Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

L’ex rossoverde Fabri: “A Terni ed alla Ternana la serie C va stretta”

A quasi 70 anni, l’ex portiere rossoverde si è rimesso in gioco come preparatore chiamato dall’amico anche lui ex Fera Stefano Papa. Intervista a tutto campo su Fere, estremi difensori e dintorni

Roberto Fabri, classe 1950, ternano doc, è uno di coloro che nella stagione 1971-72 festeggiarono la prima serie A rossoverde. Aveva 21 anni e alla Ternana ci era arrivato quattro anni prima. Cresciuto nelle giovanili rossoverdi, viene aggregato nella prima squadra nel campionato 1967-78 (con portiere  Primo Germano) e arriva a ricoprire il ruolo di secondo  portiere nel campionato di serie  1971-72, stagione nella quale fra i pali si alternano come titolari Graziano De Luca,  Gianfranco Geromel e Massimo Migliorini.

Oggi è il preparatore dei portieri della Polisportiva Ternana, chiamato dal responsabile tecnico, l’altro ex rossoverde Stefano Papa, a cui è legato da profonda amicizia. A lui il compito di formare gli estremi difensori della società di puro settore giovanile.

L’occasione è buona per fare un confronto fra due modi di vedere il calcio: “Ho bei ricordi di quegli anni alla Ternana– dice – sono stato fra i protagonisti anche della prima storica promozione in serie A, anche se ho giocato poco. Poi però mi sono rifatto, giocando diversi anni in serie C in giro per l’Italia. Ero un ragazzino, sono arrivato alla Ternana a 17 anni, è stato molto formativo“.

Un calcio  molto diverso:  “Inevitabilmente ed anche il ruolo dei portieri. Lo vedo da osservatore, ma anche da addetto ai lavori. Ho una mentalità diversa, forse ma per me i calciatori di una volta erano più forti, oggi invece conta molto la prestanza fisica. Per quanto riguarda i portieri, penso che una volta noi avevamo i migliori al mondo, oggi invece secondo me sono scarsi”. Sul migliore in circolazione però non ha dubbi: “In Europa Handanovic, non c’è discussione. In Italia ne abbiamo diversi bravi

E alla Polisportiva Ternana?  “C’è un bel gruppo volenteroso e c’è  anche tanto da lavorare, sono piccoli, vanno formati molto. Ma anche più grandi hanno sempre da migliorare”

CUORE ROSSOVERDE.  Oggi naturalmente Fabri è un grande tifoso delle Fere. Quando gli si chiede un giudizio tecnico non si espone più di tanto. Però alla fine il cuore prevale: “Credo che questa squadra e questa piazza non meritino di giocare in serie C, è una categoria che ci sta stretta. La Ternana ha le potenzialità, il tifo ed i mezzi per tornare in serie B, che è forse la sua categoria. Mi auguro ci torni in fretta, perchè non è davvero questo il suo campionato…”

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

All'esordio in Serie B, in una partita delicatissima, il portiere di Avigliano è determinante nello...
L'ex tecnico della Ternana Attilio Tesser parla ai microfoni di Pianeta B in vista del...
L'ex bomber delle Fere ha parlato a Tuttomercatoweb: "La Serie B è diventata molto competitiva....
Il 'Luigi Ferraris' evoca bellissimi ricordi al giovane attaccante rossoverde, che giocherà per la terza...
Il presidente rossoverde Guida protagonista di una giocata da numero 10, durante la partita della...
Terza rete con la maglia rossoverde, che coincide con il ritorno al successo casalingo delle...

Altre notizie

Calcio Fere