Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Favilla racconta colui che portò nel mondo il nome “Ternana”

Un allenatore che scrive un libro su un altro allenatore. Presentazione dell’opera che descrive la figura di Corrado Viciani, re del “gioco corto”.

Il libro si intitola semplicemente “Il maestro“. E a Terni, il Maestro, è solo uno, Corrado Viciani, l’allenatore che portò la Ternana per la prima volta in serie A e che è considerato dal mondo intero come l’inventore del cosiddetto “gioco corto” e il precursone del calcio a zona e dell’odierno “tiki-taka” spagnolo. L’autore è Alberto Favilla (nella foto), giornalista e allenatore ternano, che nella sua carriera da mister si è ispirato proprio al calcio di Viciani. Un libro nel quale viene descritto il Viciani uomo, con tanti aneddoti legati soprattutto alla parentesi del tecnico toscano sulla panchina della Ternana negli ultimi anni Sessanta, quando la portò in serie B dalla serie C.

LA PRESENTAZIONE. Il libro “Il maestro“, realizzato in collaborazione con il Centro coordinamento Ternana clubs, viene presentato nel pomeriggio di sabato 7 dicembre, con inizio alle ore 17, nella sede della Fondazione Aiutiamoli a Vivere, a Cospea, vicino alla chiesa di San Giuseppe. Oltre all’autore, ci sarà Renzo Ulivieri, presidente dell’Associazione italiana allenatori e al quale è stata affidata la prefazione, insieme a diversi ex calciatori della Ternana allenati proprio da Viciani. I familiari dell’allenatore toscano, scomparso nel 2014, saranno a Terni per l’occasione, per presenziare all’iniziativa moderata da Lorenzo Pulcioni.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il 'Luigi Ferraris' evoca bellissimi ricordi al giovane attaccante rossoverde, che giocherà per la terza...
Il presidente rossoverde Guida protagonista di una giocata da numero 10, durante la partita della...
Il giovane attaccante rossoverde, capocannoniere della squadra, ha segnato l'ottava rete in campionato: tutte lontano...

Altre notizie

Calcio Fere