica e le ragazze di Migliorini, anche loro prime, sono nella fase finale della Coppa Italia regionale. Inoltre sono molto contento delle squadre nazionali maschili: dalla Berretti a scendere, sono tutte ai primi posti, giocano un bel calcio.nche l’Under 14 sta andando molto bene ed è terza dietro solamente a Roma e Lazio”.

Un lavoro che vede il settore giovanile in simbiosi con la prima squadra, non solo per  il passaggio di diversi giocatori, ma anche per la collaborazione su tutti i fronti: “Nesta, Niosi e Onesti sono saliti in pianta stabile coi grandi, ma il nostro obiettivo – dice Paolucci –è quello di fornire il maggior numero di ragazzi possibile alla prima squadra, senza trascurare l’elemento che maggiormente ci sta a cuore, quello della crescita del ragazzo, da ogni punto di vista, oltre che dell’atleta”.

SOTTO OSSERVAZIONE Intanto, molti club di massima serie guardano ai giovani rossoverdi e qualcuno ha già fatto il salto, come Emilio Marinaro, portiere 2002, passato alla Fiorentina, Nicola Antognoni, attaccante 2004 al Parma e Tommaso Formichetti, centrocampista 2005 al Verona: “Ma anche altri ragazzi – dice Paolucci –  sono seguiti da squadre di categoria superiore e questo ci inorgoglisce, così come il fatto che altri 3 ragazzi del nostro settore giovanile, già in questa stagione, sono impegnati in serie C: il portiere Tommaso Vitali alla Viterbese, il centrocampista Giuseppe Argento alla Robur Siena ed il difensore Federico Mazzarani alla Pistoiese”.

ORGOGLIO. Paolucci spiega poi che il radicamento sul territorio è la cosa della quale la società va maggiormente fiera, proprio in relazione all’attività di base: “Vogliamo puntare sulla qualità più che sulla quantità.- conclude –  Questo portando avanti una politica del lavoro seria che permetta la crescita umana del bambino/ragazzo che diventerà l’uomo del futuro, prima che dell’atleta. Siamo consapevoli che si tratta di un percorso un po’ più lungo, ma siamo altrettanto certi che questo formerà solide basi per il futuro. Naturalmente nulla sarebbe possibile senza l’impegno del presidente Bandecchi, del vice presidente Tagliavento e di tutti i dirigenti e collaboratori che voglio ringraziare non solo per i risultati ma soprattutto per l’impegno e la passione che dimostrano giorno dopo giorno”.

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La prima puntata uscirà sul canale YouTube del club rossoverde (Ternana Calcio Official), giovedì 21...
Nell'unica sfida delle giovanili di questa fine anno, la Ternana Primavera di Salvatore D'Urso cade...
Match combattutissimo con la formazione di D'Urso che centra tre punti importantissimi per la classifica...

Altre notizie

Calcio Fere