Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ternana, un avversario alla volta: Casertana

Striscia quotidiana di Calciofere dedicata alle prossime rivali di campionato dei rossoverdi. L’incognita e l’attesa dei big.

La rubrica della redazione di Calciofere dedicata alle prossime avversarie di campionato della Ternana, prosegue con la Casertana. La squadra campana, la cui tifoseria è gemellata con quella rossoverde, viene dallo scorso campionato in cui ha centrato i playoff, guidata nella parte finale dall’ex tecnico delle Fere, Sandro Pochesci. Si ripresenta ai nastri di partenza con tante novità, a partire dall’allenatore che è un altro ex rossoverde. Il calendario contrappone la Caertana alla Ternana l’8 dicembre 2019 al Lberati e poi il 19 aprile 2020 a Caserta.

UN ANNO ZERO. MA SE I BIG… Per la Casertana, questa stagione potrebbe essere un anno di transizione. La squadra è rinnovata in parecchi elementi e sicuramente avrà bisogno di tempo per amalgamarsi. E’ facile prevedere, su questo aspetto, un inizio stagione un po’ faticoso, per l’undici rossoblu campano. In ogni modo, ha in rosa gente in grado di fare la differenza in ogni categoria. Soprattutto in attacco, dove c’è Luigi Castaldo e dove il valore aggiunto potrebbe essere ancora Antonio Floro Flores. C’è anche Ernesto Starita, pronto a giocarsi un posto. Ma nel repato avanzato possono venire fuori anche delle sorprese, come Lorenzo Cavallini. A centrocampo, spiccano Angelo D’Angelo (ma potrebbe tornare all’Avellino) e l’ex rossoverde esterno sinisto Antonio Zito.

L’ALLENATORE: Nuovo mister, per la Casertana. Da un ex rossoverde a un altro. Ma se il primo, Sandro Pochesci, aveva raggiunto parecchia popolarità nonostante pochi mesi di guida tecnica; il secondo ha lasciato il segno pochissimo, da calciatore. E’ Ciro Ginestra, che da giovanissimo vestì la maglia rossoverde e che, successivamente, vestì pure quella del Perugia. 40 anni, nativo di Pozzuoli, Ginestra ha cominciato come allenatore nelle giovanili della Salernitana. Prime esperienze come allenatore di prima squadra in serie D, nella Sangiovannese, prima di approdare all’Altamura. Nella passata stagione ha allenato ancora nel girone C della serie C, alla guida tecnica el Bisceglie, prima di dimettersi in inverno. Quest’anno ha detto di sì alla Casertana. Ginestra è un tecnico ambizioso e desideroso di fare bene e di andare alla ricerca dei risultati. Nella stagione appena partita, sembra intenzionato a puntare su un modulo 3-4-1-2, cercando di sfruttare al meglio le caratteristiche tecniche dei calciatori che ha a disposizione in rosa.

GLI ACQUISTI. Sono tanti, i giocatori nuovi arrivati. Per la porta, sono stati presi Diamante Crispino dal Siracusa e Giorgio Galluzzo dal Castrovillari. Acquistati anche l’attaccante Ernesto Starita, il difensore Petar Zivkov e il centrocampista Mak Varesanovic. Dal Rende, ecco Mohamed Laaribi. Sempre per il centrocampo, dal Frosinone è arrivato Gioele Origlia. Nuovi acquist iper la difesa nelle persone di Marco Caldore e Malik Thioune Lame. Per la fascia destra è arrivato Leonardo Longo, mentre in attacco è stato preso pure Lorenzo Cavallini. Acqusitato anche il duttile Carlo Clemente, utilizzabile sia come centrocampista che come difensore. Completano il quadro dei nuovi arrivi il centrocampista offensivo Giacomo Lezzi e il centrocampista Edoardo Pio Adamo.

IL PRECAMPIONATO. Ritiro precampionato in Abruzzo, a Roccaraso, per la Casertana. Tre i test disputati prima dell’impegno di Coppa Italia con il Catanzaro. Prima quello con il Castel di Sangro vinto per 7-0. Quindi, amichevole con il Volturnia finita 11-0. Infine, contro una rappresentativa abruzzese, successo per 5-0. Prima delusione, però, alla prima uscita ufficiale. In Coppa Italia- Tim Cup, esordio amaro contro il Catanzaro. Vittoria dei giallorossi calabresi per 4-1, nonostante la squadra di Genestra fosse riuscita nel finale a riacciuffare l’1-1. Ai tempi supplementari, però, il Catanzaro ha dilagato andando a segno tre volte.

LA ROSA. Questo l’attuale organico della Casertana, in attesa di altri movimenti di mercato.

PORTIERI: Diamante Crispino, Giorgio Galluzzo, Marko Zivkovic.

DIFENSORI: Marco Caldore, Vincenzo Ciriello, Imanol Gonzalez, Malik Thioune Lame, Francesco Leonetti, Leonardo Longo, Pasquale Rainone, Antonio Zito, Petar Zivkov.

CENTROCAMPISTI: Emanuele Pio Adamo, Carlo Clemente, Angelo D’Angelo, Simone De Marco, Mohamed Laaribi, Giacomo Lezzi, Mattia Matese, Gioele Origlia, Salvatore Santoro, Mak Varesanovic.

ATTACCANTI: Luigi Castaldo, Lorenzo Cavallini, Antonio Floro Flores, Ernesto Starita, Giuseppe Zaccaro.

LO STADIO. Il terreno di gioco sul quale la Casertana gioca le gare casalinghe è quello in erba naturale dello stadio Alberto Pinto. L’impianto è stato recentemente ristrutturato per permettere allo stesso di ospitare alcune competizioni delle Universiadi 2019. La capienza è di 6.800 posti.

OGGI GIOCHEREBBE COSI’

 

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Prova negativa della formazione rossoverde, con pochissime eccezioni positive. Male Raimondo, male anche Sorensen, che...
I rossoverdi devono sfatare un tabù: non sono mai riusciti a battere gli altoatesini né...
Da tecnico del Bari venne beffato nel finale da Defendi, con l'Ascoli si riprende il...

Altre notizie

Calcio Fere