Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ternana, un avversario alla volta: Potenza

La redazione di Calciofere continua la serie dedicata ad ogni singola squadra del girone C. Un’outsider interessante.

Nuovo speciale della redazione di Calciofere dedicato ad un’altra delle 19 squadre del girone C della serie C, avversarie della Ternana in campionato. E’ la volta del Potenza, squadra tra le più interessanti del girone, non tra quelle considerate tra le favorite al via, ma sicuramente tra le possibili sorprese. Lo scorso anno se l’era cavata piuttosto bene, centrando la qualificazione al maxitorneo playoff. Il Potenza sarà la prima squadra affrontata al Liberati, visto che si giocherà per la seconda giornata di andata il primo settembre 2019, per poi replicare in Basilicata al ritorno il 12 gennaio 2020.

IN AGGUATO DIETRO ALLE BIG. Se davanti a tutte ci sono le tante squadre blasonate dle girone chiamate a contendersi la promozione diretta in serie B, subito dietro potrebbe esserci proprio il Potenza. Un ruolo che la squadra lucana ha già recitato nella passata stagione, quando è arrivata quinta sempre nel girone Sud, dietro alle quattro che hanno fatto “un altro mestiere”. E in quel caso fu una sorpresa, visto che i rossoblu erano appena tornati nel professionismo dopo aver vinto il loro girone di serie D. E se l’appetito viene mangiando, quest’anno un altro pensierino ce lo fanno pure. Per di più, in un campionato che comincia nell’anno del centenario della fondazione. Da prendere decisamente con le molle.

L’ALLENATORE. Il tecnico del Potenza, per il secondo anno, è Giuseppe Raffaele (fotogramma da Ufficiostampabasilicata.it). E’ uno degli allenatori più giovani della categoria. Ha 43 anni e nella passata stagione è stato chiamato sulla panchina de lucani al posto di Nicola Ragno che aveva vinto l’anno prima il campionato di serie D. Con lui, una marcia interessante, da parte della squadra rossoblu. Decisamente, un ottimo esordio tra i professionisti, per un allenatore fino ad allora sempre abituato ad allenare tra serie D ed Eccellenza, sebbene a livelo dilettantistico si intendesse e parecchio di campionati vinti. Un allenatore capace di gestire bene un gruppo, in quanto bravo a rapportarsi con gente di esperienza e allo stesso tempo portato nel valorizzare e far cresere i calciatori più giovani. Siciliano, nativo di Barcellona Pozzo di Gotto, Giuseppe Raffaele imposta il suo calcio con il modulo 4-3-3, lo stesso con il quale pure quest’anno ha impostato la stagione del suo Potenza.

GLI ACQUISTI. Onesti lavoratori della categoria, calciatori da valorizzre, ma anche qualche nome interessante. Così, il Potenza, sta gestendo la sua politica degli acquisti, per la nuova squadra. Un mercato ancora aperto, pure per la formazione lucana, ma con l’attenzione ad agire laddove ce ne sta bisogno. Dalla serie A, dal Parma, è arrivato per il centocampo Sebastiano Longo, così come è stato importante l’innesto di Alvaro Iuliano, dal Catanzaro. Per il reparto avanzato, ecco Daniele Ferri Marini dal Mantova, mentre a centrocampo è rrivato anche Emrick Yacine Nembot, dal Benevento. Dal Rende è arrivato il terzino Orlando Viteritti. Completano il quadro dei volti nuovi, i difensori Maxime Giron (ma già sul piede di partenza) e Luigi Silvestri, i centrocampisti Pietro Arcidiacono, Alejando Fontana e Talla Soauré, gli attaccanti Antonio Isgrò e Andrea Jukic. Si aggiungono ai riconfermati dela scorsa stagione, tra i quali ci sono calciatori di valore. In difesa spicca il nome dell’ex livornese Emerson Ramos Borges, ma ci sono anche altri elementi di qualità  come Antonello Giosa, Vincenzo Di Somma e Cito Panico. In mezzo al campo ci sono tra gli altri Francesco Dettori e Manuel Ricci, mentre in attacco si punta ancora su Jaopo Murano.

IL PRECAMPIONATO. Ritiro in casa, per il Potenza. La squadra, al lavoro dal 15 luglio per la prepparazione estiva pre-campionato, ha svolto tutto nello stadio Viviani, nel capoluogo di regione lucano. Il primo test stagionale è stato tutto in famiglia. Prima vera sfida ad una squadra esterna, quella con il Francavilla in Sinni, vinta per 6-1. Poi, il 5-0 ai danni del Grumentum. Potrebbe essere disputato a breve pure un altro test, con il Rionero. Domenica 4 agosto il Potenza ha esordito e in maniera vincente in Coppa Italia Tim Cup, batendo per 2-0 i dilettanti del Lanusei e guadagnando l’accesso al turno successivo nel quale incontrerà in trasferta il Pisa, in un’altra sfida secca dove si giocherà per andare poi ad affrontare il Bologna.

LA ROSA. Questo l’attuale organico del Potenza, in attesa di altri movimenti di mercato.

PORTIERI: Sebastian Breza, Raffaele Iovine.

DIFENSORI: Giuseppe Coccia, Luca Di Modugno, “Emerson” Ramos Borges, Vincenzo Di Somma, Roberto Farinola, Antonello Giosa, Maxime Giron, Ciro Panico, Simone Sales, Antonio Sepe, Luigi Silvestri, Orlando Viteritti

CENTROCAMPISTI: Pietro Arcidiacono, Mario Coppola, Alejandro Fontana, Francesco Dettori, Daniele Ferri Marini, Tommaso Alejandro Fontana, Alvaro Iuliano, Sebastiano Longo, Emrick Yacine Nembot, Marco Piccinini, Manuel Ricci, Talla Souare

ATTACCANTI: Giuseppe De Leonardis, Carlos Franca, Amir Gassama, Antonio Isgrò, Andrea Jukic, Fabio Lorusso, Jacopo Murano.

LO STADIO. Le partite interne del Potenza si giocano sul campo dello stadio Alfredo Viviani. Il terreno di gioco è un sintetico che da tre anni ha sostituito la vecchia superficie in erba. Impianto costruito negli anni Trenta, omologato per 1.574 posti e quest’anno condiviso anche con il neopromosso Picerno.

OGGI GIOCHEREBBE COSI’

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
Emanuele
Emanuele
4 anni fa

Bravissimi e auguri siete tutti noi

Articoli correlati

Il 21 marzo 2016 le Fere sbancano il Partenio di Avellino, battuto Tesser....
La Ternana torna al successo superando il Cosenza: le nostre pagelle. Pyythia cresce, Amatucci sempre...
Sfida numero 20 a Terni tra le due squadre, Fere imbattute da più di 30...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Il tecnico rossoblu dopo la sconfitta: "Nei finali di campionato la testa fa la differenza" ...
Brutto avvio di ripresa dei rossoblu che vengono schiacciati fino alla rete dei padroni di...

Altre notizie

Calcio Fere