Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ufficiale, Ternana-Rieti è stata rinviata: ecco le motivazioni

La decisione è della Lega Pro che in una lunga nota illustra la sua posizione. Il campionato riprenderà dopo la pausa natalizia il 12 gennaio con Potenza-Ternana

Ternana-Rieti, originariamente in programma per domenica 22 dicembre alle ore 17.30 allo stadio Libero Liberati è stata rinviata. Lo ha deciso la Lega Pro, che con una nota ha deliberato il rinvio dell’intera prima giornata di ritorno di tutti e tre i gironi di serie C, sancendo quindi l’avvio della pausa natalizia in anticipo. Il provvedimento, secondo quanto si legge nella nota, fa seguito al posticipo di 15 minuti della scorsa settimana relativamente alla richiesta di defiscalizzazione dei club di Lega Pro. Il prossimo 18 dicembre è in programma in merito un incontro fra Figc e  ministro dell’Economia Roberto Gualtieri. “Sarà doveroso, all’esito dell’incontro, valutare con i club quanto concretamente emerso”, scrive in una nota il presidente Francesco Ghirelli.

LA NOTA. Nella lunga nota, Ghirelli spiega le ragioni della protesta: “I club di Serie C si sono dati regole rigorose per le iscrizioni al campionato e per i controlli durante lo stesso. C’è da fare altro? Sono pronti, l’operazione di rigore e pulizia proseguirà senza se e senza ma. Si stanno attrezzando per presentare progetti al Cipe, alla UE e a Sport e Salute. Si stanno dotando di strutture proprie, efficaci ed efficienti, per rispondere a questo sforzo progettuale ed innovativo. I club di Serie C formano giovani calciatori e calciatrici e, contemporaneamente, contribuiscono in modo decisivo a preservare i ragazzi e le ragazze dai pericoli della strada. Da qui nasce altresì la proposta dell’estensione della legge sull’apprendistato come fattore innovativo e cruciale. I club di Serie C fanno calcio e svolgono una funzione sociale presidiando il territorio”

La sostenibilità dei club è il nodo decisivo affinché l’esperienza originale del calcio dei Comuni d’Italia, il calcio dei pulmini, il calcio che rappresenta 60 città e 17 milioni di persone, abbia un presente ed un futuro. Decidere di fermarci non è stato semplice ed è stata una decisione a lungo meditata e travagliata. Abbiamo deciso di andare avanti perché devono dirci se serviamo per le funzioni che svolgiamo. Abbiamo chiesto la defiscalizzazione/credito di imposta. Per fare cosa? Per darci una mano ad abbassare i costi ed avere risorse da reinvestire in infrastrutture materiali (centri sportivi per i giovani) e in infrastrutture immateriali (formazione dei giovani). Questo comporterà cofinanziamento negli investimenti dei proprietari dei club, in un momento in cui è scarsa la fiducia nell’investimento in Italia. La Lega Pro, dopo aver definito le regole che allontanano i banditi, ora ha chiesto un segnale per conquistare la sostenibilità dei club. Le risposte non ci sono, si continua con i rinvii. Ci fermiamo, il Campionato Serie C riprenderà il 12 gennaio 2020. C’è il tempo necessario perché il Governo ed il Parlamento ci diano le risposte CONCRETE di cui abbiamo necessità. Quello che può succedere alla ripresa del campionato è facile da intuire, la nostra pazienza non c’è più e quindi continueremo la nostra battaglia”.

Il campionato rossoverde dunque riprenderà dopo la pausa natalizia il 12 gennaio con Potenza-Ternana.

 

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
Francesco
Francesco
4 anni fa

Bandecchi, approfitta dell’intesa fortuna che è capitata: quasi un mese a disposizione del nuovo mister per sistemare un po’ la squadra. Approfittane, quanno te ricapita…?!?

Articoli correlati

Squadra al lavoro all'antistadio Taddei, la situazione nel report ufficiale....
L'incredibile stagione del calciatore pisano. che per ben 5 volte si è visto annullare gol...
Rossoverdi a caccia del bis dopo aver sfatato un incantesimo che durava 18 anni: la...

Altre notizie

Calcio Fere