Resta in contatto
Sito appartenente al Network

Approfondimenti

La Ternana e quei tiri mancini… vincenti

Un dato curioso emerge analizzando i numeri della stagione dei rossoverdi e che sin qui sta portando molto bene alla squadra in campionato

Ci sono tiri mancini e tiri mancini. Quelli della Ternana fanno bene alla classifica e alla squadra in generale. Un dato sale all’occhio su tutti: sui 20 gol messi a segno dai rossoverdi, ben 11 sono arrivati da giocatori che calciano esclusivamente o in via principale con il piede sinistro.

Al di là delle modalità di realizzazione delle reti – ci sono anche quelli segnati di testa – è un dato oggettivo che è sulla fascia sinistra che la Ternana abbia costruito la sua stagione e il suo campionato: i cross di Mammarella e di Celli, che a sinistra ha fatto anche il centrale difensivo, sia a tre che a quattro; i gol e i passaggi chiave di giocatori come Ferrante e Partipilo, le geometrie dell’ormai celebre ‘centrocampo dei mancini’ composto da Proietti (ambidestro, ma che usa principalmente il sinistro), Palumbo e Salzano. C’è poi un altro mancino in difesa, ovvero Bergamelli.

A segno sono andati quattro degli otto mancini in rosa: Ferrante (5),  Partipilo (3), Salzano (2), Celli (1), ma non si possono dimenticare le punizioni di Mammarella,  col suo sinistro pericolosissimo. Una Ternana a trazione mancina. Sin dalla porta, visto che in realtà di mancino ce n’è un altro, il portiere Tozzo. E dato che il tecnico Gallo dà molta importanza al gioco coi piedi anche per l’estremo difensore, magari potrebbe offrire qualche sorpresa…

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

Toto-allenatore: chi vorreste sulla panchina delle Fere per il dopo-Lucarelli? Votate il sondaggio

Ultimo commento: "Sarebbe meglio richiamare Cristiano Lucarelli"

L’esito del sondaggio: la Ternana dovrebbe richiamare Lucarelli

Ultimo commento: "Se dobbiamo paragonare Lucarelli al catenacciaro Andreazzoli tutta la vita Lucarelli...."

Mercato nullo: a che campionato può aspirare la Ternana? Dite la vostra (SONDAGGIO)

Ultimo commento: "Ma quale serie A dovesse accadere chi ti dà i soldi per iscrizione e tutto il resto, la serie A costa,se riesci ad arrivarci devi sperare in un suo..."

Vota il miglior calciatore rossoverde del 2022 nel nostro SONDAGGIO

Ultimo commento: "Bravissimo e molto tattico. Complimenti al suo mister."
Advertisement

I Miti rossoverdi

IN ROSSOVERDE L'ANNATA MIGLIORE DI "CICCIO"

Corrado Grabbi

IL NOSTALGICO CENTRAVANTI DIVENTATO IDOLO DI TERNI

Massimo Borgobello

L'ATTACCANTE DI BORGO RIVO, IL "BOMBER CON LA SCIARPA AL COLLO"

Riccardo Zampagna

Altro da Approfondimenti