Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ternana Femminile, rimonta di carattere che vale la vetta solitaria

Straordinaria prestazione delle ragazze di Migliorini che espugnano Spoleto e grazie alla sconfitta di Orvieto restano sole al comando della coppa di Eccellenza

DUCATO: Venanzi, Felicioni, Gori (31’st Rustani), Baldassarra, Checché, Vitaloni, Ottaviani, Rancani (4’st Cedrino C.), Morlupo, Tortolini (34’st Marcucci), Lupi. A disp.: Di Giovambattista, Russo, Luciani. All.:Falchetti
TERNANA: Sensini, Marcheggiani, Aniballi, Sfinjari, Pliatsidis, Melillo, Carpinelli (38’st Bernardini), Piacenti, Pennesi, Acquafredda, Antonini. A disp.: Arcara, Cipiccia, Gelmetti, Quirini, Epifano. All.:Migliorini
ARBITRO: Rebecca Cristofori di Foligno
MARCATORI: 3’pt Checchè (D), 11’st rig Lupi (D), 20’st e 33’st Antonini (T), 23’st Acquafredda (T)
NOTE: Espulsa 41’st Vitaloni (D) per frasi ingiuriose verso il direttore di gara. Ammonite: Felicioni (D), Gori (D), Acquafredda (T), Melillo (T), Tortolini (D)

Colpo grosso della Ternana che espugna  in rimonta il centro sportivo Marco Montioni, campo di gioco della Ducato per 3-2 nella quinta giornata (ultima di andata) della Coppa di Eccellenza. Un risultato che ‘vendica’ il cappotto della prima di campionato e che unito alla sconfitta di Orvieto manda le rossoverdi in testa da sole al girone.

Angelica Antonini

Una Ternana che nonostante il gap di età con molte avversarie – con giocatrici anche classe 2004 e 2005 è la più giovane formazione del campionato –  sta rapidamente crescendo: è appunto una squadra molto diversa da quella che esordì perdendo a Montecastello Vibio nella prima di Coppa e poi incassando la sonora imbarcata 7-0 su questo stesso campo al debutto in campionato. Migliorini e il suo vice Simone Pepponi stanno lavorando a fondo con questo gruppo che mescola la vecchia Under 17 ad alcune giocatrici dell’Under 15 oltre ad alcune più esperte.

La cronaca. Pronti via, la Ducato segna con un gran colpo di testa: su calcio d’angolo svetta Jessica Checchè, non ci arriva Sofia Sensini. Le spoletine partono quindi in discesa e fanno valere l’esperienza del gruppo (vale ricordare che questa è di fatto la squadra campione in carica, avendo assorbito la Picchi San Giacomo, che ha rinunciato poi alla serie C) ma il match viaggia sul filo dell’equilibrio. Davanti però le ragazze di Falchetti non pungono più di tanto e la Ternana si difende con ordine e buon filtro in mezzo al campo. Si va al riposo sull’1-0 per le padrone di casa, perché le avanti rossoverdi non riescono a finalizzare quello che creano.

La ripresa parte sullo stesso fil rouge, ma al 10’ la Ducato raddoppia con un calcio di rigore realizzato da Lupi ed assegnato dall’arbitro per un contatto fra la stessa e Melillo, che si contendono il pallone e corrono spalla a spalla. Rebecca Cristofori  vede un colpo della numero 6 rossoverde e assegna il penalty che le locali non sbagliano.  La Ternana incassa e si riorganizza, sino a trovare il gol che riapre la sfida al 20’: Pennesi serve in profondità Antonini che batte Venanzi. La rete galvanizza le Fere che dopo 3’ pareggiano: Antonini prende palla e si incunea nelle maglie della difesa locale guadagnando una punizione da buona posizione. Il tiro di Acquafredda è deviato da un difensore quel poco che basta per mettere fuori causa Venanzi. Il pari taglia le gambe alle locali che incassano il 3-2: Antonini brucia il velocità un difensore e batte Venanzi. La Ducato poi chiude anche in dieci  giocatrici perché Vitaloni si fa cacciare per qualche protesta di troppo verso la signorina Cristofori sugli sviluppi una punizione.

GLI ALTRI RISULTATI

  • Orvieto-Santa Sabina 1-2
  • Torgiano-Montecastello sospesa a metà secondo tempo per oscurità: la partita era stata fermata per l’infortunio alla caviglia di una giocatrice ma l’ambulanza è arrivata dopo un’ora: alla ripresa, senza illuminazione, non c’erano più le condizioni di visbilità per giocare.

Classifica: Ternana 12;  Orvieto FC, Ducato e  Santa Sabina  9; Montecastello 3*, Torgiano* 0. (*)= una partita in meno

Foto Spoletosport

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il contemporaneo pareggio della Lazio ad Arenzano manda le rossoverdi in testa da sole...
Match sempre in controllo per la formazione di Melillo che segna alla prima azione e...
Match spettacolare e tiratissimo al Gubbiotti, con le due formazioni che però giocano un tempo....

Altre notizie

Calcio Fere