Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ternana, un avversario alla volta: Virtus Francavilla

Prosegue il viaggo di Calciofere attraverso le squadre che affronteranno i rossoverdi in campionato. I pugliesi con la voglia di stupire.

Nuova scheda di presentazione, a cura della redazione di Calciofere, dedicata ad un’altra avversaria della Ternana nel prossimo campionato di serie C, nel girone C. Focus, stavolta, sulla Virtus Francavilla, formazione che non parte coi favori del pronostico ma che può essere una autentica scheggia impazzita. Ne sa qualcosa il Novara, in Coppa Italia. Contro la squadra biancoceleste pugliese, squadra di Francavilla Fontana (da non confondersi con la formazione abruzzese del Francavilla, che sta in serie D ed è di Francavilla al Mare), i rossoverdi giocheranno all’andata il 29 settembre 2019 in trasferta e al ritorno il 16 febbraio 2020 a Terni.

ATTENTI ALLE SORPRESE… Si potrebbe scomodare il celebre coro di tifo diffuso tra le contrade del palio di Siena, per far capire che non si parte da favoriti ma che poi tutto può succedere. La Virtus Francavilla, nello scorso campionato, ha centrato un bel 6′ posto che l’ha portata ai playoff. L’obiettivo è quello di un altro campionato dignitoso, ma siamo di fronte a un organico in grado di poter fare qualsiasi impresa. Un mix tra entisuasmo e alcuni calciatori di qualità, con qualche acquisto più che interessante. E’ al suo quarto anno di fila in  Lega Pro.

L’ALLENATORE. Nativo di Cosenza, 45 anni, ex calciatore, il tecnico della Virtus Francavilla, Bruno Trocini, (fotogramma da CittadigragnanoTv) è considerato tra i migliori emergenti tra gli allenatori. Dopo l’esperienza a Rende, prima da calciatore e poi da allenatore, eccolo alla sua seconda stagione alla guida tecnica della Virtus Francavilla. Eppure, sembra che l’allenatore calabrese fosse stato cercato un anno fa anche dalla Juventus, che aveva pensato di affidare proprio a lui la sua seconda squadra, l’Under 23 che milita nel girone A della serie C. A Francavilla Fontana, è approdato nella scorsa stagione, subentrando all’esonerato Nunzio Zavattieri. Alla guida tenica dei pugliesi, è arrivato fino al sesto posto, chiudendo la stagione con un bottino sicuramente attivo e guadagnandosi ancora una volta la fiducia della società e del presidente Antonio Magrì. Attento ai particolari, fautore del lavoro e dell’umiltà, Trocini si sta costruendo la sua strada. Già nelle stagioni trascorse nei ranghi tecnici prima nel Cosenza e poi nel Rende, la stessa piazza dove aveva smesso da calciatore, ha fatto vedere delle cose interessanti. Tatticamente, Trocini è un fautore del 3-5-2. A Francavilla, però, sta cominciando ad attuare il 4-3-3, che ha dato buoni frutti pure nel primo turno di Coppa Italia (Tim cup) passato ai danni del Novara.

GLI ACQUISTI. Sul mercato, la Virtus Francavilla si sta rinforzando. Tra i nuovi arrivi, ci sono calciatori di esperienza e di valore. Dal Benevento è arrivato il difensore Luca Sparandeo, mentre il centrocampo si avvale di Andrea Bovo. Recentemente, è arrivato l’attaccante Federico Nahuel Vasquez. Gli altri nuovi acquisti sono quelli dei difensori Luciano Mazzone dalla Juventus e Fabio Delvino dall’Alessandria, dell’attaccante Giuseppe Cianci dal Casarno, del centrocampista Leonardo Di Cosmo dalla Virtus Entella, del portiere Bryan Costa dal Levico Terme, dei difensori Matteo Calcagno e Francesco Pambianchi e del centrocampista Denny Gigliotti. Ha perso, però, l’attaccante Manuel Sarao, punto di forza della squadra della passata stagione, ceduto al Cesena. Così come a centrocampo non avrà più Michael Folorunsho, tornato al Napoli per fine prestito e girato in questa sessione estiva al Bari. Il reparto avanzato punta ancora su Anthony Partipilo. In rosa pure un ex rossoverde, il difensore Daniele Marino che ha da poco prolungato il contratto con la società pugliese.

IL PRECAMPIONATO. Ritiro a San Giovanni Rotondo, per la Virtus Francavilla. La squadra e il tecnico Trocini hanno lavorato lì da metà luglio fino a domenica 27. I test estivi sono cominciati nei primissimi giorni di ritiro con una partitella in famiglia. Quindi le sfide prima con una rappresentativa locale vinta per 12-0 e poi con la Fortis Altamura terminata 1-1. Ma con il calcio ufficiale, la Virtus Francavilla ha cominciato subito bene. In Coppa Italia-Tim cup, nel primo turno eliminatorio, la squadra pugliese, davanti al proprio pubblico, ha eliminato il Novara, battuto per 2-1.

LA ROSA. Questo l’attuale organico della Virtus Francavilla, in attesa di altri movimenti di mercato.

PORTIERI: Bryan Costa, Federico Maria Sottoriva.

DIFENSORI: Alessandro Albertini, Matteo Calcagno, Alessandro Caporale, Fabio Delvino, Daniele Marino, Luciano Mazzone, Francesco Pambianchi, Luca Sparandeo.

CENTROCAMPISTI: Andrea Bovo, Leonardo Di Cosmo, Denny Gigliotti, Federico Mastropietro, Leonardo Nunzella, Giovanni Tchetchoua, Federico Zenuni.

ATTACCANTI: Francesco Carella, Giuseppe Cianci, Anthony Partipilo, Cosimo Salatino, Federico Nahuel Vasquez.

LO STADIO. Il campo di gioco sul quale la Virtus Frabcavilla disputa le gare casalinghe è quello in sintetico dello stadio Giovanni Paolo II, dalla capienza di 2.500 posti, da poco ristrutturato e ampliato e nel quale dalla stagione 2019-2020 la squadra pugliese ricomincia ad ospitare le proprie sfide interne.

OGGI GIOCHEREBBE COSI’

 

 

 

 

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Prova negativa della formazione rossoverde, con pochissime eccezioni positive. Male Raimondo, male anche Sorensen, che...
I rossoverdi devono sfatare un tabù: non sono mai riusciti a battere gli altoatesini né...
Da tecnico del Bari venne beffato nel finale da Defendi, con l'Ascoli si riprende il...

Altre notizie

Calcio Fere